annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impossibile smuovere il tappo della coppa. Che fare?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Impossibile smuovere il tappo della coppa. Che fare?

Oggi arrivo a casa lanciatissimo con 4 litri di olio Tamoil 20w50 trovato a prezzo bassissimo e un filtro olio nuovo. Arrivo sotto alla coppa e noto con dispiacere che non c'č modo di smuovere il tappo della coppa (era stato tirato via a fine marzo). Non esiste modo davvero di muoverlo, provato in tutti i modi, anche picchiando con il martello, nulla di nulla di nulla.
    La domanda č: non esistono pompe aspiraolio a prezzi bassi?

Altre alternative?
    Salviamo le auto non catalizzate dalla rottamazione! Fanno parte del nostro passato ed č giusto che continuino a restare con noi!

Re: Impossibile smuovere il tappo della coppa. Che fare?

Tanto svitol sul dado (magari non entra niente, tu prova)

Chiave molto lunga, molta forza.

Dado nuovo con molta probabilitŕ.

Le pompe lasciano comunque residui che non vengono necessariamente pescati dalla pompa.

Se non riesci io proverei di ponte + trapano / dremmel

Insisti, anche il mio era molto duro... A volte li chiudono con decisione...

Gli idioti
    Allora voi mi direte: "Ma č una stronzata!"
    Infatti io sono un coglione.

La testa, mi fa male la testa...

Commenta

Ho provato a insistere anche come dici tu ma la coppa si muove e fa come deformarsi. Io non mi fido! Oltretutto la brugola ha giŕ gioco quindi il tappo č in parte spanato.
      Ora il livello olio č quasi al minimo. So che non č il massimo ma mi tocca rabboccare con olio 20W50 (ora c'č il 15W40). Non credo di rischiare, giusto?
      Salviamo le auto non catalizzate dalla rottamazione! Fanno parte del nostro passato ed č giusto che continuino a restare con noi!

Commenta

la mia pompa aspira olio l'ho pagata 32 euro all'iper
        e ci ho fatto tanti di quei cambi olio in piena comoditŕ che me la sono stra ripagata...

tra l'altro il motore č bello pulito per cui cambiando olio regolarmente e facendo gli opportuni flush
        i residui non restano per niente in coppa...

se decidi di andare col tappo procuratene prima uno nuovo,

infila un lungo tubo nella chiave a brugola (anche un metro di tubo...)
        e senza martellate o altre metodiche traumatiche che rovinerebbero di piu' la sagoma
        tiralo finchč non molla...(a motore ben caldo č meglio ovviamente)
        sciushing and sorbing is not possible

Commenta

Originariamente inviato da SuperUCCU Visualizza il messaggio
          Oggi arrivo a casa lanciatissimo con 4 litri di olio Tamoil 20w50 trovato a prezzo bassissimo e un filtro olio nuovo. Arrivo sotto alla coppa e noto con dispiacere che non c'č modo di smuovere il tappo della coppa (era stato tirato via a fine marzo). Non esiste modo davvero di muoverlo, provato in tutti i modi, anche picchiando con il martello, nulla di nulla di nulla.
          La domanda č: non esistono pompe aspiraolio a prezzi bassi?

Altre alternative?
          anche a me č successo ho rotto 2 chiavi....

poi con la dinamometrica c abbiamo messo 1 attimo, senza svitol senza caxxi...

Commenta

Aggiornamento: sono sceso, ho controllato il livello olio ed era sotto al minimo, quindi non ho avuto scelta che rabboccare con il nuovo 20W50 Tamoil, spero di non far danni, la macchina gira bene.
            Ma siamo sicuri che il verso del tappo sia quello giusto e non stia avvitando? Io ho messo la brugola, sotto al motore e ho tentato di girare picchiando con il martello da destra verso sinistra... spero di avere reso l'idea.

Commenta

Originariamente inviato da fudo83 Visualizza il messaggio
              anche a me č successo ho rotto 2 chiavi....

poi con la dinamometrica c abbiamo messo 1 attimo, senza svitol senza caxxi...
              Perdonami, che chiave č la dinamometrica?

Commenta

Un cricchetto molto lungo che permette di regolare la coppia di serraggio dei dadi. Tutti i bulloni che ci sono in macchina (a parte cosette degli interni ad esempio) hanno una coppia di serraggio consigliata.

I dadi dei cerchioni 100-120nm. Le altre cose solitamente molto meno...

Il mio dado per chiudere il volante 30nm ad esempio (vado a memoria eh).

Il vantaggio č che con quella puoi fare molta leva per smollarla e puoi richiuderla con la forza giusta (sono segnate sul libretto di servizio, non quello che danno con la macchina, di solito ce l'hanno i meccanici, magari lo trovi in internet in giro).

Io ho preso una Mannesmann su ebay per 40€.
                Le beta costano anche 900€ ma per chiudere dadetti in giro la mia va benissimo.

Commenta

Ragazzi, non per fare il testardo, ma:

a parte il fatto che il tappo richiede un brugola, io quello che non capisco č perchč sto tappo di merda non viene via che era stato smontato a fine marzo?? E io ero presente, ho anche pregato il tipo di non stringere troppo e lui ha fatto come gli ho chiesto!!

Commenta

Eccone una! Costa poco, ho visto anche una beta a 110€!

http://cgi.ebay.it/CHIAVE-DINAMOMETR...6.c0.m14.l1308

E' molto simile alla mia. Regoli la coppia girando il manico. Se la compri quando non la usi tienila con la coppia di serraggio minima.

Tornando al discorso, veramente se insisti si deforma la coppa?

Commenta

Sto operando...
                    X