Ciao a tutti sono un nuovo iscritto, ma vi leggo spesso, soprattutto questa sezione
Posseggo una Toyota Aygo 1.0 con quasi un anno di vita e cirva 18.000 km con un tagliando gia eseguito a 15.000 km.
Ora vorrei iniziare a migliorare un po la situazione di serie..
Iniziando dall'olio motore, a garanzia scaduta sarei intenzionato ad usare un olio come il RP, ma vedendo gli indici di viscosità a 40 e 100 °C nella gradazione 5W-40 devo dire che mi sono trovato con valori molto distanti dal resto degli oli in questa gradazione...assomiglia piu a un 10W40..
Cmq se usassi solo tale olio, non sarebbe necessaria l'aggiunta di additivi antiattrito esatto?
Altrimenti sarei diretto verso l'Esso Ultron ma questo avrei intenzione di additivarlo con del Sintoflon Protector Racing (per auto nuove), che ha una formula "preventiva".
Avevo preso in considerazione anche il Bardhal con Fullerene, ma ragiondando,
e visto che il Fullerene C60 sul mercato ha un costo di 75 $ al grammo mi sono detto come fa ad essercene in un litro di olio che costa 12 €
Infine mi sono quasi convinto a mettere anche un filtro a pannello della BMC
Attendo qualche consiglio
Preciso, che quello che vorrei migliorare io non lo faccio per le prestazioni, ma per allungare il piu possibile la vita al motore.

Posseggo una Toyota Aygo 1.0 con quasi un anno di vita e cirva 18.000 km con un tagliando gia eseguito a 15.000 km.
Ora vorrei iniziare a migliorare un po la situazione di serie..
Iniziando dall'olio motore, a garanzia scaduta sarei intenzionato ad usare un olio come il RP, ma vedendo gli indici di viscosità a 40 e 100 °C nella gradazione 5W-40 devo dire che mi sono trovato con valori molto distanti dal resto degli oli in questa gradazione...assomiglia piu a un 10W40..

Cmq se usassi solo tale olio, non sarebbe necessaria l'aggiunta di additivi antiattrito esatto?
Altrimenti sarei diretto verso l'Esso Ultron ma questo avrei intenzione di additivarlo con del Sintoflon Protector Racing (per auto nuove), che ha una formula "preventiva".
Avevo preso in considerazione anche il Bardhal con Fullerene, ma ragiondando,
e visto che il Fullerene C60 sul mercato ha un costo di 75 $ al grammo mi sono detto come fa ad essercene in un litro di olio che costa 12 €

Infine mi sono quasi convinto a mettere anche un filtro a pannello della BMC

Attendo qualche consiglio

Preciso, che quello che vorrei migliorare io non lo faccio per le prestazioni, ma per allungare il piu possibile la vita al motore.

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