Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il Molibdeno fa male...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il Molibdeno fa male...

    ...ai motori Turbo!

    Avevo parlato ad un amico del Sintoflon e dello ZX1, lui affascinato (come me ) da tali additivi, si è recato in un negozio di Tuning, chiedendo se avevano il primo prodotto.

    Il commesso gli ha risposto di no, ma che ne avevano uno equivalente, ovvero il Liquy Moly a 15 € la confenzione, fattostà che lo ha preso senza pensarci due volte.

    Il motore in questione è un 1.4 Hdi PSA da 68 CV, e come riportato nella confenzione abbiamo versato interamente il flacone nel motore (che riportava adatto a trattare sino a 6 litri d'olio e propulsori sia a benzina che diesel).

    Il livello dell'olio era poco sopra il massimo, percui non è stato superato il livello max dell'astina.

    Tutto bene..anzi macchina piu "fluida" avendo già circa 150.000 km sulle spalle..ma il problema è sorto dopo 2.000 km circa:

    TURBINA FUSA

    Ora io non so se a quel chilometraggio sarebbe partita comunque, pero il nesso con l'additivo viene spontaneo..
    http://www.toyotaclubitalia.it/forum/index.php

  • #2
    Re: Il Molibdeno fa male...

    Orco can!

    P.S. bene così monto la turbina modificata!
    Audi A3 2.0TDI!

    Commenta


    • #3
      Re: Il Molibdeno fa male...

      Originariamente inviato da DavideNOS Visualizza il messaggio
      Orco can!

      P.S. bene così monto la turbina modificata!
      Ma io l'avevo letto che il Molibdeno potesse dar problemi, ma li per lì ho pensato che il commesso gli ha detto che era perfetto e avevo pensato che con il tempo lo "avranno" migliorato...

      Oh, sia ben chiaro! Magari il Liquy Moly non c'èntra niente, anche perchè 150.000 km per una turbina non so pochi..(credo)
      http://www.toyotaclubitalia.it/forum/index.php

      Commenta


      • #4
        Re: Il Molibdeno fa male...

        io ho il tuo stesso motore del tuo amico e penso che non c'entri proprio nulla l'additivo

        Commenta


        • #5
          Re: Il Molibdeno fa male...

          Allora qui bisognerebbe fare un discorso lungo su quello che sicuramente fa male al motore e quello che a detta di molti male non fa..
          Cmq ho letto anch'io che il bisolfuro di molibdeno..volgarmente detto moly..tanto bene ai motori non fa..(non mi ricordo precisamente il perché ma sembra anche che sia contenuto in piccola percentuale nel Royal Purple..ma forse in tali percentuali non ha effetto dannoso o viene "neutralizzato" da altri additivi presenti nell'olio stesso)
          Secondo me non si è rotta la turbina x quello..però voglio vedere chi ha il coraggio di metterlo adesso su un motore turbo..
          Io ho messo un antiattrito wynn's e del fullerene sui miei 2 turbo..2000 km ne ho già fatti..sgrat sgrat
          C'è da dire che un 1.4 diesel che sviluppi quella potenza è un "tutto turbina" quindi la turbina è bella sollecitata...e 150000 km non sono pochi..in fondo non so se il tuo amico può lamentarsi troppo...
          Ultima modifica di charlie65; 12-11-2008, 15:24.
          Seat Leon Italian Club --- S.L.I.C. --- Socio 66


          Seat Leon Italian Club --- Forum Ufficiale

          Bmw 530d e39 Touring - www.bmwpassion.com

          Commenta


          • #6
            Re: Il Molibdeno fa male...

            Allora...Il bisolfuro di molibdeno è anch'esso un solido, e spesso si trova in polvere, e già questo deve indurre a non eccedere nell'uso nei motori, dove è presente il filtro olio.
            Inoltre, ciò vale per tutti gli additivi, l'additivazione va ad influire sull'equilibrio chimico-fisico del lubrificante creato dal produttore. Pertanto direi che non bisognerebbe andare oltre il 2% di additivazione, ricordando anche che il bisolfuro che è nero come la pece, rende il nostro olio subito nero, un fatto non grave ma poco amato.
            Piuttosto utilizzate prodotti appositi o la polvere, non facile da trovare, (mi sembra che una ditta americana la produceva, e si mischiava ad un litro d'olio e poi la si aggiugeva all'olio motore) ma viene venduta soprattutto per i meccanismi degli orologi ed in alcuni casi addirittura per lubrificare i meccanismi degli shuttle della nasa!!!!
            Il molibdeno si presenta come fosse un'insieme di sferette, ed il funzionamento è simile a quello dello ZX1 (che uso io!!!), con ovvie differenze: infatti ha limiti e proprietà fisiche più marcate rispetto al più innovativo fullerene, in particolare tollera meno le alte temperature, pertanto sono fondamentali le caratteristiche proprie dell'olio nel quale andrà veicolato, che dovrà essere in grado di ben smaltire le temperature e non essere particolarmente predisposto all'evaporazione.
            Come al solito, un pò non fa male, anzi è meglio, ma senza esagerare.
            Io personalmente continuo a preferire prodotti sicuri e presenti da anni sul mercato, ma c'è da dire che, indubbiamente, l'economicità del bisolfuro gioca in suo favore.
            Mi sembra che anche il ROYAL PURPLE lo usa al 2% nel suo olio...
            Comunque non è da escludere a priori il fatto che la turbina si sia grippata proprio a causa di questo additivo, mi resta qualche dubbio in proposito.
            Ultima modifica di kaymano; 12-11-2008, 16:00.

            Commenta


            • #7
              Re: Il Molibdeno fa male...

              L'olio era un 5W30 sintetico della Ford, e aveva gia 8.000 km..

              Io gliel'ho detto che andava messo ad olio nuovo, ma lo ha voluto mettere ugualmente..
              http://www.toyotaclubitalia.it/forum/index.php

              Commenta


              • #8
                Re: Il Molibdeno fa male...

                Originariamente inviato da aygo1985 Visualizza il messaggio
                L'olio era un 5W30 sintetico della Ford, e aveva gia 8.000 km..

                Io gliel'ho detto che andava messo ad olio nuovo, ma lo ha voluto mettere ugualmente..
                bè il fatto di averlo messo nell'olio vecchio non è sicuramente causa del problema che ha avuto alla turbina. Secondo me è stato + un caso che naturalmente essendosi presentato dopo poco aver messo l'additivo porta a dei normalissimi dubbi. Cmq per un futuro, sempre meglio puntare sui prodotti da anni sul mercato e riconosciuti da molti come ottimi. Io personalmente utilizzo nella mia clio diesel il sintoflon da quando l'ho acquistata ed adesso a 52.000 km sembra andare sempre perfettamente.

                New Clio 1.5dci 86cv : Filtro Sprintfilter Supercompetition - Scarico diretto - Distanziali 16 mm Isotta- Pasticche Roesch XC-4 - Dischi forati/baffati Omnicompetition - Ammortizzatori Kayaba Excel-G - Molle Eibach Pro-Kit

                Commenta


                • #9
                  Re: Il Molibdeno fa male...

                  io sapevo che il Bisolfuro di molibdeno si dovrebbe usare per lubrificare ingranaggi e organi di trasmissione, non come additivo nell'olio... purtroppo non so molto altro

                  OT: io ho un'auto 2.0 turbo diesel con 140K Km... devo iniziare a preoccuparmi???

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Il Molibdeno fa male...

                    Si si

                    Difatti l'ho detto sin da subito che era un dubbio, certo per 2.000 km è stata proprio semmai una coincidenza del cavolo..

                    Questo mio amico nemmeno sapeva che se il motore è dotato di Turbo bisogna aspettare qualche secondo prima di spengerlo fer far fermare e raffreddare la turbina..quindi anzi che ci è arrivata a 150.000 km!

                    Magari già non stava bene di suo e il Moly ha solo accelerato la sua fine.

                    Il meccanico dice (non sapendo dell'additivo) che è "normale".

                    Cmq se puo aiutare, da quello che mi ha detto, usciva fumo nero dal cofano e quindi pare si sia proprio "cotta".
                    http://www.toyotaclubitalia.it/forum/index.php

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X