annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

5W40....cosa mi consigliate tra questi?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: 5W40....cosa mi consigliate tra questi?

Originariamente inviato da panda750cl Visualizza il messaggio
    tra i due direi Bardahl XTC C60, ma anche Shell Helix Ultra é un signor olio.
    Originariamente inviato da panda750cl Visualizza il messaggio

per la tua motorizazione direi castrol magnatec c3 5w40
    Sai le specifiche richieste da quel motore o vai a caso?
    Pioneer P99RS
    FA elate mt-23+sw-6
    Ampli FA ADS pq20
    SUB elate sw-9 reflex
    Ampli SUB Phoenix Gold ZX350
    Optima yt 4,2

Commenta

Ciao,
      ho una Renault Clio 1.5 dci 82 cv del 2003. Eseguo regolarmente tagliandi ogni 15000 Km ma dal prossimo sono costretto a cambiare meccanico che generalmente mi ha seguito la macchina.
      Volevo recuperare informazioni per l'olio adatto ma alcune cose riguardo l'olio non mi sono molto chiare.
      La gradazione che sembrerebbe essere la migliore è il 5w40 e le specifiche, da libretto, sono B3/B4.
      La Castrol fa il Magnatec 5w40 C3 ma nella scheda tecnica mette compatibilità con B3/B4 e con RN0700/RN0710. Non riesco a capire se il fatto che sia C3 (quindi per motori con filtri FAP) possa essere deleterio o no. In rete ho infatti trovato un documento http://www.rubentips.it/Tutte/TuttePDF/QualeOlio.pdf dove a metà della seconda pagina sconsiglia gli oli a norma ACEA C3 se non espressamente indicato. Potreste darmi delucidazioni in merito?

Ovviamente ho guardato anche ad altri oli:
      Total EVOLUTION 900 SXR 5W-40
      Shell Helix Ultra 5W-40
      Motul 8100 X-cess 5W40
      Bardahl XTC C60 5W-40

tra i quali, come per il Castrol, non saprei decidere ma che comunque sono tutti ACEA B4 e non anche C3.

Grazie

Ciao

Commenta

ciao, se non ti consuma olio - oltre il fisiologico - prova il mobil1 0w40 new life... rapporto qualità prezzo ottimo... e caratteristiche superiori...
        un saluto, francesco
        Meglio prevenire che curare

Commenta

Evita olii low saps Acea C3 hanno meno additivi dei comunissimi B3/B4.
          Se lo cambi ogni 15 mila km puoi' prendere una comunissima tanichetta al supermercato di 5w40 a3/b4 API SL/SM

Commenta

Ciao,
            grazie per le risposte.
            Di olio ne consuma il giusto con il 5w40. Passando ad uno 0w40 credo che aumenterebbe troppo.
            Quindi il fatto che il castrol sia anche C3 implica che vengano usati meno additivi per diminuire le ceneri nell'olio che andrebbero ad intasare i filtri antiparticolato.

Escludendo Castrol posso scegliere indifferentemente uno degli oli che ho elencato? Dato che ancora non ho capito se il mio motore è tra quelli che hanno problemi con le famose bronzine (ho 120.000 Km) è il caso di porre particolare attenzione alla scelta dell'olio?

Grazie e buona giornata

Commenta

Andando a memoria (perchè non trovo più il documento) mi sembra che le unità incriminate per le bronzine vennero prodotte tra il 2004 e il 2006, con l'immensa gioia soprattutto dei proprietari di qashqai che con i prototipi acquistati nel 2007 si sono trovati con il motore ko subito dopo i 100k km; qualche migliaio di propietari, che facevano però una bassa % del venduto e quindi il discorso non veniva riconosciuto in garanzia. Successivamente ci hanno posto rimedio, ma non è che ci abbiano fatto una gran figura quelli della Renault con un difetto simile e nemmeno la Nissan, a mettere un motore del genere su un carro armato come il qashqai.
              Vero che l'ipotesi dichiarata fu che qualche partita di bronzine non fu un buon acquisto, ma resta il fatto che ne è rimasta una macchia indelebile che mi fà supporre che oltre a partite difettate vi sia anche un errore di progettazione e/o di intervallo cambio olio.
              Resta il fatto che se il libretto riporta le specifiche B3/B4 non ci va assolutamente un C3 come giustamente ti ha scritto anche peg, perchè verrebbe a meno una buona quantità di antiattrito e del resto, i 4 oli da te citati li puoi benissimo usare tutti e 4 tenendo presente che il bardahl ha già di suo l'antiattrito incorporato, mentre lo shell Helix Ultra è buono ma, si tenga presente che ha una visosità a 100° che è di 13,1 (quindi al di sotto dei canonici 13,5/14,5 che di solito si trovano negli altri 5w40) e quindi, a caldo potrebbe trafilare in caso di tenute non perfette.
              Per quanto riguarda il mobil 1 0w40 te l'hanno consigliato perchè ha dei valori (guardare la scheda tecnica) che sono praticamente quelli di un 5w40, oltre che ad essere un ottimo olio.
              Non sò se il tuo motore potrebbe rientrare nel problema delle bronzine visto che anche su produzioni antecedenti agli anni da mè citati, ci sono stati dei casi sporadici ma, mi viene da fare una considerazione; prima di tutto è meglio dimenticarsi dei cambi olio a 30k km a meno che, non si voglia credere agli asini che volano e allora, è inutile star qui a discuterci sopra. Poi mi viene da pensare che anche se può essere colpa del materiale delle bronzine, mi viene spontaneo dire che esiste anche un problema di lubrificazione di quelle unità e quindi tirando il cambio d'olio a 30k ci si ritrova con un olio che oramai è già alla frutta da più di 15k km e che oramai non fa più il suo lavoro.
              Ultima modifica di lino7463; 09-01-2015, 18:19.

Commenta

Originariamente inviato da axo80 Visualizza il messaggio
                Ciao,
                grazie per le risposte.
                Di olio ne consuma il giusto con il 5w40. Passando ad uno 0w40 credo che aumenterebbe troppo.
                Quindi il fatto che il castrol sia anche C3 implica che vengano usati meno additivi per diminuire le ceneri nell'olio che andrebbero ad intasare i filtri antiparticolato.

Escludendo Castrol posso scegliere indifferentemente uno degli oli che ho elencato? Dato che ancora non ho capito se il mio motore è tra quelli che hanno problemi con le famose bronzine (ho 120.000 Km) è il caso di porre particolare attenzione alla scelta dell'olio?

Grazie e buona giornata
                Non sono solo le percentuali di antiattrito ad essere minori, ma soprattutto i detergenti, che sono circa la metà (o anche meno) rispetto agli high saps e che, alla lunga, possono incidere anche di più sull'usura, rispetto ai primi.
                Per questo motivo, fra quelli citati, ti consiglierei senza dubbio lo Shell Helix Ultra.

Per una maggiore protezione, valuterei l'utilzzo di un buon additivo antiattrito abbinato ad uno 0w40.

Commenta

Sarà anche per questo che quando, nel 2007, la Renault ha emanato, sull'esempio della VW e di altre case, le proprie specifiche per l'olio motore, valide per i nuovi modelli, ha rivisto in aggiornamento tecnico anche le precedenti raccomandazioni per i dci imponendo la viscosità di 5w40 (mentre prima erano consentite tutte le più comuni) e la specifica B4.

Originariamente inviato da lino7463 Visualizza il messaggio
                  Andando a memoria (perchè non trovo più il documento) mi sembra che le unità incriminate per le bronzine vennero prodotte tra il 2004 e il 2006, con l'immensa gioia soprattutto dei proprietari di qashqai che con i prototipi acquistati nel 2007 si sono trovati con il motore ko subito dopo i 100k km; qualche migliaio di propietari, che facevano però una bassa % del venduto e quindi il discorso non veniva riconosciuto in garanzia. Successivamente ci hanno posto rimedio, ma non è che ci abbiano fatto una gran figura quelli della Renault con un difetto simile e nemmeno la Nissan, a mettere un motore del genere su un carro armato come il qashqai.
                  Vero che l'ipotesi dichiarata fu che qualche partita di bronzine non fu un buon acquisto, ma resta il fatto che ne è rimasta una macchia indelebile che mi fà supporre che oltre a partite difettate vi sia anche un errore di progettazione e/o di intervallo cambio olio.
                  Resta il fatto che se il libretto riporta le specifiche B3/B4 non ci va assolutamente un C3 come giustamente ti ha scritto anche peg, perchè verrebbe a meno una buona quantità di antiattrito e del resto, i 4 oli da te citati li puoi benissimo usare tutti e 4 tenendo presente che il bardahl ha già di suo l'antiattrito incorporato, mentre lo shell Helix Ultra è buono ma, si tenga presente che ha una visosità a 100° che è di 13,1 (quindi al di sotto dei canonici 13,5/14,5 che di solito si trovano negli altri 5w40) e quindi, a caldo potrebbe trafilare in caso di tenute non perfette.
                  Per quanto riguarda il mobil 1 0w40 te l'hanno consigliato perchè ha dei valori (guardare la scheda tecnica) che sono praticamente quelli di un 5w40, oltre che ad essere un ottimo olio.
                  Non sò se il tuo motore potrebbe rientrare nel problema delle bronzine visto che anche su produzioni antecedenti agli anni da mè citati, ci sono stati dei casi sporadici ma, mi viene da fare una considerazione; prima di tutto è meglio dimenticarsi dei cambi olio a 30k km a meno che, non si voglia credere agli asini che volano e allora, è inutile star qui a discuterci sopra. Poi mi viene da pensare che anche se può essere colpa del materiale delle bronzine, mi viene spontaneo dire che esiste anche un problema di lubrificazione di quelle unità e quindi tirando il cambio d'olio a 30k ci si ritrova con un olio che oramai è già alla frutta da più di 15k km e che oramai non fa più il suo lavoro.

Commenta

Originariamente inviato da lino7463 Visualizza il messaggio
                    Ti ringrazio di tutte le informazioni. Se mai dovessi trovare quel documento ti sarei grato se riuscissi a farmelo avere anche via messaggio privato. I tagliandi vengono fatti regolarmente e da sempre ogni 15000 Km. La macchina comunque percorre circa il 70% di extraurbano.

Commenta

Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
                      Non sono solo le percentuali di antiattrito ad essere minori, ma soprattutto i detergenti, che sono circa la metà (o anche meno) rispetto agli high saps e che, alla lunga, possono incidere anche di più sull'usura, rispetto ai primi.
                      Per questo motivo, fra quelli citati, ti consiglierei senza dubbio lo Shell Helix Ultra.

Per una maggiore protezione, valuterei l'utilzzo di un buon additivo antiattrito abbinato ad uno 0w40.
                      Ciao, non credo di aver capito bene cosa volevi dire. Nei low saps (C3) ci sono meno detergenti rispetto agli high saps. Queste inferiori quantità di detergenti aumentano l'usura?
                      In virtù di questo consigli lo shell helix ultra, perchè? lino7463 addirittura sconsiglia lo shell perchè ha una viscosità a caldo inferiore rispetto gli altri.

Grazie

Commenta

Sto operando...
                      X