annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

5W40....cosa mi consigliate tra questi?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: 5W40....cosa mi consigliate tra questi?

Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
    Ottima scelta, ottima resa.
    Per i consumi č dura notare differenze fra 5w40 e 10w40, a me sono diminuiti di circa 0,2-0,3l/100km passando dal 10w40 allo 0w40 su percorsi urbani stop&go, escludendo gli additivi usati (ho fatto vari test per falsare meno possibile risultati).
    Si spende qualcosa in piů per comprarlo ma si ammortizza la spesa ampiamente risparmiando benzina (20 litri di benza ogni 10000 km fanno 30-35€, cioč esattamente quanto ho pagato i 4l d'olio 0w40), si protegge meglio il motore negli avviamenti a freddo e s'inquina di meno.
    Ciao vorrei un consiglio da te su uno 0w40 per un 1.8 benzina aspirato gpl con 200'000 km, inverno scorso ho usato lo shell helix ultra 5w40, quest'estate lo shell 10w60 e ora vorrei passare a qualcosa di moderno e ben fatto. Per avere riduzione di consumi e migliori avviamenti a freddo ma diciamo in generale per passare a un prodotto piů raffinato.
    Ho visto lo shell helix ultra 0w40 e il Liqui Moly Synthoil Energy 0W40. Non ho trovato invece uno 0w40 nella linea toptech e mi ha fatto anche strano vedere che questa linea č indicata nella categoria per auto alimentate a gas. Per prendere uno della linea dovrei rimanere su gradazione 5w40. Prezzi tutti ben sotto i 10 euro litro quindi accettabili e diciamo buoni per quello che offrono.
    Ovviamente se hai altre marche/modelli che non conosco non farti problemi ad indicarle.
    Grazie

VOA del Synthoil:
    http://s120.photobucket.com/user/mkl...2-001.jpg.html
    Ultima modifica di Nico156; 17-11-2014, 13:43.
    Pioneer P99RS
    FA elate mt-23+sw-6
    Ampli FA ADS pq20
    SUB elate sw-9 reflex
    Ampli SUB Phoenix Gold ZX350
    Optima yt 4,2

Commenta

Originariamente inviato da marchese jtd Visualizza il messaggio
      no @Massy84 leggi bene quello che volevo intendere, non č costruttivo entrare e fare sempre il simpaticone,comunque io ho scritto questo:
      anche il pakelo 5w50 č ottimo,perň un mio amico che me lo vende mi disse che lo 0w40 racing č un olio multigrado,cioč che si adatta ecc ecc anche se io realmente non ho mai capito come un olio si possa adattare alle varie condizioni

volevo dire che mi ha detto come č scritto anche in giro per la rete che lo 0w40 racing della pakelo in realtŕ non ha una gradazione precisa,con la mia parola multi grado volevo dire che ricopriva anche altri gradi,e questo c'č scritto anche su molti olii sportivi
      io non riesco a capire come un olio nasce con una gradazione ma in realtŕ ne puň ricoprire altre
      multigrado č una denominazione che oggi appare un po' superata, che indicava la capacitŕ di un olio di conservare una buona viscositŕ anche all'aumento della temperatura, se paragonato con una base puramente minerale cosě come esce dalla raffineria (utilizzata nel cosiddetto API SA). In pratica dato che a freddo l'olio era relativamente poco viscoso, e a caldo relativamente molto viscoso, si ricorse all'espediente di indicare prima della gradazione misurata a caldo, la gradazione misurata a freddo facendola seguire dalla sigla W, per indicare che si tratta di un olio "invernale". Oggi per dire che un olio č piů "multigrado" di un altro si preferisce riferirsi all'indice di viscositŕ (VI), che č una misura quantitativa (mentre la gradazione SAE č semiquantitativa). Nel corso del tempo la norma č stata periodicamente aggiornata, per cui l'attuale valore che precede la W (0, 5, 10, 15, 20) NON č riferito direttamente alla viscositŕ, mentre il secondo valore, che č di gran lunga il piů importante, invece lo č ancora.

- - - Aggiornato - - -

in assenza di DPF, in genere č meglio l'x-cess.

Originariamente inviato da Cris_89 Visualizza il messaggio
      hai trovato differenza tra x-cess e x-clean?

Commenta

Originariamente inviato da Nico156 Visualizza il messaggio
        Ciao vorrei un consiglio da te su uno 0w40 per un 1.8 benzina aspirato gpl con 200'000 km, inverno scorso ho usato lo shell helix ultra 5w40, quest'estate lo shell 10w60 e ora vorrei passare a qualcosa di moderno e ben fatto. Per avere riduzione di consumi e migliori avviamenti a freddo ma diciamo in generale per passare a un prodotto piů raffinato.
        Ho visto lo shell helix ultra 0w40 e il Liqui Moly Synthoil Energy 0W40. Non ho trovato invece uno 0w40 nella linea toptech e mi ha fatto anche strano vedere che questa linea č indicata nella categoria per auto alimentate a gas. Per prendere uno della linea dovrei rimanere su gradazione 5w40. Prezzi tutti ben sotto i 10 euro litro quindi accettabili e diciamo buoni per quello che offrono.
        Ovviamente se hai altre marche/modelli che non conosco non farti problemi ad indicarle.
        Grazie

VOA del Synthoil:
        http://s120.photobucket.com/user/mkl...2-001.jpg.html
        Ciao, direi che il Liqui Moly Synthoil 0w40 č un ottimo olio, ma forse non al pari di altri prodotti della medesima linea come longevitŕ e stabilitŕ. Lo Shell Helix Ultra 0w40 lo vedo leggermente superiore come vita utile, un pň meno come resistenza agli stress termici.
        Se dovessi scegliere fra questi due, in relazione al tuo motore probabilmente opterei per lo Shell, a patto di tenerlo dentro non piů di 10000km/1anno.

Come alternative forse vedrei meglio il Mobil1 New Life 0w40, che č compatibile anche con diverse specifiche Fiat (per quel che vale), ha un alto valore di viscositŕ HTHS (come piace ai Pratola Serra) e come formulazione mi sembra piů adatto all'utilizzo in motore "gasato", sempre a patto di non fargli fare gli straordinari.

Commenta

Ottimo grazie, sceglierň quello che trovo a meno fra gli ultimi due visto che sono piů o meno sullo stesso piano, in particolare htts 3,68 e 3,70.
          Son curioso di vedere il calo di consumi, venendo da un 10w60 con htts 5,42...
          Pioneer P99RS
          FA elate mt-23+sw-6
          Ampli FA ADS pq20
          SUB elate sw-9 reflex
          Optima yt 4,2

Commenta

Per un vecchio Golf IV 110CV a pompa rotativa (ASV) consigliate un 5w-40 , magari Motul?
            o resto sul 10w-40 anche se ormai sono difficili da trovare con buone caratteristiche.

Grazie

Commenta

Originariamente inviato da spaceboy Visualizza il messaggio
              Per un vecchio Golf IV 110CV a pompa rotativa (ASV) consigliate un 5w-40 , magari Motul?
              o resto sul 10w-40 anche se ormai sono difficili da trovare con buone caratteristiche.

Grazie
              Senza dubbio un 5w40 che rispetti le specifiche richieste č una scelta migliore rispetto ad un 10w40.

Commenta

Concordo.
                Dicci le specifiche che trovi a libretto e poi potremmo consigliarti meglio.
                Pioneer P99RS
                FA elate mt-23+sw-6
                Ampli FA ADS pq20
                SUB elate sw-9 reflex
                Optima yt 4,2

Commenta

Ovviamente vanno rispettate le specifiche imposte dal costruttore. Qualora non ci siano, o non si voglia tenerne conto, mi pare ragionevole usare, in linea di principio, l'x-cess se non c'č il DPF e l'x-clean se (purtroppo) c'č, a paritŕ del resto.

Originariamente inviato da Cris_89 Visualizza il messaggio
                  hai trovato differenza tra x-cess e x-clean?

Commenta

tra i due direi Bardahl XTC C60, ma anche Shell Helix Ultra é un signor olio.

Commenta

Re: 5W40....cosa mi consigliate tra questi?
                      Citazione Originariamente Scritto da spaceboy Visualizza Messaggio

Grazie

per la tua motorizazione direi castrol magnatec c3 5w40
                      Ultima modifica di panda750cl; 18-12-2014, 15:36.

Commenta

Sto operando...
                      X