Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

    https://www.bulletcoatings.com/xcart...roductid=17514

    Il nitruro di boro esagonale tende al rosa, nelle formulazioni è presente anche il triossido di boro come agente legante, che è anch'esso sul rosa.



    L'HBN è usato anche in cosmetica in quasi tutti i prodotti di make up in polvere per il viso (fondotinta, cipria, ecc...), guardacaso tutti su varie tonalità di rosa.

    Se avete usato il Liqui Moly Ceratec in passato e di recente, avrete notato che ha cambiato colore: dal bianco/panna della vecchia formulazione con ammonio molibdato tetraidrato si è passati al rosa salmone della attuale formulazione con HBN.

    Ultima modifica di Longhorn; 09-02-2014, 13:21.

    Commenta


    • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

      io ho sempre usato il boro in polvere e l'olio diventava bianco, negli additivi magari sono stati introdotti altri elementi che lo rendono di quel colore magari proprio per non far diventare l'olio biancastro
      lancer sportback 1.8 benza/gpl anno '09
      panda 4x4 1.1 anno 1994
      panda 2xd 900cc anno 2000
      panda 2wd 1.1 anno 2001
      panda 750cc anno 1988

      Commenta


      • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

        Sicuramente quello del Ceratec è accentuato da coloranti o altri additivi, ma anche le polveri che si trovano in commercio mi sa che non hanno il colore "originale". Forse dipende da come vengono prodotte (l'hbn è sintetico e si produce in diversi modi) o forse non sono pure al 99,9%, non so... questo è l'ossido di boro puro al 99,9%, che è una delle sostanze da cui deriva:

        http://www.americanelements.com/boxp.html

        Commenta


        • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

          ragazzi c'è qualcuno che ha avuto problemi col nitruro di boro? o solo benefici x tutti?
          teniamo aggiornato questo tread secondo me è molto importante

          Commenta


          • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

            Come additivo preformulato ho utilizzato solo il Ceratec, sull'auto di un mio amico, e nei 10000km in cui è rimasto dentro ha dato solo benefici in termini di risparmio di carburante.
            Sono ancora indeciso se provarlo sulla mia o meno.

            Non mi piace per niente, invece, l'utilizzo fai da te dell'HBN o di altri lubrificanti solidi in polvere. Primo perchè non so come si faccia ad essere sicuri che la granulometria sia corretta, visto che parliamo di micron; secondo perchè, da quello che ho capito, questi lubrificanti solidi hanno bisogno di un mix di additivi (veicolanti, plasticizzanti, disperdenti, antiossidanti ecc..) per rendere come dovrebbero. Buttare una qualsiasi polverina nell'olio, con queste premesse, non mi sembra molto saggio.

            Commenta


            • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

              http://www.nitrurodiboroesagonale.it/
              c'è anche chi ci fa i soldi con i nostri test

              Commenta


              • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

                Ragazzi ho deciso di provare il nitrirò di boro dove lo posso comprare essendo sicuro della sua percentuale e misura (micron) giusta?

                Commenta


                • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

                  Di sicuro non c'è niente, ti devi fidare di quel che dicono in etichetta, a meno che tu non abbia un granulometro in casa...
                  Se posso permettermi di darti un consiglio non richiesto: cerca di evitare.
                  In questo stesso topic trovi opinioni di chi ne parla bene ma poi afferma di aver trovato grumi nel'olio premiscelato... e mi sembra ovvio.
                  Aggiungere polvere pura (non parlo solo di HBN, ma di tutti gli additivi in polvere) può anche dare benefici, perchè una parte si deposita sui metalli per polarità, ma ciò che resta in sospensione, se non c'è adeguata quantità di additivi disperdenti, si agglomera e può intasare filtro, condotti e generare morchie. Qualsiasi olio è provvisto di additivi disperdenti, quelli scarsi addirittura ne hanno meno di quelli che servirebbero per quello sputo di additivi che contengono; altri ne hanno in quantità sufficiente o leggermente superiore. Se aggiungi un altro additivo in polvere, va da se che la quantità di disperdenti presenti rischia di non bastare più...

                  Commenta


                  • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

                    Lo uso ormai da anni e nessun deposito : A motore caldo prima di un viaggetto premiscelare con olio agitando bene .... e resta in circolo che è un piacere. Poco fa ho smontato una coppa olio di un FIRE dove lo uso da ormai 40.000kM e depositi minimi sul fondo coppa. Guardando poi nelle punterie si capisce che resta in circolo ... anche solo estraendo l'astina si vede

                    P.S. : Il nitruro di bor che ho io non è arancione ma bianco ..... anzi moooolto bianco
                    Ultima modifica di umbi; 10-02-2014, 18:49.

                    Commenta


                    • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

                      Originariamente inviato da umbi Visualizza il messaggio
                      Lo uso ormai da anni e nessun deposito : A motore caldo prima di un viaggetto premiscelare con olio agitando bene .... e resta in circolo che è un piacere. Poco fa ho smontato una coppa olio di un FIRE dove lo uso da ormai 40.000kM e depositi minimi sul fondo coppa. Guardando poi nelle punterie si capisce che resta in circolo ... anche solo estraendo l'astina si vede

                      P.S. : Il nitruro di bor che ho io non è arancione ma bianco ..... anzi moooolto bianco
                      infatti bianco!

                      - - - Updated - - -

                      sec me il segreto sta di metterlo a motore caldo e girarci per almeno 10 min sopra i 3000 giri x far si che si aggrappi x bene ai pori del metallo

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X