Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

    Originariamente inviato da umbi Visualizza il messaggio
    Lo uso ormai da anni e nessun deposito : A motore caldo prima di un viaggetto premiscelare con olio agitando bene .... e resta in circolo che è un piacere. Poco fa ho smontato una coppa olio di un FIRE dove lo uso da ormai 40.000kM e depositi minimi sul fondo coppa. Guardando poi nelle punterie si capisce che resta in circolo ... anche solo estraendo l'astina si vede

    P.S. : Il nitruro di bor che ho io non è arancione ma bianco ..... anzi moooolto bianco
    Se resta in circolo vuol dire che l'olio ha ancora abbastanza disperdenti per non farlo agglomerare, ma non è una situazione controllabile ad occhio, ci sono talmente tante variabili in gioco che, secondo me, il gioco non vale la candela.
    Nel cambio forse lo proverei, ma nel motore la cosa non mi convince.

    Commenta


    • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

      Non mi risulta che l'HBN sia "autoagglomerante" per me sono tutte "fisime" ..... una volta che è stato sbattutto per il circuito di lubrificazione ..... voglio vedere.

      Commenta


      • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

        Originariamente inviato da umbi Visualizza il messaggio
        Non mi risulta che l'HBN sia "autoagglomerante" per me sono tutte "fisime" ..... una volta che è stato sbattutto per il circuito di lubrificazione ..... voglio vedere.
        http://www.radiooil.com/2014/01/lubricants-glossary-2/

        Leggi quanto scritto nelle voci "dispersant" e "dry lubricants", vedrai che non è come dici.

        Commenta


        • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

          E allora ? In uan voce si fa notare che i disperdenti servono per mantenere le impurità in circolo (In modo tale che quando scarichi l'olio scarichi anche quelle) e nell'altra parla dei lubrificanti a secco. Nulla che dica che l'HBN è "Autoagglomerante". Comunque sia basta una prova pratica per capire che resta in circolo. Chiunque l'abbia usato può testimoniarlo.

          Commenta


          • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

            Se leggi bene, dice che i disperdenti servono anche a mantenere in sospensione le "polveri" in stato colloidale, infatti rimanda al paragrafo dei lubrificanti solidi, che quando miscelati al lubrificante assumono, appunto, una struttura colloidale, che per essere mantenuta necessità di adeguate quantità di additivi disperdenti.

            Inoltre l'hbn è potenzialmente autoagglomerante, quanto dipende dalle condizioni di utilizzo e dalla sua struttura superficiale. Le forme di hbn che contengono maggiori quantità di anidride borica tendono ad agglomerarsi più facilmente. In ogni caso tutte hanno più o meno questa tendenza. L'anidride borica altro non è che il triossido di boro che troviamo nella scheda di sicurezza del Ceratec (contenuto da 0,1% a <1%).
            Il triossido di boro nell'hbn è contenuto in percentuali irrisorie (1-2%), quindi presumo che anche piccole variazioni del suo contenuto possano incidere in modo importante sulla stabilità della sospensione. Ed a prescindere da questo, qualsiasi lubrificante solido necessita adeguate quantità di disperdenti. Tra le altre cose, mi pare che il triossido di boro sia anche igroscopico, quindi c'è un altro elemento da considerare...

            Aggiungere additivi solidi ad un lubrificante formulato per mantenere in sospensione un dato quantitativo di additivi, rischia di compromettere la stabilità dello stesso. Quanto e come dipende da un'infinità di fattori, ma il risultato finale è sempre quello. Siccome non sappiamo il grado di purezza dell'hbn, la sua granulometria reale, le caratteristiche del lubrificante, nonchè come e quanto possano incidere le condizioni di utilizzo, a mio parere non è saggio utilizzare tali additivi in questo modo.

            Se così non fosse, nessuna azienda si sognerebbe di spendere cifre enormi in ricerca, per formulare lubrificanti e/o additivi premiscelati, quando basterebbe confezionare la polverina magica in una bustina, a costo zero, e rivenderla senza timore di causare problemi, in qualsiasi motore e in qualunque condizione...

            Oltretutto per verificare gli effetti andrebbe smontato interamente il motore e analizzato a dovere ogni singolo condotto... già la sola presenza di residui in coppa mi è sufficiente per comprendere che il gioco non vale la candela.
            Ultima modifica di Longhorn; 12-02-2014, 20:37.

            Commenta


            • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

              Ma secondo te .... quale azienda venderebbe "la bustina" a costo zero ? E per guadagnarci cosa ? (Premetto che ci sono tanti olii additivati con HBN) E quale concessionaria in occasione del tagliando farebbe scaldare il motore per poi additivarlo e girarci almeno 10 minuti ? O direbbe all'utente medio adesso le aggiungo l'additivo e poi vada almeno 10 minuti ? In concessionaria le macchine fanno il tagliando e poi aspettano che se le vangano a prendere ..... punto. Con un po' di buon senso si capisce che non lo fanno perché non è praticamente fattibile a livello di gestione ......

              Commenta


              • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

                nelle concessionarie tirano solo a far ciccia non pensano alla salute dei motori
                lancer sportback 1.8 benza/gpl anno '09
                panda 4x4 1.1 anno 1994
                panda 2xd 900cc anno 2000
                panda 2wd 1.1 anno 2001
                panda 750cc anno 1988

                Commenta


                • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

                  In concessionaria è già tanto se ti cambiano l'olio , figuriamoci se si mettono ad usare gli additivi... eppure son le stesse case che glieli forniscono, ma loro li usano solo per arredare l'officina . Ovviamente in Italia...

                  Originariamente inviato da umbi Visualizza il messaggio
                  Ma secondo te .... quale azienda venderebbe "la bustina" a costo zero ? E per guadagnarci cosa ? (Premetto che ci sono tanti olii additivati con HBN) E quale concessionaria in occasione del tagliando farebbe scaldare il motore per poi additivarlo e girarci almeno 10 minuti ? O direbbe all'utente medio adesso le aggiungo l'additivo e poi vada almeno 10 minuti ? In concessionaria le macchine fanno il tagliando e poi aspettano che se le vangano a prendere ..... punto. Con un po' di buon senso si capisce che non lo fanno perché non è praticamente fattibile a livello di gestione ......
                  Perchè coi detergenti iniettori che cosa fanno? Non è la stessa cosa? Prendono l'acqua ragia, il petrolio lampante o l'acetone da 3-4€/l, li mettono nelle boccette fighe col loro marchio e te li sparano a 40-50€/l. I più virtuosi ci aggiungono qualche sputo di antidetonante/lubrificante tipo xylene (diluente nitro... ) o naftalene (naftalina...), ma la sostanza non cambia. Si contano sulle dita di una mano quelli che vanno oltre queste "formulazioni" standard...
                  Eppure nessuno ci scrive sopra, ad esempio, "detergente a base di acqua ragia per iniettori benzina", è già un miracolo se pubblicano le schede di sicurezza e specificano, sotto nome scientifico (sconosciuto ai più ), il contenuto in etichetta...


                  Come vedi, quando la speculazione è a rischio zero o quasi, nessuno si tira indietro... se fosse lo stesso anche coi lubrificanti solidi, tranquillo che avremmo già una marea di aziende a farsi concorrenza con le loro supermega polverine nanotecnologicoceramicose "mix & play"...

                  Commenta


                  • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

                    Ragazzi un saluto a tutti.
                    Io uso il nitruro in polvere comprato da lower friction da un bel po' di tempo (quello da 70nm), sulla mia croma 2.4 Mjt, su una punto natural power, e ora su una micra 1.4. La croma viaggia mooolto bene, la punto ha smesso di mangiare olio (e ne era veramente golosa)
                    la micra ha ricevuto il trattamento da poco ma si dimostra più pronta e ottima la silenziosità.
                    Ora sempre sulla micra penso di trattare anche il cambio penso con un 3-5 gr per litro d'olio... che dite troppo?

                    Commenta


                    • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

                      nella croma quanti gr/l hai messo?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X