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Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

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  • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

    Originariamente inviato da umbi Visualizza il messaggio
    Io !! 2 confezioni da 5 gr ! Ma dato che è "sparito" dall'olio ne ho ordinato 1 libbra dal canada ! Secondo me 5 o 10 gr non fanno una pippa !
    10 gr?!?!?... ma nn è troppo?!?!

    e cmq sia.. credo che se lo pappi il filtro la maggior parte di quella roba!

    Nn conta quanto stai vicino alla tua macchina conta quanto la fai correre....
    KIKKO9006 FAN'S CLUB

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    • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

      Originariamente inviato da Andryd Visualizza il messaggio
      10 gr?!?!?... ma nn è troppo?!?!

      e cmq sia.. credo che se lo pappi il filtro la maggior parte di quella roba!
      0,7uM ?? Mha !! In ogni caso è da un po che si discute dei 10 gr/litro e non 10 gr totali !

      In un articolo sui filtri olio: nel gennaio 2006 OPE, abbiamo appreso che i numeri tipico elemento di efficienza per i filtri di carta sono il 40 per cento a 10 micron, il 60 per cento a 20 micron, il 93 per cento a 30 micron

      Quindi l'HBN manco lo vede ! Però c'è anche scritto che il range da 3 a 10u che è ignorato dai filtri diminuirebbe l'usura motore se venisse filtrato anche quel range di 4 volte !!

      Chi conosce filtri olio efficienti ?
      Ultima modifica di umbi; 11-02-2010, 12:10.

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      • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

        filtrato di 4 volte?!!?? cioè?




        quindi 10 gr a litro nn fa nulla?... io avevo paura ad infilare quei 5 gr

        beh... ma chissa se il venditore da dove l'ho presa fosse buona..... il nutruro intendo!


        ma qualche azienda chimica in italia che lo possa smerciare nn eiste?

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        KIKKO9006 FAN'S CLUB

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        • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

          salve a tutti ragazzi,volevo avere alcune info se possibilemi sono letto un pò di 3d in merito e mi pare d aver capito che l hBN è il top tra gli antiattrito.stavo pensando di ordinarne una libbra dal canada(anche se poi chissà quanto me ne avanzerebbe...)qualcuno può darmi qualche indicazione,tipo per non far marcire in dogana il pacco per secoli,se si può usare nel cambio e servosterzo(o è meglio lo zx1),le dosi esatte...e così via.ah,io ho già usato il sintoflon,et e protector,un paio di cambi olio fa,può creare problemi l uso dell hBN in un motore già additivato col teflon?vi ringrazio anticipatamente
          Scritto con un dispositivo mobile
          Ultima modifica di C.I.M.; 10-02-2010, 18:11.
          Viviamo in un epoca barbara,nè selvaggia e nè saggia
          la sua maledizione sono le mezze misure




          Devi decidere da quale parte della croce stare
          o pianti chiodi,o stai appeso

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          • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

            Originariamente inviato da C.I.M. Visualizza il messaggio
            salve a tutti ragazzi,volevo avere alcune info se possibilemi sono letto un pò di 3d in merito e mi pare d aver capito che l hBN è il top tra gli antiattrito.stavo pensando di ordinarne una libbra dal canada(anche se poi chissà quanto me ne avanzerebbe...)qualcuno può darmi qualche indicazione,tipo per non far marcire in dogana il pacco per secoli,se si può usare nel cambio e servosterzo(o è meglio lo zx1),le dosi esatte...e così via.ah,io ho già usato il sintoflon,et e protector,un paio di cambi olio fa,può creare problemi l uso dell hBN in un motore già additivato col teflon?vi ringrazio anticipatamente
            Scritto con un dispositivo mobile
            Ottimo. fantastico! Questo post me lo incornicio. Finalmente si sta eradicando la vetusta/obsoleta idea che gli antiattrito in " polvere " siano dannosi.

            Compli a te, C.I.M., ed a tutti noi del Forum, propugnatori dei lubrificanti solidi della 3a generazione ( e del terzo MILLENNIO ).

            In dettaglio: pare che la strada alla ricezione del BN tramite transito doganale sia " aperta" . Cmq considera che ogni pacco fa storia a sè.

            NN c' è nessuno controindicazione nel mischiare il BN con PTFE, MoS2, o ZX1.
            dato che il principio d' azionde di PTFE e BN è diverso, l' optimum sarebbe additivare con ognuno dei 2 iperlubrificanti in momenti diversi ( ad un cambio olio uno e poi l' altro al seguente, magari ).
            Io sono Leggenda

            Cerchi, gomme, ammo, molle, dischi ed altro ancora per Bravo JTD date un occhio, anche 2
            http://www.elaborare.info/forum/vbul...e-da-6-e-altro

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            • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

              io cmq avevo timore della polvere.... mi è passato quando l'ho toccato con le dita e sono diventate liscissime!

              ma nn è la prima volta che sento di prenderlo dal canada.... quanto costa una libra da la?

              io 5gr dalla francia 10€

              ma odio i francesi!

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              KIKKO9006 FAN'S CLUB

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              • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

                Originariamente inviato da umbi Visualizza il messaggio
                Io !! 2 confezioni da 5 gr ! Ma dato che è "sparito" dall'olio ne ho ordinato 1 libbra dal canada ! Secondo me 5 o 10 gr non fanno una pippa !
                Possiamo dire che 10 grammi nn è che " spariscano ", piuttosto si vanno a" spalmare " dove serve..

                per la storia filtri in carta: nelle granulometrie + piccine il Bn viene anche letteralmente ASSORBITO dalla carta del filtro olio, mentre ci passa assieme all' olio... se si prova con un foglio di carta assorbente... succede la stessa cosa... ma questo nn sta a significare che il filtro sia in grado di filtrare a 0.5 micron. Un filtro normale in carta filtra qualcosa a partire dai 20 micron, con un max a partire dai 40 o 50 micron in su.

                Se si guardano le camme del mio motore ( almeno la camma che è a vista, si vede che c' è uno strato appena visibile, nella cuspide della stessa , che rappresenta un qualche centigrammo di BN spalmato lì per attrito ... ma quessto NON sta a significare che le camme " filtrano " il BN. NN so se mi sono spiegato.

                Se si fa la prova di spalmare un po' di BN su uno specchio, applicando un bel po' di energia nel farlo, poi anche se si tenterà di pulire quello specchio con acqua ed ammoniaca, si noterà che la riflessione di quello specchio nell' area dove era stata applicata l' energia ed il BN , sarà modificata per sempre. idem col MoS2 ( che fu la 1a prova che feci ).

                Ergo: se " attecchisce " sul vetro, figurati sui metalli.
                Io sono Leggenda

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                • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

                  beh... quindi la dose ideale x litro quale sarebbe?...

                  Nn conta quanto stai vicino alla tua macchina conta quanto la fai correre....
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                  • Originariamente inviato da PaoloAldovrandi Visualizza il messaggio
                    Ottimo. fantastico! Questo post me lo incornicio. Finalmente si sta eradicando la vetusta/obsoleta idea che gli antiattrito in " polvere " siano dannosi.

                    Compli a te, C.I.M., ed a tutti noi del Forum, propugnatori dei lubrificanti solidi della 3a generazione ( e del terzo MILLENNIO ).

                    In dettaglio: pare che la strada alla ricezione del BN tramite transito doganale sia " aperta" . Cmq considera che ogni pacco fa storia a sè.

                    NN c' è nessuno controindicazione nel mischiare il BN con PTFE, MoS2, o ZX1.
                    dato che il principio d' azionde di PTFE e BN è diverso, l' optimum sarebbe additivare con ognuno dei 2 iperlubrificanti in momenti diversi ( ad un cambio olio uno e poi l' altro al seguente, magari ).
                    mi pare ce n è anche nel ceratec(solo che è in sospensione in olio minerale,no?e sta cosa nn mi convince molto,anche se ormai l ho ordinato...)e non vedo il motivo per cui dovrebbe essere dannoso.....anzi non vedo l ora di usarlo .il MoS2 cosa sarebbe?ho visto che ne avete parlato pagine addietro ma nn ci ho fatto molto caso.ero preso dall hBN .Piuttosto,l hBN si può usare anche nel cambio e servosterzo( mi pare che la lowerfriction lo sconsiglia,mi sbaglio?)o è meglio lo zx1 in queste applicazioni?
                    Scritto con un dispositivo mobile
                    Ultima modifica di C.I.M.; 10-02-2010, 19:21.
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                    la sua maledizione sono le mezze misure




                    Devi decidere da quale parte della croce stare
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                    • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

                      Originariamente inviato da C.I.M. Visualizza il messaggio
                      Ce n è anche nel ceratec(solo che è in sospensione in olio minerale,no?e sta cosa nn mi convince molto,anche se ormai l ho ordinato...)e non vedo il motivo per cui dovrebbe essere dannoso.....anzi non vedo l ora di usarlo il MoS2 che cosa sarebbe?ho visto che ne avete parlato pagine addietro ma nn ci ho fatto molto caso.ero preso dall hBN piuttosto,l hBN si può usare anche nel cambio e servosterzo( mi pare che la lowerfriction lo sconsiglia,mi sbaglio?)o è meglio lo zx1 in queste applicazioni?
                      Scritto con un dispositivo mobile
                      Col Ceratec vai tranqui al 100%... oltre al BN ci sono degli antiacido.

                      Il MoS2 è il Bisolfuro di molibdeno... altro antiattrito " polveroso " ma questo è di colore scuro.

                      Sia BN che MoS2 li puoi " infilare " dove vuoi, ma sia nel cambio che nel servosterzo non eccedere il grammo di prodotto, almeno la prima volta che lo usi.

                      Diversa la faccenda di coppie ipoidi/ differenziali ma SENZA cambio a condividere l' olio: lì ne puoi mettere a iosa, tipo anche 20 o 30 grammi per litro.
                      Io sono Leggenda

                      Cerchi, gomme, ammo, molle, dischi ed altro ancora per Bravo JTD date un occhio, anche 2
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