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Consiglio per utilitaria mangia-olio

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  • Consiglio per utilitaria mangia-olio

    tra poco devo cambiare l'olio nell'auto di mia madre, una opel agila 1000 del 2002.
    L'auto attualmente ha circa 114000 km fatti prevalentemente in città, prima dell'ultimo cambio d'olio (prima dei 100000 all'incirca) ho deciso di affidarmi a un amico meccanico di cui mi fido in quanto con l'olio di allora (agip sint 2000) avevo un consumo notevole (1 lt ogni 4000 km circa). Lui mi ha consigliato uno shell dalla gradazione "anomala" (25w60) che dovrebbe essere un olio "specifico" per limitare i consumi (ed effettivamente nell'ultimo intervallo i consumi si sono notevolmente ridotti fino a 1 solo litro in 14000 km).
    considerando che l'auto percorre prevalentemente tragitti brevi, spesso e volentieri senza nemmeno arrivare in temperatura, voi consigliate di continuare con un olio come l'attuale o tornare a una gradazione più bassa? sapete indicarmi un olio con gradazione più bassa che riduca i consumi?
    Quelli del TurboLENTO Socio n°28
    A.C.I.D.A. Associazione Contro I Dossi Artificiali: Socio #62

  • #2
    Re: Consiglio per utilitaria mangia-olio

    Originariamente inviato da manu491 Visualizza il messaggio
    tra poco devo cambiare l'olio nell'auto di mia madre, una opel agila 1000 del 2002.
    L'auto attualmente ha circa 114000 km fatti prevalentemente in città, prima dell'ultimo cambio d'olio (prima dei 100000 all'incirca) ho deciso di affidarmi a un amico meccanico di cui mi fido in quanto con l'olio di allora (agip sint 2000) avevo un consumo notevole (1 lt ogni 4000 km circa). Lui mi ha consigliato uno shell dalla gradazione "anomala" (25w60) che dovrebbe essere un olio "specifico" per limitare i consumi (ed effettivamente nell'ultimo intervallo i consumi si sono notevolmente ridotti fino a 1 solo litro in 14000 km).
    considerando che l'auto percorre prevalentemente tragitti brevi, spesso e volentieri senza nemmeno arrivare in temperatura, voi consigliate di continuare con un olio come l'attuale o tornare a una gradazione più bassa? sapete indicarmi un olio con gradazione più bassa che riduca i consumi?
    Mai sentito di oli SAE 25W60


    [COLOR="Black"]BOH! magari shell ce l' ha a listino... se ne imparano sempre di nuove...

    Piuttosto: Il consumo anomalo di olio denota o qualche bel trafilaggio, oppure una... mamma sprint!

    potresti provare il SELENIA Racing ( 10W60 ) Oppure vedere nel catalogo Bardahl, un olio racing/COLOR]
    Io sono Leggenda

    Cerchi, gomme, ammo, molle, dischi ed altro ancora per Bravo JTD date un occhio, anche 2
    http://www.elaborare.info/forum/vbul...e-da-6-e-altro

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    • #3
      Re: Consiglio per utilitaria mangia-olio

      Non ti ho chiesto : la macchina sfumazza dallo scarico? E se sì, lo fa in accelerazione, in rilascio, sempre... ?
      Ultima modifica di PaoloAldovrandi; 08-12-2009, 10:31.
      Io sono Leggenda

      Cerchi, gomme, ammo, molle, dischi ed altro ancora per Bravo JTD date un occhio, anche 2
      http://www.elaborare.info/forum/vbul...e-da-6-e-altro

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      • #4
        Re: Consiglio per utilitaria mangia-olio

        ammappete!!!!! mai sentita come gradazione.
        come antidoto mangia olio conosco l'ottimo olio fiat HPX ma è 20w50
        certo che i consumi da te menzionati sono proprio abnormi tra che la mamma sia un po troppo sprint.......
        col casco slacciato non sei figo,sei un COGLIONE!!!!!!

        "Il Club dei Tettomani...prettamente Big & Soft"....... il + bel 3d di elaborare

        allergico ai tamarri e quindi..... "LEI è IN CONTRAVVENZIONE!!!!!!"

        fanculo a chi monta gli xenon sui fari a parabola....accecate!!!!!!!

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        • #5
          Re: Consiglio per utilitaria mangia-olio

          http://www.getprice.com.au/Shell-Hel...--41505344.htm

          Ammappete! Roba da dragster

          Io sono Leggenda

          Cerchi, gomme, ammo, molle, dischi ed altro ancora per Bravo JTD date un occhio, anche 2
          http://www.elaborare.info/forum/vbul...e-da-6-e-altro

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          • #6
            Re: Consiglio per utilitaria mangia-olio

            mah!!!! direi più da motozzappa
            col casco slacciato non sei figo,sei un COGLIONE!!!!!!

            "Il Club dei Tettomani...prettamente Big & Soft"....... il + bel 3d di elaborare

            allergico ai tamarri e quindi..... "LEI è IN CONTRAVVENZIONE!!!!!!"

            fanculo a chi monta gli xenon sui fari a parabola....accecate!!!!!!!

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            • #7
              Re: Consiglio per utilitaria mangia-olio

              Guardate che questa gradazione è venduta pure dai benzinai... è lo shell HX3 K 25w60
              http://www.shell.it/home/content/ita...w/helix_hx3_k/
              Ultima modifica di T16; 08-12-2009, 10:51.
              SONO UN SANTO
              http://www.elaborare.info/forum/vbul...1#post15120200

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              • #8
                Re: Consiglio per utilitaria mangia-olio

                Originariamente inviato da T16 Visualizza il messaggio
                Guardate che questa gradazione è venduta pure dai benzinai... è lo shell HX3 K 25w60
                http://www.shell.it/home/content/ita...w/helix_hx3_k/


                effettivamente c'è sempre qualcosa da imparare
                col casco slacciato non sei figo,sei un COGLIONE!!!!!!

                "Il Club dei Tettomani...prettamente Big & Soft"....... il + bel 3d di elaborare

                allergico ai tamarri e quindi..... "LEI è IN CONTRAVVENZIONE!!!!!!"

                fanculo a chi monta gli xenon sui fari a parabola....accecate!!!!!!!

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                • #9
                  Re: Consiglio per utilitaria mangia-olio

                  potresti provare con un ordinario minerale 15w-40,magari dopo una bella passatina di Et della Sintoflon.

                  il 25w-60 mi sembra davvero troppo
                  Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusità,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.

                  Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio

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                  • #10
                    Re: Consiglio per utilitaria mangia-olio

                    Originariamente inviato da AVANT32 Visualizza il messaggio
                    mah!!!! direi più da motozzappa
                    Spiritoso!

                    Cmq credo sia dovuto alla mamma sprint, il consumo anomalo: die che il motore va di rado in temperatura... ecco... se si stiracchia per benino anche a freddo, o cmq con gli accoppiamenti non a * regime * l' olio viene direttamente espulso da freddo!

                    E' per questo motivo che facevo il parallelo coi dragster
                    Io sono Leggenda

                    Cerchi, gomme, ammo, molle, dischi ed altro ancora per Bravo JTD date un occhio, anche 2
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