annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Filtro olio non si vuole svitare!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Filtro olio non si vuole svitare!

al momento del montaggio oleale la guarnizione e stringerlo solo a mano, invece al momento dello smontaggio smollare il filtro a motore caldo
    Auto possedute:

- Fiat Punto 55 MK1
    - Fiat Ulysse 2.0 Turbo 8v
    - Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1
    - Mercedes CLK 320CDI Cabrio
    - to be continued...

Commenta

Ciao ragazzi, io ho avuto la stessa identica esperienza sulla mia Clio dci. Avevo fatto l'ultimo tagliando presso un meccanico UFFICIALE Renault. 20k km dopo mi sono apprestato a fare il cambio olio fai da te.
      Ho avuto la saggezza di NON SCOLARE L'OLIO prima che fossi sicuro di poter svitare il filtro olio, chissà perchè avevo un sentore... infatti ho cominciato con la chiave a nastro e non c'è stato verso neanche con la forza sovraumana.
      Chiave a catena non si riusciva, c'è poco spazio per muoversi, allora sono corso a compare la chiave come quella già citata:

e sono andato da un amico che aveva una cricchetto con prolunga da attaccare a questa chiave, e alla fone con utilizzo di forza SOVRAUMANA ha cominciato a svitarsi, deformandosi, fino a venir via!!!

Inutile dire quando ho imprecato a quel cane di un meccanico che mi ha stretto così il filtro olio, quando anche la bibbia dice che va tretto a mano + un pochino appena con la chiave.

Commenta

solo a mano, è relativo per molte persone un pochino appena lol
        Auto possedute:

- Fiat Punto 55 MK1
        - Fiat Ulysse 2.0 Turbo 8v
        - Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1
        - Mercedes CLK 320CDI Cabrio
        - to be continued...

Commenta

Tra l'altro ho visto anche il tappo dell'olio che ha l'inserto quadro tutto deformato, segno evidente di eccessivi serraggi, ho già comprato il tappo nuovo per il prossimo cambio olio...
          E i dadi delle ruote? Mi sono letteralmente spezzato le braccia per riuscire a svitarli alcuni, quando invece stretti con la chiave dinamometrica a 120 Nm li sviti come niente.

I meccanici evidentemente hanno questo stupidissimo vizio di stringere qualsiasi cosa all'impossibile, causando una quantità di danni incredibile!!!

Non vi dico cosa mi è successo con lo scooter, per cambiarmi la gomma posteriore il ragazzino che hanno messo a fare il lavoro mi ha SPANATO due filetti dei due fissaggi del forcellone posteriore al motore. DUE FILETTI SUL BLOCCO MOTORE SPANATI. Purtroppo me ne sono anccorto solo quando lo ho rismontato io dopo 1 anno, altrimenti gli facevo pagare i danni!

Commenta

riesumo questa discussione per parlare della chiave a tre bracci...ho speranza di smontare un filtro olio comodamente con quella? Il filtro dopo è riutilizzabile? Il mio filtro non è stato avvitato a morte, anzi a mano, ma la chiave a nastro scivola da matti anche avvitandola da matti! Se devo comprare qualcosa voglio comprare la migliore, anche se devo spendere qualcosina in più...
            Citroen Saxo 1.0i

Commenta

ma che strano che opponga così tanta resistenza un filtro avvitato a mano.

hai provato a pulire/sgrassare BENE il filtro e poi a metterci una pezza o qualcosa di gommoso tra nastro/catena e filtro?

Dovrebbe fare ancora più aderenza e quindi non scivolare più.

Commenta

spesso questo problema si ha con quelli di primo equipaggiamento, che alcune case avvitano a macchina.........
                ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

se sei incerto.......non correre, non fa per te!

Commenta

L'unica cosa per svitarlo senza rovinarlo (ma perchè poi??) è provare a pulire molto bene l'esterno con sgrassatore e usare una striscia di gomma sotto la chiave a nastro.
                  La chiave a tre zampe se è veramente molto stretto te lo schiaccia.

Commenta

in realtà non è tanto la forza, quanto la posizione scomoda (non ho il ponte) a volermi far propendere per un sistema che di per se ha molta aderenza (tipo la chiave a 3 bracci), di modo che ci metto un cricchetto da 3/8 e la svito semplicemente tirandolo. Come ho detto prima ho provato a svitare il filtro con una banale chiave a nastro, ho avvitato più che ho potuto (non brillo di certo per forza fisica) ma la chiave continuava a scivolare anche se la metto all'estremo dove il filtro è sagomato. Proverò con una striscia gommosa, di certo è una buona idea!
                    Citroen Saxo 1.0i

Commenta

Io le provai tutte, anche infilare un guanto da lavoro gommato sotto il nastro, ma non sono riuscito a schiodarlo quel dannato filtro! Ho tritato il guanto!
                      Alla fine ho risolto con una chiave a catena, con un cacciavite incastrato tra le maglie (anche perche i fermi li ho piegati al primo tentativo).
                      A breve devo fare il tagliando.. speriamo si sviti bene stavolta!

Commenta

Sto operando...
                      X