Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

probabile problema punterie...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • probabile problema punterie...

    salve a tutti, vi contatto per un problema sulla mia utilitaria, una Agila 1.2 16v benzina.
    In pratica ho ritardato nel fare il cambio dell'olio, e la scorsa settimana ho camminato con poco olio nel motore. ma ho camminato davvero poco, lo so che non avrei dovuto camminare proprio...
    ora è successo che prima di andare dal meccanico la macchina a motore freddo ha iniziato a fare un bel rumero dalle punterie.
    a cambio olio eseguito la situazione è rimasta immutata, nel senso che a motore freddo si sente il rumero ticchettio delle punterie, ma appena la lancetta della temperatura arriva sui 90° il rumore sparisce e il rumore va che è un piacere.
    anche quando c'è il rumore la macchina va bene uguale, con la differenza che c'è sto rumore, abbastanza forte, che se aumentano i giri aumenta di intensità.
    il mio meccanico ha detto che dipende dal fatto che abbia camminato con poco olio, e che DOVREBBE, passare anche a motore freddo.
    voi che mi consigliate? di tirare un altro pò e vedere se sparisce da solo anche a motore freddo? provare qualche additivo per avere maggiore viscosità? o qualkosa di specifico per le punterie?
    o di portarlo direttamente all'Opel....
    grazie in anticipo per le vs. risposte.

  • #2
    Re: probabile problema punterie...

    se sono idrauliche è meglio fare la revisione, piuttosto che mettere dentro additivi.
    se invece il motore ha molti km, allora meglio gli additivi, che magari danno anche più compressione. imho.
    Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
    le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.
    Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!

    Commenta


    • #3
      Re: probabile problema punterie...

      sono punterie idrauliche, adesso la macchina ha 30.000 km, quindi pochi, anche se devo dire che mentre ieri doveva arrivare in temperatura per togliere il rumore, stamattina motore freddo e fuori temperatura di 15° sono bastati appena 500 metri ed è sparito. dal cambio olio ho fatto circa 35 km. spero sia un buon segno che diminuisce il tempo per eliminare il rumore.
      proverò ancora un pò prima di revisionare.

      Commenta


      • #4
        Re: probabile problema punterie...

        Per caso sai che olio è stato messo al tagliando?
        Quanto olio consuma la macchina?

        Commenta


        • #5
          Re: probabile problema punterie...

          l'olio è della marca Gm, ma non ricordo la gradazione. di olio ne consuma poco. da quando l'ho presa è il primo tagliando che faccio. (auto semestrale)

          Commenta


          • #6
            Re: probabile problema punterie...

            ma sei sicuro al 100% che dipenda dalle punterie ?
            anche un mio amico sentiva il classico ticchettio a freddo provenire dal cofano ed il problema era la cinghia di distribuzione che con l' unidità faceva rumore. il rumore a orecchio è simile, controlla bene

            Commenta


            • #7
              Re: probabile problema punterie...

              Gm ho paura che sia 10w40 ti consiglio comunque di mettere il olio 100% sintetico ad esempio l'Esso ultron 5w40, lo trovi a 10-11 euro al litro ed è ottimo

              Commenta


              • #8
                Re: probabile problema punterie...

                il problema sta diminuendo sempre di più e stamattina appena presa quasi non lo faceva più.

                come posso verificare che non isa la cinghia?

                ma qual'è la differenza tra 5w e 10w? scusate la mia scarsa preparazione...

                Commenta


                • #9
                  Re: probabile problema punterie...

                  Beh...anzitutto la Opel ho una protezione software che, in caso di livello olio al minimo, manda in "ricovery" la centralina....

                  Nel tuo caso 2 cose:

                  1- lavaggio circuito olio con prodotto specifico tipo oil-clean-motor, poi scolare, ed inserire a questo punto un olio a basso costo per pulire eventuali residui ancora rimasti....
                  PS. motore caldo, additivo pulitore, regime accelerato mantenuto a giri/min 2000 x max 10 minuti.

                  2-infine olio nuovo serie 0/30 5/30...

                  Commenta


                  • #10
                    Re: probabile problema punterie...

                    Originariamente inviato da masterofpain Visualizza il messaggio
                    il problema sta diminuendo sempre di più e stamattina appena presa quasi non lo faceva più.

                    come posso verificare che non isa la cinghia?

                    ma qual'è la differenza tra 5w e 10w? scusate la mia scarsa preparazione...
                    Allora la differenza è che piu il primo numero (0w-5w-10w-15w ecc) è basso e piu protezione avrai a motore freddo, quindi mettendo un 5w l'olio andra molto meglio in circolo a freddo rispetto a un 10w e inoltre è sintetico al 100% (meglio per il motore)...
                    Poi se vuoi fare una cosa fatta bene metti il Mobil 1 0w40 che è una mano santa ed ha un ottimo potere detergente, infatti molti autoricambi lo mettono a 12-13 euro al litro (ma di listino costa 25 euro al litro)!!!
                    Altrimenti andra benissimo l'Esso Ultron 5w40 che ha le stesse basi del Mobil1 dal momento che i 2 oli vengono fabricati insieme nella stessa fabrica (exxonmobil) ma cmq il Mobil1 è sempre un gradino piu in alto...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X