annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pulizia intercooler alfa 156 JTD

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: pulizia intercooler alfa 156 JTD

già al fulcron non ci avevo pensato. penso che alla fine userò il fulcron, il petrolio bianco e alla fine dopo che l'acqua esce pulita farò qualche sciacquo con benzina per togliere i residui dello sgrassatore e far evaporare tutto. come vi sembra?
    Alfa GT 1.9 JTDm 16v 150cv, Distinctive Black Line, ABS + ASR + VDC, Argento Alfa, Fari xeno, Clima digitale automatico BI-ZONA, Cerchi 18, Assetto sportivo Alfa, Cruise Control, Impianto Bose, Tappetini Black Line, Interni in pelle nera con cuciture rosse, Volante con cuciture rosse, Doppio Scarico Cromato, Impianto frenante Brembo!

Commenta

Io continuo a sostenere l'uso dell'acetone per tutta una serie di motivi ed eviterei l'acqua, almeno per l'interno.

Commenta

perchè eviteresti l'acqua?
        Alfa GT 1.9 JTDm 16v 150cv, Distinctive Black Line, ABS + ASR + VDC, Argento Alfa, Fari xeno, Clima digitale automatico BI-ZONA, Cerchi 18, Assetto sportivo Alfa, Cruise Control, Impianto Bose, Tappetini Black Line, Interni in pelle nera con cuciture rosse, Volante con cuciture rosse, Doppio Scarico Cromato, Impianto frenante Brembo!

Commenta

ragazzi ma come si fa a dire di usare l'idropulitrice?ma siamo pazzi?ricordiamo che anche l'intercooler ha le alette e se li pieghi sono dolori amari,l'acetone si è buono,ma conprarne 3 litri costicchia ed è troppo agressivo,io il mio l'ho pulito l'estate scorsa,non pensare di avere miglioramenti di prestazioni eh,mettiamolo in chiaro,poi se la turbina non trasuda molto(perchè come si sa i motori jtd fiat sopratutto i 105,100,115,hanno sempre trasudato un po dalla turbina)non ci troverai molto sporco
          allora parti cosi,smonta tutti i tubi dell'ic e l'intercoole,lo prendi e lo riempi metà di benzina e lo agiti per bene,svuoti e lo rifai finche non èsce tutto pulito,sono circa 3 lavaggi,con 2 litri di benzina c'è la fai,e lo metti ad asciugare al solo,e come sai la benzina evapora e quindi si asciuga bene,mentre l'acqua no,
          poi prendi i due tubi ic e le lavi per bene e le fai asciugare
          una volta asciugati i tubi prendi quel nastro speciale grigio e li fasci tutti i tubi e le fascietti pure cos'i hai meno turbolag e i tubi saranno piu rigidi
          poi smonta la valvola erg e i collettori di scarico,che sicuramente ci sarà la merda dentro e le metti a mollo una nottata nello sgrassatore,poi le togli le pulisci,e con una carta vetrata fina le lucidi,e diventano come nuovi,smonta pure la scatola filtro aria e il tubo e le lavi togliendo i residui dell'olio,e pulisci il debimetro con spray per contatti a secco e poi rimonta tutti,e vedrai che cosi la macchina sarà pulitissima e andra meglio e ringrazierà,io me li sono fatti da solo sto lavoro
          Ultima modifica di marchese jtd; 27-04-2011, 16:54.

Commenta

Originariamente inviato da marchese jtd Visualizza il messaggio
            ragazzi ma come si fa a dire di usare l'idropulitrice?ma siamo pazzi?ricordiamo che anche l'intercooler ha le alette e se li pieghi sono dolori amari,l'acetone si è buono,ma conprarne 3 litri costicchia ed è troppo agressivo,io il mio l'ho pulito l'estate scorsa,non pensare di avere miglioramenti di prestazioni eh,mettiamolo in chiaro,poi se la turbina non trasuda molto(perchè come si sa i motori jtd fiat sopratutto i 105,100,115,hanno sempre trasudato un po dalla turbina)non ci troverai molto sporco
            allora parti cosi,smonta tutti i tubi dell'ic e l'intercoole,lo prendi e lo riempi metà di benzina e lo agiti per bene,svuoti e lo rifai finche non èsce tutto pulito,sono circa 3 lavaggi,con 2 litri di benzina c'è la fai,e lo metti ad asciugare al solo,e come sai la benzina evapora e quindi si asciuga bene,mentre l'acqua no,
            poi prendi i due tubi ic e le lavi per bene e le fai asciugare
            una volta asciugati i tubi prendi quel nastro speciale grigio e li fasci tutti i tubi e le fascietti pure cos'i hai meno turbolag e i tubi saranno piu rigidi
            poi smonta la valvola erg e i collettori di scarico,che sicuramente ci sarà la merda dentro e le metti a mollo una nottata nello sgrassatore,poi le togli le pulisci,e con una carta vetrata fina le lucidi,e diventano come nuovi,smonta pure la scatola filtro aria e il tubo e le lavi togliendo i residui dell'olio,e pulisci il debimetro con spray per contatti a secco e poi rimonta tutti,e vedrai che cosi la macchina sarà pulitissima e andra meglio e ringrazierà,io me li sono fatti da solo sto lavoro
            mi puoi dire qual'è questo nastro grigio?valvola egr e collettore sono stati già puliti e in più ho flangiato l'egr. con cosa posso lavare i tubi dell'intercooler?

Commenta

Originariamente inviato da Alfozzo Visualizza il messaggio
              perchè eviteresti l'acqua?
              Per scongiurare qualsiasi fenomeno di ossidazione ed evitare che ristagni un po' qua e là e finisca nel motore alla prima tirata. Eventualità remota ma non impossibile...

L'acetone al metallo non fa nulla; in più non è oleoso, asciuga in un lampo e non lascia residui. A differenza della benzina è anche meno "rognoso" (=tossico, infiammabile), quindi ci puoi lavorare con più tranquillità.

Per i tubi puoi usare uno straccio inumidito sempre con acetone: non serve metterli a mollo, sulla gomma le morchie non si attaccano bene come sul metallo... e, mi è venuto in mente adesso, nei tubi al massimo c'è olio: la fuliggine dell'EGR va diretta nel collettore, i tubi manco la vedono.
              Ultima modifica di The Killer; 27-04-2011, 19:34.

Commenta

il tubi che va dalla turbina all'intercooler talmente che è sporco è pieno di incostrazioni ti fa paura a vederlo dentro,buttacci un po di benzina,e le pulisci per bene e poli li lasci al solo asciugare,come si sa evapora e non lascia residui
                il nastro è questo

http://cgi.ebay.it/NASTRO-ADESIVO-AL...-/250775972273
                serve a non far allargare i tubi in accellerazione,e le protegge dalle ingottiture o esplosione del tubo stesso,pero fasciettalo pure

Commenta

Originariamente inviato da marchese jtd Visualizza il messaggio
                  ragazzi ma come si fa a dire di usare l'idropulitrice?ma siamo pazzi?ricordiamo che anche l'intercooler ha le alette e se li pieghi sono dolori amari...
                  Seeeee ma dai le alette mica sono fatte con la carta cuki...con idropulitrice da 120 bar mai storto nulla nemmeno insistendo a distanza ravvicinata.
                  Il mio mercatino: Alpine, Furi, Phoenix Gold e altro

Commenta

vuol dire che la lavavi a pochi bar non 120,le alette si piegano come niente,e i radiatori esternamente si la vano con acqua ,con getto non troppo forte e lontano,molti hanno detto cosi e poi si sono trovati una spesa di 250 euro,che alla fine lavarlo esternamente non serve una mazza se non è proprio pieno di fango

Commenta

120 fidati. I radiatori sono un po' diversi dagli intercooler, alcuni radiatori hanno alette molto piccole che ricoprono tutta la superficie e sono d'accodo con te ma l'intercooler ha le alette tra i tubicini e sono parecchio resistenti.
                      Lavarlo intendevo dentro e fuori.
                      Il mio mercatino: Alpine, Furi, Phoenix Gold e altro

Commenta

Sto operando...
                      X