salve a tutti, vorrei sapere cosa succede con certezza se si usa del gasolio agricolo nelle macchine come mercedes o ford anni di produzione 2005.
grazie
Ciao!
L'unica cosa che ti può succedere con certezza è che..... se ti becca la guardia di finanza, sono dolori: il gasolio agricolo, essendo soggetto a minore tassazione, può essere usato solo su macchine agricole. (per distinguerlo da quello per autotrazione, ha una colorazione che tende al verdastro).
Fatta questa doverosa premessa, alcuni dicono che il gasolio agricolo (da un punto di vista chimico-fisico) è identico al gasolio per autotrazione del distributore....
Altri (me compreso) sostengono che il gasolio agricolo è meno raffinato e "sporca" molto di più l'apparato di alimentazione.. Ti posso dire con certezza che su motori diesel vecchio stampo (non common rail e non iniettore-pompa... i classici euro 0 e euro1) il gasolio agricolo "andava" (quanto bene non lo sò ma.... era un carburante "ben tollerato" da questi motori).
Sugli altri motori, invece, questo gasolio non lo metterei mai e poi mai: già sporca abbastanza il gasolio standard (non a caso hanno inventato il Blue Diesel, il Vpower Diesel ecc), figuriamoci quello agricolo!!!
Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.
Ciao!
L'unica cosa che ti può succedere con certezza è che..... se ti becca la guardia di finanza, sono dolori: il gasolio agricolo, essendo soggetto a minore tassazione, può essere usato solo su macchine agricole. (per distinguerlo da quello per autotrazione, ha una colorazione che tende al verdastro).
Fatta questa doverosa premessa, alcuni dicono che il gasolio agricolo (da un punto di vista chimico-fisico) è identico al gasolio per autotrazione del distributore....
Altri (me compreso) sostengono che il gasolio agricolo è meno raffinato e "sporca" molto di più l'apparato di alimentazione.. Ti posso dire con certezza che su motori diesel vecchio stampo (non common rail e non iniettore-pompa... i classici euro 0 e euro1) il gasolio agricolo "andava" (quanto bene non lo sò ma.... era un carburante "ben tollerato" da questi motori).
Sugli altri motori, invece, questo gasolio non lo metterei mai e poi mai: già sporca abbastanza il gasolio standard (non a caso hanno inventato il Blue Diesel, il Vpower Diesel ecc), figuriamoci quello agricolo!!!
A presto
Franz
I gasoli premium non hanno nulla a che vedere con il discorso fatto. È probabile invece lo stoccaggio del gasolio agricolo da quello normale e quindi essendoci un minor consumo possa capitare un po' di sporcizia ( parere personale) . Ai fini della combustione sono identici agricolo normale. Si differenzia solo per la colorazione. Scritto con un dispositivo mobile
I gasoli premium non hanno nulla a che vedere con il discorso fatto. È probabile invece lo stoccaggio del gasolio agricolo da quello normale e quindi essendoci un minor consumo possa capitare un po' di sporcizia ( parere personale) . Ai fini della combustione sono identici agricolo normale. Si differenzia solo per la colorazione. Scritto con un dispositivo mobile
Visto il tuo avatar, ti dico subito che... "sei popo daa lazio"
Scherzi e battute a parte (i laziali, in fondo, mi stanno simpaticissimi) devi leggere meglio il mio discorso e cioè.....
Se già i gasoli standard "sporcano" abbastanza (ed è questo uno dei motivi per cui hanno introdotto i gasoli premium che, secondo me, dovrebbero essere la norma) figuriamoci la nafta agricola......
La storia della qualità dello stoccaggio è un problema che, in generale, riguarda tutti i carburanti, anche perchè ci sono SEMPRE tanti passaggi dalla raffineria al consumatore.
Conosco persone che hanno provato nafta agricola su motori diesel "old" e le loro macchine, come scritto prima, andavano, certo che andavano.....
Dopo un pò di pieni, però, le fumate nere allo scarico ei filtri intasati aumentavano a vista d'occhio e..... Non oso immaginare cosa possa succedere su un moderno sistema common rail (tanto per farti un esempio, in questi sistemi, gli ugelli degli iniettori hanno un diametro di soli 0,2 millimetri e basta pochissimo per otturarli).
Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.
Tutti i nuovi trattori agricoli, devono essere conformi alle norme antiinquinamento,
con catalizzatore e iniezione elettronica, quindi ....
Si... certo... ma hanno una serie di accorgimenti tecnici atti a digerire meglio il gasolio agricolo
salve a tutti, vorrei sapere cosa succede con certezza se si usa del gasolio agricolo nelle macchine come mercedes o ford anni di produzione 2005.
grazie
Ciao, e benvenuto, ti riferisco quanto mi è stato detto da un mio caro amico che lo usa:< Non succede nulla, anzi, lubrifica meglio. > Io personalmente non lo mai usato,ma se avessi un un pò più di faccia tosta non esiterei a chiedere al mio amico di darmene mezzo pieno...pagando ovviamente...non è l'unico che va avanti così da anni...questo lo sanno tutti...finananza compresa.
E aggiungo, ma prendi questa informazione con le pinze, l'ho sentita a lavoro: < ho rotto la pompa de gasolio al primo pieno di gasolio normale...dopo anni di gasolio agricolo > questo su una BMW serie 320 Touring del 2004 o 2005.
Ciao!
Commenta