Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli su olio 5W30

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: Consigli su olio 5W30

    Originariamente inviato da lupin III Visualizza il messaggio
    quindi teoricamente piuttosto che un 5w30,sarebbe ancora meglio uno 0w30...
    Scritto con un dispositivo mobile
    Boooooooo a livello teorico le teorie sono 2.

    Se l' olio è più liquido il motore è meno legato, la protezione a freddo è migliore, il motore consuma meno carburante, il motore è più sciolto e sale meglio di giri, le temperature scendono quindi se la volatilità dell' olio dipende dalla temperatura in teoria anche se questo olio più liquido dovesse avere una minore resistenza alla temperatura, raffreddando meglio il motore la sua volatilità per evaporazione dovrebbe essere contenuta (sempre se la volatilità dipende dalla temperatura che raggiunge il motore e se questo olio ha una resistenza alla temperatura maggiore della temperatura che raggiunge il motore)

    Altra teoria (se invece la volatilità dell' olio dipende dal trafilamento a caldo) è che se l' olio è troppo liquido a caldo si ha una volatilità per trafilaggi vari, ma anche qui non è certo un bel niente perché se è vero che a caldo l' olio diventa più liquido è altresì vero che a caldo le tolleranze cilindro-pistone si riducono per la naturale dilatazione termica dei metalli.

    Per cui chi ce capisce è bravo, io finora non ci ho capito nada de nada
    Ultima modifica di Picofarad; 28-02-2012, 16:36.

    Commenta


    • #12
      Re: Consigli su olio 5W30

      Alla fine credo che tra uno 0W30 e un 5W30 non ci sia una grossa differenza.
      Se non che a freddo sarà un pò più fluido.
      A caldo non cambierà praticamente niente.
      ...TUTTO IL RESTO E' NOIA...
      Suzuki Swift 1.2......l'anticrisi®....19,4 Km/lt

      Commenta


      • #13
        Re: Consigli su olio 5W30

        Originariamente inviato da lupin III Visualizza il messaggio
        Alla fine credo che tra uno 0W30 e un 5W30 non ci sia una grossa differenza.
        Se non che a freddo sarà un pò più fluido.
        A caldo non cambierà praticamente niente.
        Guardando i dati che forniscono le aziende in linea di massima uno 0W30 sia a caldo che a freddo è leggermente più liquido di un 5W30 poi ci sono anche dei casi tra oli di marca differente dove trovi uno 0W30 che sia a caldo che a freddo è più denso di un 5W30 di un' altra marca, sempre che i dati non siano ritoccati ad arte.

        Le gradazioni danno un indicazione di massima e anche tra oli della stessa gradazione ci sono a volte differenze notevoli come resistenza al calore, indice di viscosità, viscosità cinematica, hths e via discorrendo.

        Commenta


        • #14
          Re: Consigli su olio 5W30

          Si ha perfettamente ragione....in linea di massima uno 0W30 è meno viscoso di un 5W30 anche a caldo....ma cmq di poco.
          ...TUTTO IL RESTO E' NOIA...
          Suzuki Swift 1.2......l'anticrisi®....19,4 Km/lt

          Commenta


          • #15
            Re: Consigli su olio 5W30

            Ogni motore vuole il suo olio (con qualche piccola variazione possibile)
            Dove è necessario un 10W-60 sarebbe errato usare un 5W-40: inadatto per il tipo di tolleranze che ha quel motore.

            Chiaramente se un motore richiede 0W-20 e in alternativa 5W-30, è certamente possibile utilizzare olio 0W-30

            Bisogna anche dire che negli USA, anche su vecchi motori anni '70 è diffusissimo l'uso di olio "prestanti" 5W-30, in quanto si cerca di eliminare qualsiasi tipo di "rallentamento" dovuto all'olio. E' un discorso un po' estremo in quanto, come dicevamo, ogni motore vuole il suo olio come gradazione.

            Facendo un altro esempio concreto: dove è necessario un 10W-40, è solitamente possibile (senza quindi nemmeno un incremento di consmi di olio) usare olio 5W-40.
            Molto dipende anche dalle stagioni: in inverno non saerbbe male usare un olio con SAE a freddo minore (es. 0W-40 invece che 5W-40).
            Ultima modifica di Autogold; 28-02-2012, 22:21.
            www.AUTOGOLD.it

            Oli e additivi per auto, moto, camion, nautica

            Commenta


            • #16
              Re: Consigli su olio 5W30

              Originariamente inviato da lupin III Visualizza il messaggio
              in linea di massima uno 0W30 è meno viscoso di un 5W30 anche a caldo....ma cmq di poco.
              Per saperlo con precisione è necessario leggere la tabella della viscosità alle varie temperature.
              www.AUTOGOLD.it

              Oli e additivi per auto, moto, camion, nautica

              Commenta


              • #17
                Re: Consigli su olio 5W30

                Ragazzi....alla fine ho comprato il Bardahl XTC 0W30....

                Nonostante Bardahl non mi stia molto simpatica per il fatto di non mettere a disposizione le schede tecniche dei suoi prodotti....ho deciso di vincere la mia diffidenza e provare quest'olio.
                Anche per curiosità....non ho mai usato olio Bardahl...
                Vedremo un pò come andrà!!
                ...TUTTO IL RESTO E' NOIA...
                Suzuki Swift 1.2......l'anticrisi®....19,4 Km/lt

                Commenta


                • #18
                  Re: Consigli su olio 5W30

                  io ho messo da poco il mobil 5 30 e ne sono soddisfatissimo...il motore rispetto a prima col 5 40 e diventato piu sciolto e fluido e con meno freno motore

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X