Re: Consigli su olio 5W30
Boooooooo a livello teorico le teorie sono 2.
Se l' olio è più liquido il motore è meno legato, la protezione a freddo è migliore, il motore consuma meno carburante, il motore è più sciolto e sale meglio di giri, le temperature scendono quindi se la volatilità dell' olio dipende dalla temperatura in teoria anche se questo olio più liquido dovesse avere una minore resistenza alla temperatura, raffreddando meglio il motore la sua volatilità per evaporazione dovrebbe essere contenuta (sempre se la volatilità dipende dalla temperatura che raggiunge il motore e se questo olio ha una resistenza alla temperatura maggiore della temperatura che raggiunge il motore)
Altra teoria (se invece la volatilità dell' olio dipende dal trafilamento a caldo) è che se l' olio è troppo liquido a caldo si ha una volatilità per trafilaggi vari, ma anche qui non è certo un bel niente perché se è vero che a caldo l' olio diventa più liquido è altresì vero che a caldo le tolleranze cilindro-pistone si riducono per la naturale dilatazione termica dei metalli.
Per cui chi ce capisce è bravo, io finora non ci ho capito nada de nada
Originariamente inviato da lupin III
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Se l' olio è più liquido il motore è meno legato, la protezione a freddo è migliore, il motore consuma meno carburante, il motore è più sciolto e sale meglio di giri, le temperature scendono quindi se la volatilità dell' olio dipende dalla temperatura in teoria anche se questo olio più liquido dovesse avere una minore resistenza alla temperatura, raffreddando meglio il motore la sua volatilità per evaporazione dovrebbe essere contenuta (sempre se la volatilità dipende dalla temperatura che raggiunge il motore e se questo olio ha una resistenza alla temperatura maggiore della temperatura che raggiunge il motore)
Altra teoria (se invece la volatilità dell' olio dipende dal trafilamento a caldo) è che se l' olio è troppo liquido a caldo si ha una volatilità per trafilaggi vari, ma anche qui non è certo un bel niente perché se è vero che a caldo l' olio diventa più liquido è altresì vero che a caldo le tolleranze cilindro-pistone si riducono per la naturale dilatazione termica dei metalli.
Per cui chi ce capisce è bravo, io finora non ci ho capito nada de nada
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