annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Selenia WR 5w40 vs Motul 8100 X-cess 5W40

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Selenia WR 5w40 vs Motul 8100 X-cess 5W40

Devo fare il tagliando nella ypsilon mjet della mia ragazza, premesso che ho sempre usato selenia wr 5w40 il mio ricambista mi ha proposto il motul 8100 X-cess 5W40 in alternativa, ho letto entrambi le schede tecniche è sono praticamente identiche a parte l'indice di viscosità di 175 nel primo e 170 nel Motul, che dite vale la pena cambiare?

Re: Selenia WR 5w40 vs Motul 8100 X-cess 5W40

Il Motul è un buon olio, ma anche il Selenia ha valori importanti, probabilmente ottenuti grazie ad un eccellente pacchetto di additivi.
    La differenza principale fra i due è che il Motul è un 100% sintetico (basi PAO), mentre il Selenia è semisintetico. Ciò vuol dire che il primo manterrà le proprie qualità più a lungo.
    La scheda tecnica del Selenia in verità è un pò povera di informazioni, dato che mancano la viscosità a 40°, l'hths e il contenuto di ceneri. A parte questo comunque è sicuramente un olio di ottima qualità.
    Per quanto riguarda il Motul ci sono più info, e a parte la scheda tecnica ho letto anche delle analisi di laboratorio, che confermano più o meno tutti i dati a parte il VI (166 contro i 170 dichiarati) e TBN (8,5 vs 10,1 dichiarati). Il pacchetto additivi è nella media, con una discreta quantità di nitruro di boro come antiattrito.

Se ti trovi bene resta pure sul Selenia. Comunque sia, se fai tagliandi regolari vanno benissimo entrambi, se invece vuoi qualcosa in più in termini di qualità, allora dirigiti su un Mobil 1 New Life 0w40 (per restare su marche conosciute, altrimenti ci sono gli sconosciuti quanto ottimi olii crucchi. )

Commenta

come qualità penso sia migliore il Motul in generale, ma se non hai mai avuto problemi o pretese con il Selenia, continua pure con quello
      Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
      "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
      http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

Commenta

Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
        Il Motul è un buon olio, ma anche il Selenia ha valori importanti, probabilmente ottenuti grazie ad un eccellente pacchetto di additivi.
        La differenza principale fra i due è che il Motul è un 100% sintetico (basi PAO), mentre il Selenia è semisintetico. Ciò vuol dire che il primo manterrà le proprie qualità più a lungo.
        La scheda tecnica del Selenia in verità è un pò povera di informazioni, dato che mancano la viscosità a 40°, l'hths e il contenuto di ceneri. A parte questo comunque è sicuramente un olio di ottima qualità.
        Per quanto riguarda il Motul ci sono più info, e a parte la scheda tecnica ho letto anche delle analisi di laboratorio, che confermano più o meno tutti i dati a parte il VI (166 contro i 170 dichiarati) e TBN (8,5 vs 10,1 dichiarati). Il pacchetto additivi è nella media, con una discreta quantità di nitruro di boro come antiattrito.

Se ti trovi bene resta pure sul Selenia. Comunque sia, se fai tagliandi regolari vanno benissimo entrambi, se invece vuoi qualcosa in più in termini di qualità, allora dirigiti su un Mobil 1 New Life 0w40 (per restare su marche conosciute, altrimenti ci sono gli sconosciuti quanto ottimi olii crucchi. )
        Concordo in tutto
        Pioneer P99RS
        FA elate mt-23+sw-6
        Ampli FA ADS pq20
        SUB elate sw-9 reflex
        Ampli SUB Phoenix Gold ZX350
        Optima yt 4,2

Commenta

Considerato che sulla mia BMW ho sempre usato Mobil e che il costo del MOBIL 1 0w40 è inferiore al Selenia, al prossimo tagliando vada per mobil1
          Ultima modifica di flangar; 04-01-2013, 22:37.

Commenta

http://www.finalube.com/Product_Data...y_5w40_pdf.pdf
            questo olio lo mette o lo conosce qualcuno?la serie energy solo,non il total quartz 9000.e' diverso.mio cugino ha lavorato per la societa di elaborazione di motori peugeot e hanno provato vari olii.ne e' risultato che quest olio aveva tutte le carateristiche e non perdeva la viscosita ad alte temperature.invece il mobil 0w40 alla fine si comportava come un 0w30.io questo metto e mi sono trovato bene..anche il 0w30 delle serie energy della total.parlo solo della serie energy.non e' la stessa con quella normale.

Commenta

Sembra un buon olio dalla scheda.
              Io però, nei motori in cui si può, preferisco usare un buon 0w40 per questioni di qualità, usura a freddo e consumi di carburante.
              Bisogna sempre controllare i valori di cst a 100°, molti 0w40 escono di fabbrica con valori appena superiori al limite minimo per un SAE40, e con il degrado normale tendono a scendere e a comportarsi come 0w30 o peggio.
              Quello che uso io, ad esempio, ha un cst a 100° di 14,4 che è superiore anche a quello di molti 5w40 e 10w40.

Commenta

Bisogna sempre controllare i valori di cst a 100°, molti 0w40 escono di fabbrica con valori appena superiori al limite minimo per un SAE40, e con il degrado normale tendono a scendere e a comportarsi come 0w30 o peggio.
                si si su questo hai ragione ma siccome e' un olio che e' stato raccomandato a me da una perso na competente lo dico.chi vuole lo puo usare.perche e' stato usato su motori peugeot turbo benzina ed era l unico che teneva.la gradazione 0w30 la hanno usato pero lo stesso mi ha detto anche della 5w40.
                Ultima modifica di bilmed; 12-01-2013, 22:15.

Commenta

Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
                  come qualità penso sia migliore il Motul in generale, ma se non hai mai avuto problemi o pretese con il Selenia, continua pure con quello
                  quotone!

Commenta

Sarebbe MOLTO meglio un 8100 x-clean 5W30... da dove verrebbe l'indicazione dell'x-cess 5w540? questo olio va bene sul fire 1.2, ma non sul MJ 1.3.

Commenta

Sto operando...
                    X