annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sostituire il liquido di raffreddamento senza scaricarlo (dai tubi della vaschetta)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sostituire il liquido di raffreddamento senza scaricarlo (dai tubi della vaschetta)

Ho sostituito da poco il radiatore quindi non ho necessita’ di scaricare eventuali residui o di lavare il circuito ma devo sostituire il liquido in quando mi sono traferito all’estero e qui spesso in inverno va sotto i -20%.
    Dalle mie parti non trovo paraflu (solo a prezzi altissimi) e non esiste l’arexons che ho dentro al momento, quindi usero’ un G12 vw (o G30 basf e’ lo stesso identico prodotto) che, ho verificato, e’ perfettamente compatibile con il mio circuito.
    Per sicurezza pero’ voglio eliminare completamente il liquido vecchio per evitare pericolosi mischietti e con il metodo classico di sostituzione avrei bisogno di scaricare e rimpiere con acqua pura almeno 4 volte prima di riuscire ad eliminare completamente il vecchio liquido.

La domanda e’: potrebbe essere un buon metodo staccare il tubo di entrata della vaschetta e con un tubo-prolunga farlo arrivare ad una tanica?

Tenendo il motore accesso e rabboccando con acqua nella vaschetta credo che potrei eliminare con piu’ facilita’ tutto il liquido vecchio (faccio girare fino quando non vedo uscire acqua pulita) per poi mettere il nuovo....

Ps: ovviamente farei tutta la procedura con riscaldamento interno accesso.
    Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet GPL
    Alfa 147 1.6 Twin Spark 120 cv

Re: Sostituire il liquido di raffreddamento senza scaricarlo (dai tubi della vaschett

che auto hai? forse sotto il radiatore c'č una valvola si spurgo che ti fa uscire tutto il liquido
    Ultima modifica di Cris_89; 23-10-2013, 12:56.
    lancer sportback 1.8 benza/gpl anno '09
    panda 4x4 1.1 anno 1994
    panda 2xd 900cc anno 2000
    panda 2wd 1.1 anno 2001
    panda 750cc anno 1988

Commenta

Re: Sostituire il liquido di raffreddamento senza scaricarlo (dai tubi della vaschett

Originariamente inviato da Cris_89 Visualizza il messaggio
      che auto hai? forse sotto il radiatore c'č una valvola si spurgo che ti fa uscire tutto il liquido
      Una 147, la procedura normale consiste nel staccare il tubo basso del radiatore, gia' l ho fatto in passato ma non si scarica tutto, bisogna svuotare, scaldare il motore, spurgare e scaricare almeno 3-4 volte con acqua prima di riuscire a togliere tutto il liquido vecchio.

Il metodo descritto nel primo post e' valido?

Commenta

Potrebbe funzionare, ma la tempistica ed i risultati sono scoraggianti....secondo me fai prima e meglio a scollegare il manicotto di mandata al radiatore, e far girare qualche minuto riempiendo il circuito in tempo reale con acqua pulita....cosě sei sicuro di far circolare acqua corrente per tutto il monoblocco...
        Life is too short, to drive boring cars...
        Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

Commenta

per fare questa cosa dovresti perň poter togliere il termostato... se lo puoi fare funziona. Altrimenti meglio scolare radiatore e motore, riempire con acqua distillata, girare, scolare di nuovo e poi, quando l'acqua esce pulita, aggiungere il puro desiderato.

Commenta

Originariamente inviato da mrnatural Visualizza il messaggio
            meglio scolare radiatore e motore, riempire con acqua distillata, girare, scolare di nuovo e poi, quando l'acqua esce pulita, aggiungere il puro desiderato.
            come ho fatto io sulla mia corsa
            Nel campo della paura, se ne sperimenta di piů in 7 minuti sul Nurburgring di quanto accada alla maggior parte delle persone in tutta la vita! (Jackie Stewart)

Commenta

Io lo stesso, ho scolato, riempito con acqua di rubinetto, spurgato e fatto girare bene il motore, risciacquato altre 2 volte con qcqua di rubinetto, poi ho messo quella distillata e il liquido di raffreddamento concentrato......ho perso un pomeriggio intero ma risultato perfetto, senza una traccia del vecchio liquido rimasta! Ora sono a posto per un bel po' senza pensieri ,)

Grazie del consigli!

Commenta

Sto operando...
              X