annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pulire motore benzina 1.1

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pulire motore benzina 1.1

Ciao a tutti, ho una 600 1.1 54cv con 140k km, non è mai stata trattata con gli adittivi vari, però la sento un po legata ai giri alti, vedo video sul tubo che in 3° marchia fa i 140km/h, non voglio maltrattare il motore in questo modo, ma ogni tanto mi piacerebbe tirarlo per pulirlo un po', però in 4° marchia a 90km/h fa così tanto rumore che cambio per paura di qualche rottura, questo problema è anche dato che non avendo il conta giri non si riesce a capire il numero esatto.

Qualche giorno fa, a motore caldo, da fermo ho accelerato quasi a limitatore, dallo scarico è uscito un po di fumo grigio/bianco e ha fatto una puzza di acido, misto a olio, un odore molto forte e pungente... sarà uscito un po di sporco?

Adesso ho comprato un adittivo della stp, pulitore completo del sistema di alimentazione benzina, confezione argentata, pagato 11€, lo metterò a giorni, spero di rimediare un po.

avete considerazioni, suggerimenti da darmi?

Un salutoo

Che faccia in 3a marcia i 140 non credo proprio....

Commenta

Re: Pulire motore benzina 1.1

anche io ci credo un po poco, ma a quanto dice il tizio nel video, fa vedere che in 2° fa quasi 100 e in 3° 145 e poi interviene il limitatore...
      Ma questo era solo un esempio di paragone, a me interessa solo sapere come pulirla con gli adittivi e cercare di acquistare un po li scioltezza a gli alti giri.

Ti lascio il link del video

Commenta

Se vuoi recuperare qualche cavalluccio perso per strada preparati a fare un bel trattamento completo, perchè col solo detergente per iniettori fai poco e niente. Il problema va trattato a 360°. Lato aspirazione, lato alimentazione e lato lubrificazione, per iniziare.
        Questo supponendo che tutto funzioni correttamente, perchè da quello che dici non ne sono sicuro al 100%.
        Innanzitutto il motore come sta? Mangia olio o acqua?

Commenta

secondo il mio punto di vista la macchina non ha grossi problemi, sempre tagliandata e utilizzato olio selenia 15-40w.

Acqua radiatore non ne mangia, olio non si può definire che ne mangia, consuma una quantità "normale", meno di 500g in un tagliando, quindi nell'arco di 15k km. trasuda un po di olio dalla guarnizione della testata.

Se devo dire la verità ci sono le candele da cambiare, in quanto avranno circa 35k km, poi per il resto è tutto ok.
          A parte un rumorino che si sente quando si spegne la macchina, il rumore proviene dal airbox.
          ha 140k km, le punterie non sono state ancora registrate, però circa 50k km fa è stata rifatta tutta la testata.

che io sappia, la sonda lambda non è mai stata sostituita.
          Ultima modifica di Enermax; 15-02-2014, 19:14.

Commenta

Almeno mezzo cavallo già lo recuperi sostituendo il 15w40 con un buon 10w40 (o meglio ancora un 5w40, se non lo mangia).
            Poi il 15w40 è minerale, smorchia che è una meraviglia e non contribuisce certo ad abbassare le temperature d'esercizio (vero tallone d'achille dei fire).

Una passatina in diagnosi si potrebbe anche fare, per vedere che sonde lambda e roba varia siano ok.

Nei fire si sa che la guarnizione testata fa parte della manutenzione ordinaria, comunque nel tuo caso il cedimento è ancora agli inizi.

L'ideale sarebbe pulire il circuito d'aspirazione (corpo farfallato, collettori e sensore pressione assoluta) con spray apposito o smontandoli (ma in un benzina dovrebbe bastare lo spray) e poi utilizzare il detergete iniettori. Altra cosa fondamentale sarebbe ripulire il circuito dell'olio motore e qui bisogna anche vedere se dentro è bello ricco di morchie o meno, perchè bisogna andarci cauti nel caso lo fosse.
            Dopo di ciò si può mettere dentro un olio più moderno e qualitativamente superiore, oltre che meno viscoso, e aggiungere infine un additivo antiattrito.

Con queste operazioni, abbinate ad una piccola messa a punto fisiologica (candele, punterie ecc..), sicuramente riesci a recuperare molta della "verve" originale del motore.

Commenta

scusami ma ho sbagliato a scrivere l'olio, anche se cambia poco o nulla, l'olio che abbiamo messo è vs max 15w40

approvo pienamente il tuo ragionamento, ma non vorrei spendere 200€ per fare quello che hai detto, non so i prezzi però..

la diagnosi la fanno gratuita?

Non ho mai utilizzato spray per pulire il circuito di aspirazione, non saprei nemmeno da dove iniziare.. sai consigliarmi?

Commenta

Di che hanno è la macchina? Se è euro3 quasi certamente è obd2 e puoi fartela anche da solo con uno strumento tipo questo, abbinato ad uno smartphone android o un pc portatile.

Altrimenti penso che 20-30€ per attaccare il computerino in officina ci stanno tutti, a meno che non hai qualche meccanico di fiducia che ti fa il favore.

Per il resto delle operazioni ti dico quanto ho speso io ai tempi in cui le ho fatte (1 anno e mezzo fa):

- 4l olio (0w40), filtro olio e spray detergente aspirazione: 63€ spedizioni incluse
                - 4 Candele Bosch 12€ da misterauto (avevo preso anche il kit distribuzione ed altra roba)
                - Kit additivi Sintoflon (detergente olio + antiattrito + detergente iniettori): 55€ spediti (ma era una promozione quasi irripetibile).
                - Filtro abitacolo 15€ spedito insieme al kit Sintoflon.
                - Filtro aria 10€ (originale) dal meccanico di fiducia che lavora in Peugeot
                - Sonda lambda : 40€ spedita (asta su ebay)
                - Costo Manodopera: una mattinata e un paio di bestemmie (per sganciare il filtro olio)

Tutto, a parte il filtro aria, preso su internet.

Prendendo tutto (eccetto roba Sintoflon) da un unico venditore (tedesco) che ho scoperto in seguito, avrei risparmiato ulteriormente.

Nel tuo caso si può risparmiare ancora di più, il costo principale sarebbe la manodopera se non fai da te. Senza questa secondo me si sta tranquilli sotto i 100€...
                Ultima modifica di Longhorn; 15-02-2014, 20:15.

Commenta

il tagliando è stato fatto 1000 km fà, l'ho fatto io, olio, filtro olio, filtro motore, filtro abitacolo, rabbocco liquido radiatore.

é del 2000, seicento hobby.

con quella presa posso anche collegarla alla Punto 2013 Lounge 1.2 69cv euro6 ?
                  Ultima modifica di Enermax; 15-02-2014, 20:25.

Commenta

Certo, va bene per tutte le auto a benzina dal 2001 in poi, o diesel dal 2004.
                    In genere, comunque, credo che tutte le euro3 uscite prima del 2001 avevano già la presa obd2.
                    Cambia solo il numero di sensori che puoi leggere e questo varia in base alla centralina, anche su auto uguali. Per gli errori comunque non ci sono problemi, li legge tranquillamente su qualsiasi centralina.

Ti conviene farci ancora 4-5000km e poi procedere al trattamento completo. Il vs Max meno lo tieni nel motore, meglio è.
                    Se fai tutto da solo te ne esci davvero con poco.

Facendo un paio di conti, dal venditore che dicevo, con 90€-95€ sped. incluse prendi:
                    4l olio 10w40 semisintetico
                    filtro aria e filtro olio
                    additivo detergente valvole
                    additivo detergente iniettori (opzionale)
                    additivo detergente olio
                    additivo antiattrito olio
                    spray pulizia aspirazione

Mancherebbero solo le candele.

Commenta

Sto operando...
                    X