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liquido radiatore: ANTIGELO BLU LONGLIFE PURO WYNN'S o arexons con glitech

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  • #11
    Re: liquido radiatore: ANTIGELO BLU LONGLIFE PURO WYNN'S o arexons con glitech

    In caso dalla Germania si trovano G12+ a prezzi ridicoli, sia premiscelati che concentrati, che puoi prendere in quantità industriali e usarli anche nei pandini:

    http://shop.oil-center.de/index.php/...ostschutz.html

    http://www.motor-oel-guenstig.de/Kue...utz:::255.html

    http://www.oel-guenstig.de/Kuehlerfrostschutz:::21.html


    Comunque è veramente allucinante la confusione che c'è attorno ai nuovi antigelo, robe da manicomio...
    Hanno iniziato dicendoci che il vecchio liquido blu con silicati e roba varia non andava bene per i motori con testa in alluminio e han fatto nascere il G12 VW e tutti i suoi cloni total organic, privi di silicati, fosfati, nitrati, borati e amine.
    A un certo punto mamma VW dice sapete che c'è? I nuovi motori (interamente in alluminio) scaldano come altiforni quindi non possiamo rinunciare ai silicati: detto fatto, nasce il G12++ e poi il G13, ovvero solito glicole etilenico o mix glicole-glierina, con aggiunta di una nuova generazione di silicati-siliconici (definiti "più stabili") e un pizzico di borati.
    In pratica i benedetti silicati sono stati fatti uscire dalla porta col G12 e fatti rientrare dalla finestra nel G12++ e G13. Mistero risolto? No, manco per sogno, perchè il povero pirla che vuole informarsi e va a leggere cosa dice mamma VW in via ufficiale, trova questo:
    http://www.volkswagen-veicolicommerc..._antigelo.html

    "Coscienza ecologica.

    Non preoccuparti per lo smaltimento: nella produzione degli Additivi antigelo Originali Volkswagen G12 plus e G13 abbiamo rinunciato all'uso di nitriti e nitrati, di tutti i fosfati, le ammine e i silicati. Già durante lo sviluppo del Liquido di raffreddamento Originale Volkswagen ci assicuriamo che sia possibile garantire uno smaltimento nel rispetto dell'ambiente.
    "

    Sarà un errore? Può darsi, quello che però mi ha fatto accendere la lampadina è il fatto di trovare tali informazioni sotto la voce "ecologia". Facendo 2+2 il risultato appare più chiaro: siamo di fronte all'ennesimo scherzetto della nuova moda "longlife". Il refrigerante deve essere eterno, perchè guai a sporcarsi le mani per cambiare 5-6l di acqua e glicole... meglio sostituire direttamente i motori, quindi al bando il caro vecchio glicole, benvenuta glicerina e un grosso bentornato agli ex nemici silicati & borati.
    Se a questo aggiungiamo il valzer di colori usati per "facilitare" questi refrigeranti, si arriva al colmo. Tanto per dirne una, il vecchio G12+ usato sui VW è rosso/violetto, sulle Porsche diventa giallo...

    Fortunatamente c'è qualche produttore di buon cuore che in 4 parole riesce a spiegare le differenze fra le varie specifiche Vw:

    http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=ru&u=http://liquimoly.ua/Antifrizy-Novyy-dopusk-VW-12--&prev=/search?q%3Dhttp://liquimoly.ua/Antifrizy-Novyy-dopusk-VW-12--%26client%3Dfirefox-a%26hs%3DfpE%26rls%3Dorg.mozilla:itfficial%26channel%3Dsb



    Aggiungo altra lettura interessante, un "vecchio" documento ufficiale VW sulle differenze fra le varie specifiche. Manca all'appello il G13 (TL 774-J) ma poco cambia, visto che l'unica differenza è la presenza di glicerina e (forse) l'ammissibilità dei borati, visto che in alcuni G13 sono presenti.

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    • #12
      Re: liquido radiatore: ANTIGELO BLU LONGLIFE PURO WYNN'S o arexons con glitech

      ecco, non bastavano le miriadi di specifiche degli oli motori, ora anche del liquido refrigerante... a questo punto mi è venuto il dubbbio su quale acquistare
      lancer sportback 1.8 benza/gpl anno '09
      panda 4x4 1.1 anno 1994
      panda 2xd 900cc anno 2000
      panda 2wd 1.1 anno 2001
      panda 750cc anno 1988

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      • #13
        Re: liquido radiatore: ANTIGELO BLU LONGLIFE PURO WYNN'S o arexons con glitech

        No, non farti venire dubbi , il manuale della tua Mitsubishi parla chiaro fortunatamente, anzi credo sia il più chiaro che abbia mai visto su questo argomento. Ci va un refrigerante equivalente al G12+ o Glysantin G30, su questo zero dubbi, vai tranquillo.
        Il dubbio è se siano compatibili o meno i nuovi G12++ e G13 come dicono alcuni produttori, ma siccome non c'è alcun motivo di utilizzarli, dato che costano di più e "ufficialmente" non vanno bene per il tuo motore, il problema non si pone...

        Gli unici accorgimenti che mi sento di consigliarti sono di fare un flush o almeno una risciacquata al circuito prima di utilizzare il nuovo liquido, e di cambiarlo ogni 3-4 anni o 100-150.000km.

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        • #14
          Re: liquido radiatore: ANTIGELO BLU LONGLIFE PURO WYNN'S o arexons con glitech

          grazie mille, ma come marca cosa mi consiglieresti?
          lancer sportback 1.8 benza/gpl anno '09
          panda 4x4 1.1 anno 1994
          panda 2xd 900cc anno 2000
          panda 2wd 1.1 anno 2001
          panda 750cc anno 1988

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          • #15
            Re: liquido radiatore: ANTIGELO BLU LONGLIFE PURO WYNN'S o arexons con glitech

            Il Purple Ice può essere utilizzato su qualsiasi motore, compresi i moderni motori diesel.

            La dose consigliata è di 30ml-40ml per ogni litro.


            Autogold
            Ultima modifica di Autogold; 06-03-2014, 00:47.
            www.AUTOGOLD.it

            Oli e additivi per auto, moto, camion, nautica

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            • #16
              Re: liquido radiatore: ANTIGELO BLU LONGLIFE PURO WYNN'S o arexons con glitech

              In base ai nostri dati, un antigelo G12+ dovrebbe essere compatibile con il circuito della Lancer


              Autogold
              Ultima modifica di Autogold; 06-03-2014, 01:10.
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              Oli e additivi per auto, moto, camion, nautica

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              • #17
                Re: liquido radiatore: ANTIGELO BLU LONGLIFE PURO WYNN'S o arexons con glitech

                Allora innanzitutto, tanto per cambiare, ho notato che l'Arexons Rosso e Viola sono lo stesso identico prodotto, cambia solo il colorante... basta confrontare le due schede tecniche e di sicurezza, identiche in ogni singola virgola.
                Non si capisce bene se contengano silicati o meno, ma credo di no perchè non ce n'è traccia nelle schede di sicurezza.

                Come marca difficile dire quale sia meglio, in particolare, cioè non siamo nel campo dei lubrificanti dove ci sono più informazioni e metodi di verifica. Secondo me ti conviene prendere semplicemente quello più conveniente.
                Quelli tedeschi ad esempio, mi sembrano tutti prodotti validi ed hanno le specifiche di gran parte dei costruttori. Ovviamente il Glysantin è il più famoso e rinomato, quindi si paga un pò di più, ma è anche quello usato sulla maggior parte delle auto europee come primo equipaggiamento.

                Visto che devi trattare diverse auto, che possono accogliere lo stesso liquido, forse ti conviene fare un mega ordine da uno di quei negozi che ti ho linkato.
                Considera che l'Arexons rosso concentrato, in autoricambi, l'avevo pagato sugli 8€ in confezione da un litro, quelli crucchi sono quasi tutti i confezioni da 1,5l a prezzi simili o decisamente inferiori, quindi se compri in quantità e magari prendi anche olio o additivi le spedizioni si ammortizzano ampiamente.
                Prendendo il Mannol premiscelato da 20l spenderesti in totale 45-46€, con l'Arexons, metti che lo trovi anche a 7€, verrebbero 56€ col concentrato e un 50-60 col premiscelato (rosso). Online mi sa che il prezzo migliore per il concentrato (viola o rosso) è 5€, che moltiplicati per 8 + spedizione fanno 47€.

                Il Glysantin, ipotizzando sempre per 1 lancer e 2 panda, verrebbe 69€ (6x1,5l + ss).
                Il Rowe concentrato viene 46€, il premiscelato da 20l 48€, quindi non conviene. Il Ravenol ancora di più, quindi lo escluderei.

                Io, vista la differenza di prezzo inesistente, sceglierei il Rowe che è Made in Germany e ha tutte le carte in regola, poi vedi tu.
                Mannol è una marca iper-economica con sede legale in Germania ma siti produttivi in Lituania, fa robe molto interessanti a prezzi incredibili (non so se hai dato un'occhiata a oelguenstig.de, oltre all'olio, ci sono additivi per motore, cambio, alimentazione ecc.. a 3-4 o 5€, e tantissimi altri prodotti di servizio a prezzi ridicoli... ). All'estero (in Russia in particolare), chi ha provato i suoi prodotti ne parla bene, e a me sta venendo lo schizzo di provarli...
                Ultima modifica di Longhorn; 06-03-2014, 01:11.

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                • #18
                  Re: liquido radiatore: ANTIGELO BLU LONGLIFE PURO WYNN'S o arexons con glitech

                  Quello che possiamo dire leggendo le specifiche di diversi prodotti è che alcuni antigelo sono compatibili contemporaneamente G12 / G12+ / G13


                  Autogold
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                  Oli e additivi per auto, moto, camion, nautica

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                  • #19
                    Re: liquido radiatore: ANTIGELO BLU LONGLIFE PURO WYNN'S o arexons con glitech

                    Originariamente inviato da Cris_89 Visualizza il messaggio
                    ciao, ho acquistato questi due prodotti ANTIGELO BLU LONGLIFE PURO WYNN'S e LIQUIDO REFRIGERANTE RADIATORE DA DILUIRE VERDE Formula 4.100 con GLITECH, sono entrambi concentrati da diluire con acqua disitllata, che ne pensate? sono liquidi validi? qual'è il migliore secondo voi? dovrei metterli uno nel pandino a metano e uno (quello meglio) nella mitsaubishi lancer a gpl. grazie
                    Le specifiche delle case sono le più diverse e il colore non aiuta più di tanto (eccetto, forse, il blu). In realtà tu potresti mettere *qualunque cosa* nella *grande maggioranza delle auto*, avendo però ben presente l'avvertenza di drenare completamente il vecchio liquido (cioè stappando anche il monoblocco, oltre che il radiatore o il manicotto inferiore), e procedendo ad un lavaggio serio (vale a dire con il termostato rimosso). In alternativa, cambiando più volte il liquido presente (che potrebbe essere il primo riempimento come pure no, che ne sai), con acqua distillata o minimamente mineralizzata (intorno ai 50mg residuo secco) finché non sei certo di avere eliminato virtualmente quello che c'era prima. Una volta fatto questo, puoi davvero mettere *ciò che ti pare*, e ovviamente ogni eventuale successivo rabbocco sarà fatto con l'*identico*. Al di là dei meriti o demeriti dei vari fluidi, la regola d'oro dice: "se hai dubbi su quello che c'è dentro, rabbocca solo con acqua distillata". Il rischio di mescolare prodotti incompatibili oggi è purtroppo una realtà. La morale è: scegli un prodotto che poi ritroverai facilmente per i rabbocchi e per le sostituzioni (sostituendo con l'identico, non occorrerà eliminare del tutto il vecchio riempimento).

                    Tra i due forse un pelino meglio mi parrebbe l'Arexons... ma alla fine ciò che davvero raffredda è l'acqua

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                    • #20
                      Re: liquido radiatore: ANTIGELO BLU LONGLIFE PURO WYNN'S o arexons con glitech

                      http://www.motor-oel-guenstig.de/Kue...G12-::578.html
                      dovrei acquistare questo prossimamente, se ho capito bene va diluito con acqua distillata? 50/50 va bene?
                      lancer sportback 1.8 benza/gpl anno '09
                      panda 4x4 1.1 anno 1994
                      panda 2xd 900cc anno 2000
                      panda 2wd 1.1 anno 2001
                      panda 750cc anno 1988

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