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Engine flush oppure no???

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  • Engine flush oppure no???

    La mia auto ultimamente fa un rumore di punterie piuttosto sgradevole.Il rumore è presente soprattutto a caldo. Ho su uno Shell Helix HX8 da 8000 km (pensavo fosse il top di gamma Shell ma lo avevo confuso con l'Ultra,tuttavia non dovrebbe essere malaccio). Settimana prossima cambio olio e filtri e prima di mettere l'olio nuovo pensavo di fare un engine flush con un prodotto apposito della Motul, Tunap o Wynn's. Quello che trovo.. Leggendo però in rete mi sono un pò spaventato.. Molti sono assolutamente contrari a questo trattamento sostenendo che fa molti più danni che benefici.. Voi che ne pensate?? L'auto è una Audi TT 2.0 tfsi 200 cv con 90mila chilometri. Sia io che il precedente proprietario l'abbiamo trattata meglio di una fidanzata.. Come olio ho preso il Motul X-Cess 5w40.. Che olio ritenete più adatto per la silenziosità del motore? Non consigliatemi il Bardhal però perchè lo scarto a priori..

  • #2
    Re: Engine flush oppure no???

    L'HX8 non è un top di gamma, è un prodotto discreto ma niente di più.
    La procedura di flush, è cosa buona e giusta se c'è dubbio di possibile residuo interno, specialmente se vuoi cambiare completamente marca e modello di lubrificante.
    Per il rumore, assicurati che sia effettivamente di punterie, o che non sia rumorosità meccanica dell'iniezione (già capitato a volte di sentire alcuni TSFI analoghi che rumoreggiano un poco...)
    Life is too short, to drive boring cars...
    Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

    Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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    • #3
      Re: Engine flush oppure no???

      Sono le punterie. L'ho fatta ascoltare ad un capo officina VW.. Si purtroppo l'ho scoperto dopo che l'HX8 non è il migliore 5w40 della Shell ma è lo Shell Helix Ultra.. Guardando poi la scheda tecnica ho notato che la viscosità a caldo è piuttosto bassa e questa potrebbe essere la causa del rumore.. Il ticchettio dell'iniezione diretta è molto più leggero..

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      • #4
        Re: Engine flush oppure no???

        Bhe se è già stato appurato che l'iniezione non ha iniziato a fare rumore, ma è ufficiale che siano le punterie, una prova con flush e cambio olio puoi farla.
        Se risolvi meglio così, altrimenti tocca aprire e sostituire..
        Life is too short, to drive boring cars...
        Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

        Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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        • #5
          Re: Engine flush oppure no???

          Le vostre esperienze con il flush pre cambio olio?Vi siete trovati bene?

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          • #6
            Re: Engine flush oppure no???

            usato il sintoflon rapidfluss, nessun problema!!

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            • #7
              Re: Engine flush oppure no???

              non andrebbe meglio un 5w30, dato che hai anche rumore di punterie a freddo? sei sicuro che l'olio che usi rispetti le specifiche imposte da Audi?

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              • #8
                Re: Engine flush oppure no???

                Salve ragazzi, ho trovato in rete il motuil engine clean, dicono che sia spettacolare per la pulizia dei motori, però girando in rete mi hanno detto che se il motore ha degli anni è non si sa che trattamenti siano stati adoperati è consigliabile fare 2 volte l'operazione considerando che al primo passaggio è meglio utilizzare la metà delle dosi...
                qualcuno sa qualcosa?
                e giusta come analisi?
                sperando in qualche consiglio vi ringrazio
                gabriele

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                • #9
                  Re: Engine flush oppure no???

                  Bene la pulizia interna del motore, eseguila normalmente come indicato sulla confezione del prodotto che utilizzerai, dato che hai un kilometraggio normale (90.000 Km).
                  Poi ad olio nuovo (possiblmente di alta qualità) utilizza un additivo specifico per valvole oppure un trattamento a base di PTFE: il teflon spesso aiuta con la rumorosità delle punterie.

                  Autogold
                  Ultima modifica di Autogold; 14-05-2015, 00:27.
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                  Oli e additivi per auto, moto, camion, nautica

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                  • #10
                    Re: Engine flush oppure no???

                    Originariamente inviato da Autogold Visualizza il messaggio
                    Bene la pulizia interna del motore, eseguila normalmente come indicato sulla confezione del prodotto che utilizzerai, dato che hai un kilometraggio normale (90.000 Km).
                    Poi ad olio nuovo (possiblmente di alta qualità) utilizza un additivo specifico per valvole oppure un trattamento a base di PTFE: il teflon spesso aiuta con la rumorosità delle punterie.

                    Autogold
                    ciao, no purtroppo ho più chilometri, son sui 150mila... hai qualcosa da consigliarmi come prodotto da aggiungere all'olio nuovo?
                    grazie mille

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