Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Olio 5w40 Mannol

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Re: Olio 5w40 Mannol

    Originariamente inviato da peg Visualizza il messaggio
    La perdita' di viscosita' e' direttamente proporzionale alle ore di lavoro, tutti gli oli perdono viscosita' in base al pacchetto di additivi al tbn all' HTHS etcc.
    Un 5w40 parte da una VI inferiore (circa 165) , che secondo il mio modesto parere e' gia bassa di suo per il suddetto motore, ma sono pronto a ricredermi se qualcuno argomentasse la faccenda.
    E' giusto peg, le viscosità e le proprietà degli oli perdono con le ore di lavoro e solo chi ha investito bene inizialmente, evita che l'olio arrivi scarso al traguardo. C'è da dire che un conto sono le basi pregiate usate in certi oli, almeno sino alle Api SM visto che con le riformulazioni in SN stanno virando tutti sugli HC, di sicuro meno costosi ma con durate tutte da riscoprire. Personalmente a furia di leggere tds io stimo 170 com VI medio per i 5w40 ed è anche per questo, che mi ha colpito il VI di 181 dell'Addinol Superlight in 5w40.

    Commenta


    • #62
      Re: Olio 5w40 Mannol

      ed è anche per questo, che mi ha colpito il VI di 181 dell'Addinol Superlight in 5w40.

      A me sembra un olio come tanti , senza infamia e senza lode !! dalla scheda la VI e' di 166 http://www.oil-club.ru/forum/index.p...attach_id=6344
      Ultima modifica di peg; 31-07-2015, 13:10.

      Commenta


      • #63
        Re: Olio 5w40 Mannol

        Esistono due formulazioni Super Light...0540 e 0546, credo che parlasse della prima..
        Ultima modifica di longshot; 14-08-2015, 20:46.

        Commenta


        • #64
          Re: Olio 5w40 Mannol

          si esatto io parlo della 0540 che è la versione riformulata della 0546 e come si vede il passaggio alla SN ha scombussolato notevolmente i valori. Difficile trovare valori del genere in un 5w40 qui in europa.
          http://www.motor-talk.de/forum/aktio...hmentId=724329
          Ultima modifica di lino7463; 31-07-2015, 16:31. Motivo: aggiunte

          Commenta


          • #65
            Re: Olio 5w40 Mannol

            Notevole davvero, peccato che non incontri le specifiche dei motori euro 5

            Commenta


            • #66
              Re: Olio 5w40 Mannol

              Originariamente inviato da lino7463 Visualizza il messaggio
              Chiedo scusa peg, nel leggere mi era sfuggito il discorso del gpl e considerando le temperature, serve qualcosa che regge bene.
              Ti dirò, visto che sta usando il 5w40 e si trova al minimo dopo 17k km non è neanche uno scandalo, se consideriamo le temperature, il carburante usato e il tipo di motore che è. Certo ce ne sarebbero di 5w40 very tost, ma costano un poco e non si trovano sotto casa. Se proprio si deve andare di 10w60 allora preferirei il bardahl che con il fullerene lo lascia girare meglio e lo stressa di meno, tanto per evitare un pò troppo attrito tra cilindri e fasce, che a quanto pare tengono ancora bene altrimenti il 5w40 in coppa, l'avrebbe già finito un bel pò prima.
              Peg hai effettivamente ragione per la gradazione SAE (visto che anche a me era sfuggito il tipo di alimentazione che impiaga umbi). Ma, almeno sul piano teorico, un 10W60 non dovrebbe essere meno "fuel friendly" rispetto ad un olio con gradazione più bassa, per aumento degli attriti (anche se con maggiori caratteristiche di protezione)?

              Ciao Lino,

              da qualche parte leggevo che gli oli Bardahl, per quanto usati con molta soddisfazione da parte di chi li adopera, pare che abbiano la limitazione di un punto di infiammabilità ed un VI mediamente più bassi rispetto ad altri ("crucchi" o correntemente impiegati qui da noi), quindi caratterizzati da una maggiore volatilità e degradazione. OK per il discorso del fullerene per anti-attrito e anti-usura, ma il parametro della infammabilità Vs volatilità e la mancanza di TDS (almeno io non sono riuscito a trovarne) da poter consultare per leggerne i parametri, mi pare una limitazione non da poco. In altri Forum, quanto riportano su questi oli, è anche il dubbio circa la percentuale di PAO effettivamente contenute. Il che lascia pensare di dover caricare un olio più per fede che non per "analisi cosciente". Sai se esiste un sito da dove poter scaricare le TDS MSDS di Bardahl?

              P.S.: hai visto il "film"?

              Ciao
              Ultima modifica di Lucky2612; 31-07-2015, 18:30.

              Commenta


              • #67
                Re: Olio 5w40 Mannol

                Originariamente inviato da peg Visualizza il messaggio
                Notevole davvero, peccato che non incontri le specifiche dei motori euro 5
                per gli euro 4 e 5 hanno un C3 che mi pare non sfiguri nemmeno lui
                https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...Ot8suTDdGeCq9Q

                Commenta


                • #68
                  Re: Olio 5w40 Mannol

                  Originariamente inviato da Lucky2612 Visualizza il messaggio
                  Peg hai effettivamente ragione per la gradazione SAE (visto che anche a me era sfuggito il tipo di alimentazione che impiaga umbi). Ma, almeno sul piano teorico, un 10W60 non dovrebbe essere meno "fuel friendly" rispetto ad un olio con gradazione più bassa, per aumento degli attriti (anche se con maggiori caratteristiche di protezione)?

                  Ciao Lino,

                  da qualche parte leggevo che gli oli Bardahl, per quanto usati con molta soddisfazione da parte di chi li adopera, pare che abbiano la limitazione di un punto di infiammabilità ed un VI mediamente più bassi rispetto ad altri ("crucchi" o correntemente impiegati qui da noi), quindi caratterizzati da una maggiore volatilità e degradazione. OK per il discorso del fullerene per anti-attrito e anti-usura, ma il parametro della infammabilità Vs volatilità e la mancanza di TDS (almeno io non sono riuscito a trovarne) da poter consultare per leggerne i parametri, mi pare una limitazione non da poco. In altri Forum, quanto riportano su questi oli, è anche il dubbio circa la percentuale di PAO effettivamente contenute. Il che lascia pensare di dover caricare un olio più per fede che non per "analisi cosciente". Sai se esiste un sito da dove poter scaricare le TDS MSDS di Bardahl?

                  P.S.: hai visto il "film"?

                  Ciao
                  Beh è ovvio che se salti da un 5w40 ad un 10w60 con la "fuel economy" ci fai la campagna elettorale e basta. Tra l'altro peg ha consigliato lo Shell racing 10w60 che ha caratteristiche niente male e specifica H3 (riservata alle Abarth) che a quanto pare funziona meglio dell'originale Abarth della selenia. Però nell'insieme questi benedetti TS a seconda di come, dove e quando sono stati montati hanno tolleranze "a scelta" ed è per questo che a seconda del motore che è capitato sotto mano ad alcuni basta un 5w40 per sistemare la questione e ad altri serve davvero un 10w60. L'unica cosa che li accomuna è che i proprietari arrivano sempre a chiedere consigli dopo 80/100 mila km di 10w40 che oramai ha fatto solo morchie a protezione zero; ne avessi beccato uno che mi metteva da subito un 5w40 e oggi avrebbe di sicuro un motore che canta meglio.

                  Per quanto riguarda il bardahl sono oli di cui non vengono pubblicate le TDS/Msds e già questo non mi piace, perchè se non hanno niente da nascondere, perchè non le pubblicano invece di aspettare le mail con la supplica?
                  Posso solo dire che sono oli che vanno paragonati a parte e con altri oli che portano in dotazione altri tipi di antiattrito di cui fanno sfoggia e quasi quasi poco importa del flash point più basso e di altri parametri, visto che la cosa principale che lavora bene con quest'olio è proprio l'antiattrito e te lo dico perchè l'ho provato, funziona da dio. Se lo metti in un motore dopo i primi 30 mila km quando le fasce si stanno ancora "sposando" con i cilindri, ti assicuro che ottieni una signora protezione, evitando ulteriore usura e giochi più ampi tra i componenti. Questo secondo me è il terreno ideale per il bardahl ed è quasi superfluo parlare delle qualità di quest'olio, visto che ha nei suoi interpreti principali (polar plus e fullerene) le sue qualità migliori.

                  P.s. si l'ho visto il film, poi ti scrivo
                  Ultima modifica di lino7463; 31-07-2015, 19:27.

                  Commenta


                  • #69
                    Re: Olio 5w40 Mannol

                    Originariamente inviato da lino7463 Visualizza il messaggio
                    per gli euro 4 e 5 hanno un C3 che mi pare non sfiguri nemmeno lui
                    https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...Ot8suTDdGeCq9Q
                    Si è vero, pero' nella versione acea c3 non mi impressiona piu' di tanto . Il tbn precipita a 7,2 la viscosità 100°C è di 13,8 HTHS- di 3,5 ed un flashpoint di 228
                    Se la puo' giocare con un olio da supermercato come un ip smo ep 5w40 http://www.ip.gruppoapi.com/componen...smo-ep-5w40-st che tra l' altro ha un hths di 4,1 e flashpoint di 234....niente male davvero.
                    Ultima modifica di peg; 31-07-2015, 20:13.

                    Commenta


                    • #70
                      Re: Olio 5w40 Mannol

                      Originariamente inviato da peg Visualizza il messaggio
                      Si è vero, pero' nella versione acea c3 non mi impressiona piu' di tanto . Il tbn precipita a 7,2 la viscosità 100°C è di 13,8 HTHS- di 3,5 ed un flashpoint di 228
                      Se la puo' giocare con un olio da supermercato come un ip smo ep 5w40 http://www.ip.gruppoapi.com/componen...smo-ep-5w40-st che tra l' altro ha un hths di 4,1 e flashpoint di 234....niente male davvero.
                      Ho solo detto che non sfigura, ma almeno racconta la verità. Conosco già la tds del ip -smo-ep 5w40 ed è inspiegabile perchè ancora oggi, non capisco come si possa dichiarare assieme le acea A3/B4-C3-10 che sono incompatibili tra di loro, dichiarando poi che l'olio è "performance fuel economy". Come fa con un HTHS dichiarato di 4.1 un olio a essere fuel economy, lo sanno solo loro. Il TBN dell' IP pare essere un 6.5 e quantomeno è in regola con le C3 che vogliono un tbn ≥6.0 (quindi il 7.2 dell Addinol mi pare buono). La cosa però non può essere di sicuro vista come un crollo rispetto alle TBN degli acea A3/B4-10 che deve essere ≥10.0.
                      Il VI di 160 dell'IP non mi fa gridare al miracolo mentre il 179 dell'Addinol nonmi sembra male.
                      Ma al di là di questi valori prettamente "cartacei" che ci possono far discutere all'infinito, ho qualche dubbio sugli oli "itagliani" che da un pò di anni a questa parte, pare che non riescano ad andare oltre al minimo sindacale e nemmeno la linea selenia Abarth che da quando è in mano alla Petronas, sembra essere in grado di fare un olio tosto.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X