Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Olio 5w40 Mannol

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #71
    Re: Olio 5w40 Mannol

    Condivido in parte il tuo discorso credo che la VI relativamente bassa sia una caratteristica degli olii acea c, tranne qualche eccezzione, mentre per l' HTHS di4.1 credo sia dovuto alla specifica vw 505.01 che ha additivi antitaglio abbastanza tosti per poter reggere lo stress dei motori iniettori pompa.
    Comunque io l'ho usato e mi è sembrato in linea con gli altri anche se tenendo in coppa un olio per non piu' di 8\10 mila km difficilmente riesco a valutarne appieno pregi e difetti .
    Fine o.t torniamo a disquisire di Addinol sono pronto ad ordinare 2 bocce da 4 litri

    Commenta


    • #72
      Re: Olio 5w40 Mannol

      Originariamente inviato da peg Visualizza il messaggio
      Condivido in parte il tuo discorso credo che la VI relativamente bassa sia una caratteristica degli olii acea c, tranne qualche eccezzione, mentre per l' HTHS di4.1 credo sia dovuto alla specifica vw 505.01 che ha additivi antitaglio abbastanza tosti per poter reggere lo stress dei motori iniettori pompa.
      Comunque io l'ho usato e mi è sembrato in linea con gli altri anche se tenendo in coppa un olio per non piu' di 8\10 mila km difficilmente riesco a valutarne appieno pregi e difetti .
      Fine o.t torniamo a disquisire di Addinol sono pronto ad ordinare 2 bocce da 4 litri
      Concordo in pieno sul discorso di non andare oltre 1o mila km con gli oli acea Cxx vista la loro propensione a "crollare" presto e questo, vale per tutti gli di questa classe che sembrano il classico "vorrei ma non posso". Sono tutti oli dove alla fine bisogna trovare il meno peggio.

      Commenta


      • #73
        Re: Olio 5w40 Mannol

        Quindi il consumo dello SHELL nel mio motore (Che non ne ha mai consumato, vi ricordo che è un Twin Spark ... ) nelle ultime migliaia di Km potrebbe essere dovuto al normale calare delle caratteristiche oltre all'uso smodato del climatizzatore che fa salire le temperature acqua di almeno una decina di gradi .... a 17.000 lo cambiereste ? P.S. : Non avevo mai usato lo SHELL prima d'ora

        Commenta


        • #74
          Re: Olio 5w40 Mannol

          Originariamente inviato da umbi Visualizza il messaggio
          Quindi il consumo dello SHELL nel mio motore (Che non ne ha mai consumato, vi ricordo che è un Twin Spark ... ) nelle ultime migliaia di Km potrebbe essere dovuto al normale calare delle caratteristiche oltre all'uso smodato del climatizzatore che fa salire le temperature acqua di almeno una decina di gradi .... a 17.000 lo cambiereste ? P.S. : Non avevo mai usato lo SHELL prima d'ora
          E' ovvio che nel calare di caratteristiche col passare dei km qualsiasi olio tende a perdere rispetto alla viscosità iniziale e quindi, avrai un maggiore consumo ma se in un motore nato per i 10w40 un 5w40 ti mette al minimo dopo quel kilometraggio, non è nemmeno uno scandalo. E' altresi vero che ci sono diversi 5w40 che ben si differenziano a voler guardare i valori delle tds.
          Nel caso della Shell i 5w40 in acea A3/B4 sono ben 3 e si differenziano nel fatto che l'Helix Ultra ha una viscosità a 100° di 13.10 così come l'HX8 (meno pregiato) mentre l'Hx8 Synthetic ce l'ha a 14.45 cioè praticamente ha delle viscosità paritetiche al motul x-cess 5w40.
          Quindi ad esempio, nel supermercato che mette in vendita gli Shell è facile trovare assieme le stesse latte di HX8 e di HX8 Syntetic ma, non sono la stessa cosa come viscosità e questo, presenta una non trascurabile differenza. Tutto questo per dire che se parti con un olio nuovo con viscosità già vicine al limite sae 30 (quindi più fluido) è ovvio che rischi più consumo dello stesso, soprattutto se il motore non è più fresco di km. Nel tuo caso, nulla ti vietà di cambiare il marchio di olio con un altro ad ogni tagliando, visto che quello che hai a libretto dovrebbe essere il selenia 20k in 10w40 (correggimi se sbaglio) e quindi qualsiasi 5w40 va bene. Quindi si tratta di capire se vuoi continuare ad usare un 5w40 in veste "tanica da 4 lt da supermercato" a 30 € oppure cercare un olio mirato e più costoso per ottenere una migliore protezione del motore. Se mi chiedi se lo cambierei a 17 mila ti direi, dipende. Dipende se il tagliando o cmq il cambio olio lo fai ogni 20 mila allora mi limiterei a rabboccarlo e ai 20 mila cambierei tutto.
          In ogni caso, visto che questa estate è stato il "fiore all'occhiello" per quanto riguarda il caldo, cosa che probabilmente ha dato ragione agli esperti meteo, che ancora una volta hanno ribadito che il nostro clima sarà per sempre di tipo tropicale.
          Questo mi fà ricordare che il motore è molto più stressato termicamente e che quindi, non solo l'olio può avere vita più corta, ma anche l'antigelo è di fondamentale importanza che venga mantenuto efficiente e quindi sostituito agli intervalli prescritti, visto che quando è morto diventa acido e oltre a corrodere piano piano le parti in alluminio, abbassa il punto di ebollizione diventando dannatamente meno efficiente. Ovviamente con queste temperature in gioco anche tubi e cinghie (soprattutto se vecchi e logori) nel vano motore sono ad alto rischio di rottura.

          Commenta


          • #75
            Re: Olio 5w40 Mannol

            Visto che siamo in tema a me incuriosiscono i parametri di questo Pennasol 5w40 Super Pace. Cosa ne pensate?

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   5w40.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 59.7 KB 
ID: 22244976Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   pennasol.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 10.7 KB 
ID: 22244977


            Non so se la visualizzazione è ottimale..
            Ultima modifica di longshot; 01-08-2015, 13:19.

            Commenta


            • #76
              Re: Olio 5w40 Mannol

              Originariamente inviato da longshot Visualizza il messaggio
              Visto che siamo in tema a me incuriosiscono i parametri di questo Pennasol 5w40 Super Pace. Cosa ne pensate?

              [ATTACH=CONFIG]33719[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]33720[/ATTACH]


              Non so se la visualizzazione è ottimale..

              Ciao Longshot e Umbi,

              premesso che quoto Lino, gli oli Pennasol non li conosco se non dai dati riportati in TDS-MSDS-VOA/Oil Analisys per cui, per conto mio ti riporto solo la mia diretta e personale esperienza, per quanto ho fatto sulla mia auto (sebbene sia un diesel ma turbo/multivalvole).

              So che non tutti potrebbero essere concordi, ma prova a vedere questo:

              http://shop.oil-center.de/index.php/...-fiat-psa.html

              additivato con questi due:

              http://www.bardahl.it/olio_motore/lu...00_ML_X_6.html

              http://www.liquimoly.it/liquimoly/pr...cument&land=IT

              Per Bardahl non posso fornirti alcuna MSDS in quanto in giro non se ne trovano. Tuttavia l'additivo in questione DOVREBBE avere una composizione a base di Zinco-Fosforo-Antimonio.

              Mentre per il Ceratec, la MSDS è questa:

              http://www.chemical-check.de/clientv...08-2012_IT.pdf.

              Per quanto riguarda il lubrificante, considera che si tratta di un olio HC discretamente "tosto", dato che ha

              Viscosità 40 °C: 82 mm2/s
              Viscosità 100 °C: 14 mm2/s
              Indice di Viscoosità: 177
              Densità a 15 °C: 0,855 g/cm3
              Perdita per evaporazione: 9,6%
              Punto di Infammabilità: 236 °C
              TBN: 11,3
              HTHS: > 3,5

              Quest'olio è reso antiattrito grazie all apresenza dello Zn. Aumentando un po lo Zinco con il Valve Lifters aumenti solo un po la quota antiattrito; con il Triossido di Diboro del Ceratec, invece, potresti fruire delle azioni del Boro circa:
              migliorata dispersione termica;
              diminuzione di attriti ed usura, con contenimenti anche dei consumi;
              stabilizzazione chimica del lubrificante in toto con il mantenimento delle sue caratteristiche chimico-fisiche per un periodo relativamente maggiore;
              attività anti-schiuma.

              Per l'acquisto è più conveniente che da noi, acquistare in crucchia. Devi solo considerare un costo di spedizione di circa 15 €. Però, l'olio lo acquisti ad appena 4,34 € ed è comunque di alta qualità.

              Tuttavia, devi anche considerare i tempi/Kilometraggio per il cambio che, visto il tipo di motore di vecchia concezione ma comunque delicato/sofisticato non dovrebbero eccedere (secondo me) i 10-12.000 Km o un anno al massimo.

              Sennò puoi caricare un full-synth molto buono in 10W60 a 6,25 € senza additivazione come, per esempio, questo:

              http://shop.oil-center.de/index.php/...1x1-liter.html

              Il problema è solo legato ad una tua scelta iniziale fra 5W40 e 10W60.

              Ciao
              Ultima modifica di Lucky2612; 01-08-2015, 14:11.

              Commenta


              • #77
                Re: Olio 5w40 Mannol

                Originariamente inviato da longshot Visualizza il messaggio
                Visto che siamo in tema a me incuriosiscono i parametri di questo Pennasol 5w40 Super Pace. Cosa ne pensate?

                [ATTACH=CONFIG]33719[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]33720[/ATTACH]


                Non so se la visualizzazione è ottimale..
                Ti posso solo dire che è fatto da un azienda tedesca e quindi non si scherza, quello che c'è scritto fuori c'è anche dentro. Cosa da sottolineare perchè quando non si conoscono questi marchi, li si guarda sempre con una certa diffidenza e poi magari si vanno a pagare i vari castrol e compagnia bella 30€ al lt senza battere ciglio durante i tagliandi. Quindi al pari di altre aziende come liqui moly, Ravenol e Rowe anche Pennasol lavora con i sacri crismi, visto poi le leggi che ci sono in Germania ove non si scherza in materia di oli.
                Ovviamente però c'è da ricordare (e questo vale per tutti i produttori al mondo) che chiunque produce oli può mietere dei buoni successi ma può anche prendere delle stecche. Quindi ogni olio va valutato a sè, senza denigrare o immolare nessuno a seconda dei casi. Nel caso del Pennasol super pace trattasi di onesto olio 5w40 senza lode e senza infamia che visto anche il buon prezzo è senz'altro uno dei 5w40 da tenere in considerazione. Nel caso della pennasol devo dire che lo stavo acquistando un mese fa ma poi, la scelta (da parte di un mio amico) è caduta sul mannol. Ad esempio io ero interessato al loro Hightec 0w40 e lo stò ancora tenendo in considerazione.
                Comunque in madre patria è raccomandato nella lista degli oli mercedes e vanta alcune tipologie di oli di tutto rispetto comprendendo tutte le specifiche internazionali più recenti. Domani tento di fare un ingrandimento del rapporto blackstone per vedere se riesco a leggere i risultati del test che adesso mi appare un pò sfuocato e piccolo.

                Commenta


                • #78
                  Re: Olio 5w40 Mannol

                  -------------------------------------------------------------cancellato-----------------------------------------------------------
                  Ultima modifica di longshot; 02-08-2015, 10:07.

                  Commenta


                  • #79
                    Re: Olio 5w40 Mannol

                    Originariamente inviato da lino7463 Visualizza il messaggio
                    Ti posso solo dire che è fatto da un azienda tedesca e quindi non si scherza, quello che c'è scritto fuori c'è anche dentro. Cosa da sottolineare perchè quando non si conoscono questi marchi, li si guarda sempre con una certa diffidenza e poi magari si vanno a pagare i vari castrol e compagnia bella 30€ al lt senza battere ciglio durante i tagliandi.
                    Purtroppo fa parte della cultura dell'automobilista medio quello di "snobbare" prodotti sconosciuti. Per scarsa documentazione e/o pigrizia - o forse ancora perché non si ha tempo, si prediligono gli articoli offerti dal ricambista sotto casa. Lo stesso dicasi per la ricambistica in generale.


                    Lo sto osservando in prospettiva del prox cambio. Adesso ho Mannol 5w40 e mi soddisfa, ma mi piace sperimentare nuovi lubrificanti (possibilmente germanici, visto il buon rapporto prezzo/qualità). Ho sotto mano anche il Pennasol 5w50, sempre super pace ma formula "sport"; dalla scheda, però, al di fuori di specifiche API ACEA non vedo quelle dei costruttori.
                    Ultima modifica di longshot; 02-08-2015, 10:08.

                    Commenta


                    • #80
                      Re: Olio 5w40 Mannol

                      Lo sto osservando in prospettiva del prox cambio. Adesso ho Mannol 5w40 e mi soddisfa, ma mi piace sperimentare nuovi lubrificanti (possibilmente germanici, visto il buon rapporto prezzo/qualità). Ho sotto osservazione anche il Pennasol 5w50, sempre super pace ma formula "sport"; dalla scheda, però, al di fuori di specifiche API ACEA non vedo quelle dei costruttori.
                      ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      Per il Pennasol 5w50 o il Total quartz racing 10w50 o il Mannol 10w60 Racing+Ester ed altri, non troverai nessuna specifica al di fuori delle Acea e Api. E' una caratteristica che contraddistingue di solito quasi tutti gli oli di tipo racing.
                      Ultima modifica di lino7463; 02-08-2015, 00:58.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X