annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Migliore olio per VTEC

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao Alex,

Scusa, ma non ho capito quale sia l'addittivo per lubrificanti. Sicuramente non è lo zx1, però!!!

Ricapitolando.

Nella mia che è una Hyundai e monta un motore di origine Jap, uso sole ed escusivamente SLX. come antiattrito non ho provato lo X1-R e non ho intenzione di provarlo in futuro. Ho usato il CPL e se leggi tutti i miei post a riguardo vedrai che dico che non ho avuto nessuna differenza. Ma ciò che scrivi su ZX1, mi lascia a dir poco allibito!!! sulla mia le differenze si sono sentite eccome!! nel delta TD dei miei, le differenze si seno sentite!!!! Nella lancia Thema di un amico le differenze si sono sentite eccome, nella moto di un'altra persona (un vecchio Ducati, ma non saprei quale modello) i miglioramenti ci sono stati.

In compenso tu mi scrivi:
    "Mugen sconsiglia l'uso di altri additivi o anti attrito dopo aver trattato il motore con MT105, per via di probabili reazioni chimiche... "
    ed io ti riinvito caldamente a fare una telefonata a luxengine (Tanto è un numero verde e paga lui ) e farti dare qualche delucidazione in più. Magari non ha voglia di parlare di altri prodotti pubblicamente, ma anche lui ha una certa esperienza in fatto di molibdeno.

Saluti by B2B
    + High Performance + ZX1 + HF + TurboVaporOil + 2 DustExtract + Iniezione Acqua + magneti e tra un po' centralina

Commenta

Ciao,
      come ho già detto le mie esperienze e prove si riferiscono ai motori Honda, che NON sono uguali agli altri. Questo sembra difficile da comprender ed infatti si vedono i risultati: Civic VTi che in Gr. N non vanno oltre i 180PS (quando un Gr.N Mugen supera i 205PS alla ruota!!) ecc. Quindi, ripeto, non dico che lo ZX1 non va bene, dico che non da gli stessi risultati sui motori Honda. Sopratutto sui VTEC e Type R. Poi la propaganda pubblicitaria può dire quello che vuole.
      Ad esempio, TUTTI parlano di cavalli, addirittura +4PS nel caso dello ZX1. Mugen, ad esempio, non dichiara quanta potenza guadagni, ma quanto riduce gli attriti il motore e quanta aria in più aspira (vedi prova descritta sopra). Questo solo per fare un esempio. Cmq ti credo, sui motori che hai provato tu renderà sicuramente, per quel che riguarda Honda, la differenza è inesistente.

Scusa ma, chi produce un motore e produce anche i prodotti per il suo miglioramento, vuoi che ne sappia meno di chi fa prodotti generici ? Non credo !
      Non mi importa di quello che hanno da dirmi sul molibdeno quei tizi, come tutte le cose, i prodotti sono diversi. MT105 è un composto chimico, differente e brevettato da altri a base di molibdeno.
      Come la CocaCola è diversa dalla Pepsi o dalla BenCola o Virgin Cola. Tutte a base di cola, ma alcune sono buone ed altre porcheria

Tutto qui.

Ciao a tutti

Alex
      Mugen Honda CR-X

www.alessandroboschi.eu
      www.myspace.com/alessandroboschi

Commenta

Messaggio originariamente postato da AlexWoods
        Ciao,

bene... Ci siamo capiti

Permettimi però di farti notare che una prova comparativa non è propriamente quella che intendi fare tu. Non puoi addizionare un trattamento anti attrito con un additivo per lubrificanti... Credo che sia ovvio un miglioramento dopo l'aggiunta di quest'ultimo
        Lo zx-1 non e' un addittivo per lubbrificanti , infatti non altera l'indice di viscosita' dell'olio presente nel motore
        Nella sua composizione e' presente una particolare forma di solvente oleoso (che sembra olio ma non e') che serve solo ed esclusivamente a veicolare il fullerene . Basta stop , finisce qui la storia . Il solvente dopo 500-1000 km si volatilizza e brucia e finisce li' . Il fullerene invece (molecole cuscinetto) si vanno ad installare nelle zone con maggior pressione e temperatura e rimangono li' nella parte di contatto fra i due metalli a formare il cuscinetto che riduce l'attrito e dimezza la temperatura , a differenza dell'mt105 che penetra nel metallo e ne varia la durezza superficiale levigandolo . E' proprio queso effetto levigante che puo' avere effetti deleteri a lungo termine . Non metto in dubbio che due metalli perfettamente levigati messi in contatto l'uno sull'altro producano meno attrito di due metalli definiamoli piu' porosi , ma nel momento in cui ad esempio la canna del cilindro subisce il trattamento di cristallizazzione causato dal molybdeno questa diventa si liscia e levigata ma perde il grande preggio di trattenere nelle sue microporosita molecole di olio lubbrificante riducendo le proprieta di protezione all'accensione del motore a freddo ma maggiormente a caldo .
        Non metto in dubbio che simile trattamento migliori le performance del motore , tirando fuori anche una manciata di giri motore in piu' ma in definitiva riduce le capacita' di protezione del motore e alla lunga anche la durata .
        Immaginate che per un qualsiasi motivo manchi per un decimo di secondo la mandata d'olio in pressione sotto al cielo del pistone della vostra amata integra nel bel mezzo di una tirata a 9500 g/m , cosa puo' succedere in quei brevissimi attimi dove l'olio scivola subito via grazie all'elevata levigazione delle superfici ??
        Non oso pensare e spero che non vi/mi possa mai succedere
        Cmq personalmente preferisco avere 2 cavalli e 100g/m in meno dal mio motore ma una protezione TOTALE e sicura

Questo e' quanto e come si comportano a grandi linee i due prodotti ..........

Scegliete con la vostra testa .......

A presto

Commenta

Ciao,
          due cosine...

1- Curiosità: il fullerene, per le sue elevate proprietà lubrificanti, lo utilizzano alla NASA. Lo mettono sui binari dove scorre lo Shuttle quando lo portano sulla rampa di lancio.

2- MT105 crea una superficie autolubrificante (non levigando ma riempendo le microrugosità, ben diverso quindi, infatti riduce pure le tolleranze), quindi anche a 10000rpm puoi andare tranquillo anche enza una goccia d'olio
          Quindi, non preoccupatevi, tirate pure in tutta tranquillità che non è proprio come descritto sopra, anzi è proprio stato formulato per quest'evenienza, che si può creare in gara... Ed il CPL e Xeramic, sopratutto, hanno le stesse proprietà.
          Non facciamo del terrorismo gratuito ed infondato, thanks

Ciao a tutti

Alex
          Mugen Honda CR-X

www.alessandroboschi.eu

Commenta

Ciao,
            due cosine...

1- Curiosità: il fullerene, per le sue elevate proprietà lubrificanti, lo utilizzano alla NASA. Lo mettono sui binari dove scorre lo Shuttle quando lo portano sulla rampa di lancio.
            Bravo Ne esistono varie tipologie di molecole di fullerene , 60 75 ecc. ecc. in base al numero di lati che questa presenta .......
            Anche la bardhal sta cercando di sfondare in questo settore e sta' presentando olii specifici per le competizioni (costano una tombolla ) che presentano gia' al suo interno alcune tipologie di molecole di fullerene.

2- MT105 crea una superficie autolubrificante (non levigando ma riempendo le microrugosità, ben diverso quindi, infatti riduce pure le tolleranze), quindi anche a 10000rpm puoi andare tranquillo anche enza una goccia d'olio
            Quindi, non preoccupatevi, tirate pure in tutta tranquillità che non è proprio come descritto sopra, anzi è proprio stato formulato per quest'evenienza, che si può creare in gara... Ed il CPL e Xeramic, sopratutto, hanno le stesse proprietà.

Ciao a tutti

Alex
            Riempire le microrugosita equivale a levigare una superficie e rendere omogenea la superficie
            E' indiscutibile che tale tipo di lavorazione "chimica" o "meccanica" che sia , riduce l'attrito radente fra due corpi metallici messi in contatto fra loro .
            Allo stesso modo e' indiscuttibile che tale lavorazione rende "impermeabile" la parte trattata e quindi incapace di trattenere qualsiasi forma di lubbrificazione .

Questo e' lo stato dei fatti Alex . Non voglio allarmare nessuno
            E' solo che non sono sicuro che metalli cosi trattati non raggiungano microgrippaggi in caso di mancanza da lubbrificazione
            Cosa scongiurata dall'utilizzo dello zx-1 che trattiene all'interno delle molecole di fullerene microquantita di olio che rimangono attaccati alla superficie del metallo quindi pronto a sopperire ad eventuali mancanze di lubbrificazione diretta.

E' possibile che sia come dici tu , ma da quello che ricordo a scuola non e' proprio cosi ............ bho' .........

Commenta

Ciao,
              due cosine...

Ciao a tutti

Alex
              Bellisima discussione… Trasuda passione e onestà d'intendi ad ogni riga,
              stiamo tutti su pacati e cordiali toni di scambio info...ok?

Se posso, dico la mia…… e non sarò davvero breve, chiedo scusa

ALEX, gli Amici diventano amici quando sono trattati da Amici…e dato che nulla ci guadagnano, come tu nel caso di MUGEN, non vedo perché non possono esser amici….se lo sono diventati e questo tramite Forum a cui tutti siamo aderenti comunque, lo sono diventati perché sono soddisfatti e ben trattati… non ci beccano un'accidente come tu nel caso di Mugen… giusto?

Ora, al punto 1 tu dici che ZX1 è utilizzato ……ecc;
              No , mi spiace sei in errore. Altro prodotto con altro nome è quello usato per quella applicazione…di simile ci son solo due delle tre lettere del marchio per il resto ti posso garantire che è tutt'altro! ( vedi e leggi vecchi post a riguardo editi in tempi non sospetti! )
              Mi sento di precisare ..per chiarezza ,che ZX1 è certificato NATO quale ottimizzatore di lubrificazione per condizioni limite e il suo numero di STOCK a cui attenersi per la documentazione NATO è:
              Codice di Approvazione: U 8809 , Numero Stock: 9150-99-0157
              Per tranquillità di tutti è prodotto in standard ISO 9002 che certifica la corrispondenza di qualità tra il prodotto a Codice approvazione NATO e il prodotto che trovi nel flacone in commercio.
              Ora veniamo al Bisolfuro di Molybdeno ( MoS2) cioè due molecole di Zolfo e una di Molybdeno ( metallo duro ) Questa formulazione è MOLTO valida e lo è dagli anni 40! Ora, recentemente con l'avvento della sonda Lambda si consiglia un uso dimezzato rispetto al passato,, quale additivazione degli oli motore per evitare che le polveri trascinate dai gas di scarico possano abbreviare la vita utile della sonda Lambda e/o variarne le caratteristiche di lettura. La bonta di tale prodotto non è una scoperta Honda o Mugen…già tale Enzo Ferrari ed è ancora possibile da lettura di libretto uso e manutenzione della Dino 208 e 308….ne consigliava l'uso al cambio olio..ma ( dato che non dormiva neanche un pochino!) solo ogni due cambi olio..facendo in modo che si alternasse n'azione di dilavaggio (per evitare accumuli) del Molybdeno ad un'azione di ripristino…geniale!
              Ora che i Giap sono dei perfezionisti…mi trovi perfettamente concorde.. che adottino ( non uso volutamente, copiano ) soluzioni già solidificate perfzionandolo e luogo comune con qualche fondamento.. ma questo è bene e son anche qui, d'accordo!

Ora veniamo al Tuo caso…. Usi prima X1R, poi ZX1 poi Mugen…..
              Ti accorgi che Mugen funziona e i precedenti ti lasciano insoddisfatto?
              Possibile, certo, ma vediamo di dare a tutti i valori proclamati quali proprie caratteristiche, e diamo per scontato che siano corrispondenti ad una qualche realtà…altrimenti non è più vero niente e stiamo bene tutti..!

X1R, sito: www.renox.com dice che: penetra il substrato superficiale e ne modifica la durezza superficiale favorendo una miglior lubrificazione. Se ho ben capito…
              ZX1, sito www.tecnochimica.com dice che: fa aderire delle molecole di fullerene (composta da n° 60 e/o 75 di molecole di carbonio…carbonio C60 e C75, vedi Focus maggio 99 tre paginette che se Vuoi ti posso spedire) anche in verticale…e ne garantisce una durata d'ottimizzazione di lubrificazione per circa 40.000 Km.
              Bisolfuro di molybdeno sito a me noto : http://www.mascherpa.it/it/htm/prodotti.htm vai al prodotto codice A e prendi visione. è quello che usavano già in Ferrari negli anni 60 se ben ricordo il bisolfuro si deposita negli interstizi microscopici e livella le creste metalliche…

Ora traiamo dei ragionamenti, dando per buono ciò che ognuno dice dei suoi prodotti… X1R ha penetrato il substrato metallico ed ha indurito..( ma tu non noti nessun cambiamento) il metallo, migliorando il potere lubrificante dell'olio motore..
              ZX1 deposita il fullerene crea la sua struttura di macromolecole bla bla… e tu non noti nulla…
              Mugen ultimo arrivato và a livellare le micro disparità di finitura metallica in un motore HONDA ( in assoluto le minori data la maniaca perfezione di finitura metallica dei Jap!) e tu …sei folgorato sulla via di Damasco….
              Scherzo e gioco, non te la prendere, OK?
              Se posso… e io mi concedo….prova anche i prodotti del buon Tony e migliorerai ancora, ne sono certo!
              Personalmente ritengo che: la tua sensibilità può esser stata diversa in diverse occasioni, che la somma delle migliorie può aver esaltato l'ultimo immesso…forse!
              Inoltre e ci sono diverse discussioni in epoche non sospette…. ZX1 non da cavalli se vuoi possiamo dire che ne fa spender meno in atriti, e migliora l'erogazione… da qui la trovata del messaggio pubblicitario:: ZX1 libera i cavalli nascosti…

A tua disposizione come per tutti Ciao
              A volte torna... azzarola, NOooo !!!
              P.S. nuovo ind. mail actitude@tiscali.it

Commenta

Ciao,
                non avrei altro da aggiungere se non che le prove sono state effettuate su diverse auto, tutte Honda e non solo da me ma anche da altri proprietari delle suddette vetture. Le prove hanno sempre avuto rilevamento strumentale.
                Mi spiace ma i risultati sono sempre stati quelli da me descritti, non metto in dubbio che su altri motori le cose vadano decisamente meglio.
                MT105 non è solo molibdeno, ha base di molibdeno (thiofosfato di molibdeno) e la formula è brevettata, inoltre lo strato che si deposita è AUTOLUBRIFICANTE! Su Honda funziona meglio degli altri prodotti, che piaccia o no, è così Cmq pubblicherò un 3d riguardante MT105 poi ognuno potrà scegliere secondo ciò che la sua volontà suggerirà.
                La pubblicità dello ZX1 ha un bollino giallo con "+4CV".(Se non ricordo male)

Ciao a tutti

Alex
                Ultima modifica di AlexWoods; 11-10-2001, 20:11.
                Mugen Honda CR-X

www.alessandroboschi.eu

Commenta

Ciao,
                  non avrei altro da aggiungere se non che le prove sono state effettuate su diverse auto, tutte Honda e non solo da me ma anche da altri proprietari delle suddette vetture. Le prove hanno sempre avuto rilevamento strumentale.
                  Mi spiace ma i risultati sono sempre stati quelli da me descritti, non metto in dubbio che su altri motori le cose vadano decisamente meglio.
                  MT105 non è solo molibdeno, ha base di molibdeno (thiofosfato di molibdeno) e la formula è brevettata, inoltre lo strato che si deposita è AUTOLUBRIFICANTE! Su Honda funziona meglio degli altri prodotti, che piaccia o no, è così Cmq pubblicherò un 3d riguardante MT105 poi ognuno potrà scegliere secondo ciò che la sua volontà suggerirà.
                  La pubblicità dello ZX1 ha un bollino giallo con "+4CV".(Se non ricordo male)

Ciao a tutti

Alex
                  a 46 anni e dopo aver fatto colazione da quando avevo sei anni con pane e Molykote...non ho nessuna certezza..e un pochino invidio la tua...ma avrai le tue ragioni...ovvio.
                  Il mondo degli additivi si presta ad interpretazioni soggettive..e io peraltro non ho dati ne prove effettuate con il Mugen...quindi nulla ho da dire per mia conoscenza....
                  Ricordo che uno smanettone si trovò piuttosto bene con i nostri prodotti su una Honda ...ma che dire, forse non aveva ancora provato il Mugen. MT105.
                  Sicuro.
                  Del resto che io parli bene nel nel mio interesse, del prodotto che distribuisco...è quantomeno comprensibile...ci credo, ci lavoro....
                  Che Mugen brevetti il suo MT105 ..ci mancherebbe....ma la cosa di per se ...non è che sia convincente.... a mio parere certo.
                  Che io conosca i nostri risultati sul VTEC HONDA, (il meglio da trentanni!) non porta certo acqua al mio mulino... però due stagioni di gare velocità sù terra sono comunque un buon fare......per un motore anche se Honda e non cito nessun dato.
                  In definitiva non è certo affar mio pontificare che l'acqua Levissima è per tutti più buona della Ferrarelle...
                  Ognuno beve l'acqua che più gli piace... perchè no con gli additivi, con le benze, e con quel che si vuole...? Mi auguro che cambiando il punto di vista le ragioni di scambio notizie siano le medesime...
                  Ciao e ...gran bel motore il VTEC , complimenti davvero, con un pochino d'invidia..

Ps per quanto riguarda i cavalli in più...c'è un vecchissimo post che parlava di banco a rulli e cavalli come e perchè........se l'irruenza giovanile te lo consente puoi andare a leggerlo..mi sembra piuttosto chiaro... e Enrico, beve solo l'acqua che decide Lui ci puoi scommettere...
                  Ultima modifica di luxengine; 11-10-2001, 21:17.
                  A volte torna... azzarola, NOooo !!!
                  P.S. nuovo ind. mail actitude@tiscali.it

Commenta

Sto operando...