annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sondaggio: Perche' Non Usare Gli Anti - Attrito

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

x Avoletta: pienamente d'accordo a metà

Messaggio originariamente postato da Avoletta
    Pertanto l'entità dei miglioramenti non dipende dalla potenza effettiva del motore, ma dallo stato delle superfici mobili.
    Su una macchina che, ad esempio, ha 60 cv quindi si possono apprezzare maggiormente quei 2-3 sottratti alla poco nobile sorte di essere convertiti in calore.
    In effetti la tua ipotesi è intuitiva, ma non mi convince appieno. D'accordo che un additivo riduce solo la potenza dissipata, ma è anche vero che più un motore è grande, più potenza dissipa in attriti. Pensa per iperbole alla bronzina di un motore da nave: è enorme, e mi sembrerebbe ben strano che dissipasse in attrito la stessa coppia delle bronzine del mio Fire 1100.
    Cinghiale
    cinghiale@email.it
    "Nel dubbio molla il gas: per schiantarsi c'è sempre tempo..."

Commenta

Forse sono sato frainteso.

Quello che volevo dire é che il miglioramento dovuto agli antiattrito, benché variabile da motore a motore, dubito che possa superare i 4-5cv (per quanto non mi piacia molto parlarne in questi termini). E un'incremento di tale entità su vetture che ne hanno 200 ed oltre credo che sia ben poco avvertibile (a meno di prove strumentali).

Su un 1.100 invece, secondo me, potresti ben apprezzarne i vantaggi. Tutto qui.

CiauZ!

Commenta

Messaggio originariamente postato da Avoletta
        Su un 1.100 invece, secondo me, potresti ben apprezzarne i vantaggi. Tutto qui.
        Ok, ora ci siamo.
        Cinghiale
        cinghiale@email.it
        "Nel dubbio molla il gas: per schiantarsi c'è sempre tempo..."

Commenta

Umh beh diciamo che....

Secondo me (ma solo secondo me ) centra anche il numero di giri sviluppato da un motore ed il regime di giri in cui eroga la coppia. Gli attriti non so come crescano al variare del numero di giri (lineari o esponenziali) ma sono maggiori ad alto numero di giri, quindi se hai la coppia in basso, senti che sale stupendamente anche dove prima ormai non tirava più, se hai la coppia in alto, quando ci arrivi senti una bella differenza
          Provando sulla uno 1.1 di mia mamma a metano ho guadagnato 10Km/h di velocità perchè prima per passare da 140 a 150 il motore non riusciva evidentemente a sviluppare più coppia di quanta ne servisse per attriti interni, esterni (ruote e varie) ed attrito dell'aria. Ma è comunque alimentato a metano che si sa da un taglio netto alla coppia erogata in tutto l'arco di utilizzo
          CIAOO

Commenta

Sto operando...
          X