x Avoletta: pienamente d'accordo a metà
In effetti la tua ipotesi è intuitiva, ma non mi convince appieno. D'accordo che un additivo riduce solo la potenza dissipata, ma è anche vero che più un motore è grande, più potenza dissipa in attriti. Pensa per iperbole alla bronzina di un motore da nave: è enorme, e mi sembrerebbe ben strano che dissipasse in attrito la stessa coppia delle bronzine del mio Fire 1100.
Messaggio originariamente postato da Avoletta
Pertanto l'entità dei miglioramenti non dipende dalla potenza effettiva del motore, ma dallo stato delle superfici mobili.
Su una macchina che, ad esempio, ha 60 cv quindi si possono apprezzare maggiormente quei 2-3 sottratti alla poco nobile sorte di essere convertiti in calore.
Pertanto l'entità dei miglioramenti non dipende dalla potenza effettiva del motore, ma dallo stato delle superfici mobili.
Su una macchina che, ad esempio, ha 60 cv quindi si possono apprezzare maggiormente quei 2-3 sottratti alla poco nobile sorte di essere convertiti in calore.
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