Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il motore ....è meglio non lavarlo...ma perchè?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il motore ....è meglio non lavarlo...ma perchè?

    facciamo una scommessa? se si potessero aprire i cofani motore delle auto degli smanettoni...mamma la mmerda!

    << il mecca ha detto che è meglio non lavarlo...>>

    ...iga ragazzi...ma perchè?

    adorate le vostre auto le ornate lucidate curate ecc. e poi se doveste avere una perdita di qualsivoglia liquido come vi accorgete in quel fangaio dentro il vano motore?

    Allora se lavare un motore significa pigliar una lancia a pressione e affogare il tutto dentro a 2 metricubi d'acqua...non si deve fare! e siamo tutti d'accordo!

    Ma .. se per lavare il motore non si aspetta che sia tutto infangato ed imbrattato di sudiciume...e si interviene con uno spruzzo delicato di emulsionante ammorbidente detergente... e poi si usa con moderazione una lancia a bassa pressione, evitando d'innaffiare le varie centraline che tanto non sono dei vegetali...
    Si soffia via l'acqua residua con unbuon getto d'aria e IMPORTANTE..
    si spruzza un buon prodotto sprai idrofugo ( ce ne sono veramente tanti e ai fini del lavaggio van benissimo quasi tutti, ma i miei sono i migliori !)..

    Non ci sono problemi... e vi levate di torno mille morchie decine di fetori d'olio cotto e polvere stantia...buà ma che schifo...

    Ma pensate che le morchie non trattengano umidità intorno al motore e là dove rimangono a mò di nido di ratto?

    NANETTO: cinque anni fà alla fiera di Francoforte c'era uno Stand dove esponevano in vari colori degli affari simili al Gled assorbiodore... incuriosito.. mi presento, chiedo, e sapete cosa erano? degli assorbiodore per vano motore per assorbir il puzzo di benza; di olio di gasolio, di GPL, per evitare che codeste puzze uscendo dal vano rientrino in aspirazione aria per abitacolo... se volevo provare sul mercato Italiano...mi mandava ben tre pallett di roba da distribuire e provare Lui era certo che fosse un Businness! ...ma dove in Italia? che dentro i cofani crescon i gerani per la terra che c'è?......non me la sono sentita, ho rinunciato da subito.
    A volte torna... azzarola, NOooo !!!
    P.S. nuovo ind. mail actitude@tiscali.it

  • #2
    hmmmm
    interessante!!!
    un giorno mi toccherà pulirlo pure a me!!
    Member of "OBBBELIX Boys" The POWER of ROME

    ADDIO SUPERSOFFIO



    Member of : I ragazzi che legnano ER PANTOFOLA con la S2000 Step 2 ...
    Autokit Show Imola 2005 - 9,754s
    S2000.... WIN
    INTEGRA.... WIN

    Commenta


    • #3
      Ok , però io non c'è l'ho la lancia e l'idropulitrice inoltre sai che ci vogliono per legge speciali scarichi con filtri e menate de sto genere

      Chiederò in giro dove fanno lavaggio motore.. cmq mi sa che stampo tutto e gli do le istruzioni


      X LUX
      Se vuoi si può cambiare colore o al post del link mettere una parola che una volta cliccata ti manda al link
      Quanto tempo è passato dal 2001... Una vita

      Commenta


      • #4
        Perfetto Lux...lo devo proprio lavare questo motore.

        Mia madre si rifiuta di raccogliere l'insalata che c'è li dentro perche' dice che poi non riesce a togliere tutto l'olio...

        Penso proprio che ti verro' a trovare uno di questi giorni,voglio provare l'insalata con la majo..

        Commenta


        • #5
          Anch' io ho quest' esingenza..pur avendo il "fondo piatto" ne ho perso per strada un pezzo a causa dell' assetto ribassato..e da allora butta su un pò di sporco

          LUX....certo che sei meglio di un enciclopedia
          Sto seguendo un caso interessante. Ho in analisi due coppie di gemelli siamesi che soffrono di sdoppiamento della personalità. Sto per essere pagato da otto persone in una volta sola".

          Commenta


          • #6
            r

            il vano motore della mia evo lo lavo per benino 1 volta al mese con cura maniacale.....
            magari camera mia fosse così in ordine

            Commenta


            • #7
              Re: r

              Messaggio originariamente postato da roby2001
              il vano motore della mia evo lo lavo per benino 1 volta al mese con cura maniacale.....
              magari camera mia fosse così in ordine
              dai raccontaci quanto tempo ti porta via tener pulito il vano motore...

              più che la carrozzeria?

              più che l'interno abitacolo?

              Inoltre..se sei anche così cortese...illustraci se per caso la conoscenza del vano motore...(pulendo...meticolosamente) si è ampliata e se ne hai tratto vantaggi...

              Tener pulito può significare capir meglio e prima se ci sono guasti in divenire?
              un motore pulito...dà dei segnali visivi? che attaccando i fili del cervello salvano da danni e spese improvvise?

              queste sono solo domande...magari un pò indirizzate...ma domande
              A volte torna... azzarola, NOooo !!!
              P.S. nuovo ind. mail actitude@tiscali.it

              Commenta


              • #8
                r

                bisogna intanto precisare che nella manutenzione della mia evo ho dei comportamenti decisamente maniacali e degni di una mente malata ...
                la mia esigenza di pulire il motore nacque quando ormai molti anni fa cominciai a metterci le mani dentro per le solite cosine che uno smanettone fa da solo: sostituzione pop-off, cambio candele....;. ormai stanco di uscire da qual vano motore con le braccine e manine letteralmente sudice decisi che era venuto il tempo di una pulizia radicale. beata gioventù: lo sporco da togliere era molto e le conoscenze tecniche erano assai scarne; risultati? acqua in abbondanza in ogni dove e motore che non ripartiva mai, con le solite 2 ore perse col compressore a soffiare le candele, la calotta e tutto il resto..ma il motore e l'alloggiamento diventavano ogni volta + carini e in ordine.
                le conoscenze crescono (gli anni pure), si capisce dove non spruzzare, dove invece si può, dove bisogna insistere e dove no...
                eppoi: su una macchina tirata nell' estetica, negli interni e nelle prestazioni, vi sembra forse bello avere un motore lercio?? anche l'occhio vuole la sua parte, la mania fa il resto..
                così, mano a mano che si puliva si imparavano a anche cose nuove che prima si leggono solo sui libri di tecnica motoristica e/o cose di cui senti spesso parlare ma che di fatto non si conoscono bene. impari anche dove sono sistemate le cosette e come funzionano. (cominci anchea togliere tutte quelle robe che vengono montate ma che in realta servono a poco e ti complicano la vota)
                e cosa non meno importante (anzi econdo me è la + interessante) la pulizia ti permette di vedere di volta in volta cosa non va, cosa sta per rompersi, se hai un filo spellato, se hai un soffietto che fa passare acqua: pulire è l'unico modo per accorgersi di eventuali problemi prima che succedano; ti permette di scoprire, spesso per caso, il motivo di qualche preoccupazione: perchè l'acceleratore è così duro in questi ultimi tempi??poi scopri che la guaina del filo si è abbassata e fa una curva troppo stretta; sistemi il tutto e scopri che ti eri fatto 1000 paranoie per delle stupidaggini mentre "bastava che guardavo..."
                ora la pulizia motore è un appuntamento fisso, tanto quanto la carrozzeria e gli interni; armato di pennellini, diluente ed altri prodotti mi appresto alla solita pulizia, sapendo già dove lavorerò di + e dove mi servirebbe l'aiuto di mastrolindo e dove invece basyerò una "passatina". ogni volta scopro che per un attimo non si rimaneva a piedi per la solita stupidaggine; altre volte per fortuna ti accorgi prima di un problema che ti potrebbe costare molti molti soldi se trascurato.
                caro lux, aspetto con ansia il tuo kit per il fai date

                Commenta


                • #9
                  Re: r

                  Messaggio originariamente postato da roby2001
                  bisogna intanto precisare che nella manutenzione della mia evo ho dei comportamenti decisamente maniacali e degni di una mente malata ...
                  la mia esigenza di pulire il motore nacque .....
                  Si avevo subodorato che eri di questa pasta ben fatto
                  ...hi hi hi avevo già fatto centro! l'avrei giurato!

                  E' così....leva schifezza lì...leva schifezza di là, ci devi guardare e vedi ....

                  sarà per questo che gli apprendisti meccanici...(quando io mi dovevo comprare il primo motorino con i miei soldini!!) non facevano altro che lavare i pezzi smontati? ... forse...!
                  Nel kit per faccio da solo e viene meglio...accetto suggerimenti..spece da chi è avvezzo a far da sè.... in arrivo ho, un bel secchiellone con dentro dei panni assorbiolii e gocce unte...salva pavimenti, liquido mangialerciume
                  ( fisicamente sono enzimi educati a mangiar derivati di petrolio!!! ...iga che tecnicismo di detergente!) da spruzzare lasciar agire e rimuovere con acqua spruzzata anche da pistolina manuale! + spray deumidificante idrofugo...e poi guantini da chirurgo..pennello lungo da ...termosifoni (!) e spazzoletta a mano per rimuovere da punti tosti come attacco sospensioni e/o similari...
                  A volte torna... azzarola, NOooo !!!
                  P.S. nuovo ind. mail actitude@tiscali.it

                  Commenta


                  • #10
                    r

                    io ogni pezzo che smonto (ma proprio tutti) lo pulisco cmq con il diluente e poi gli dò una bella lucidatina con la spazzolina d'ottone montata sulla fresetta manule. se è sporco viene pulito, se è già pulito brillerà di +!!.
                    mi convinco sempre di + che ho dei grossi problemi mentali...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X