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Pulire i residui olio motore

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  • #21
    Messaggio originariamente postato da Enzo2
    Ciao Luxengine...visto che hai citato il Fiat FIRE come motore da accumulo di cacche lubriche gradirei maggiori info su questo problema, visto che guido un Panda 1.0ie con circa 120000km e nessuna pulizia finora
    il FIRE è forse il più bel motore che Fiat ha fatto!
    premessa la doverosa citazio...

    è un motore che vien spesso usato in città e risece si e no ad entrar in temperatura che vien spento... ciò è causa insieme ad altri fattori, quale trascuratezza e imperizie d'assistenza, di accumulo sporcizie in quantità .... importanti!

    Nessun allarmismo, ma una buona pulizia è risolutiva...
    spesso c'è da dire che non si accusano particolari problemi anche in condizioni di fanghi oleosi (gran motore) per via del fatto che l'abitudine si matura pian pianino come le sozzure e i depositi... ci si rende conto DOPO le pulizie di come NON andava il motore...

    Un pò come quelli che girano con gli ammo scarichi.. a sentir loro l'auto va benissimo però se li segui, le vedi che zompettano come canguri....
    A volte torna... azzarola, NOooo !!!
    P.S. nuovo ind. mail actitude@tiscali.it

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    • #22
      Tra breve dovrò effettuare la registrazione delle punterie, quindi rimuovendo il coperchio mi renderò immediatamente conto dell'entità degli accumuli...per quanto riguarda la marcia stop and go devo dire che ogni volta faccio abbastanza strada da far partire la ventola almeno una volta, in modo che con l'alta temperatura venga allontanata almeno l'acqua che l'olio più o meno assorbe!

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      • #23
        Messaggio originariamente postato da Enzo2
        Tra breve ..... ZIP
        per quanto riguarda sopra .. i residui solidificatisi .. si! Benissimo...
        però.. sotto la melma.. non la vedi se ce n'è...
        per una esamina a freddo tira sù l'astivella olio e lascia che gocci l'olio su un panno carta bianco.. una o più gocce, tutte nello stesso punto... lascia che la macchia olio si allarghi bene.. in piano orizzontale.. ci vorranno almeno dieci minuti di pazienza...
        la parte più liquida andrà in esterno i residui più densi e solidi rimarranno all'interno... quando la macchia smetterà di allargarsi metti la carta controlce e guarda...

        Quel che vedi .. è!

        e se il guardar non t'aggrada...

        ... sempre a freddo svita cautamente il tappo in coppa, sempre su un bel foglio magari doppio di carta da mani... lascia fuoriuscire un tot.. poco .. quqnto basta per un cm3 amche meno .. riattappa subito e serra il tappo,, stessa procedura di prima.. pazienza di più almeno un giorno...

        esamina e valuta tu che sei lì....

        Ciao
        A volte torna... azzarola, NOooo !!!
        P.S. nuovo ind. mail actitude@tiscali.it

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        • #24
          Re: re

          Messaggio originariamente postato da smart
          quote:

          ...Panda 1.0ie con circa 120000km e nessuna pulizia finora
          ---------------------------------------------------------------------------------

          AZZ..... ma cammina ancora???? ,sarà un modello speciale.....col allestimento LURDS
          Pechè ti stupisci? la mia ex Opel Corsa 1200 40cv è a quota 165k senza essere stata mai trattata con nessun additivo, sempre fatti cambi olio con semisynt di buona qualità ogni 15000 km..la vecchiaia si sente, ma il motore ancora gira bene, e non è stato mai toccato..
          Ora la porta mio fratello, appena possiamo le facciamo un bel trattamento, ma sono sicuro che potrà dire la sua ancora x molto
          Portata con rispetto, ancora fa segnare i 20 a litro
          Quelli della Bravo / Brava socio Jtd 105 Gittì
          La Bravo...è la Bravo, non si discute! se poi è Jtd, allora è il massimo
          Il Jtd è la fonte di tutte le tue soddisfazioni? Allora questo è il tuo thread!

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          • #25
            Re: Re: re

            Messaggio originariamente postato da Bruno_Jtd
            Pechè ti stupisci? la mia ex Opel Corsa 1200 40cv è a quota 165k senza essere stata mai trattata con nessun additivo, sempre fatti cambi olio con semisynt di buona qualità ogni 15000 km..la vecchiaia si sente, ma il motore ancora gira bene, e non è stato mai toccato..
            Ora la porta mio fratello, appena possiamo le facciamo un bel trattamento, ma sono sicuro che potrà dire la sua ancora x molto
            Portata con rispetto, ancora fa segnare i 20 a litro
            ei stai mica parlando di un motore qualsiasi....

            il motore opel ..il piccino nato 1.000 e poi cresciuto.. nelle sue vaire epoche ha equipaggaito opel dalla kadett prima serie.. (quella che condivideva lo sportello con l'ammiraglia Opel kapitan ndr) in poi... uno dei MIGLIORI MOTORI IN ASSOLUTO! per robustezza silenziosità longevità economia d'esercizio.. tsè!

            mica motore da ... frullino...
            A volte torna... azzarola, NOooo !!!
            P.S. nuovo ind. mail actitude@tiscali.it

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            • #26
              Re: Re: Re: re

              Messaggio originariamente postato da luxengine
              ei stai mica parlando di un motore qualsiasi....

              il motore opel ..il piccino nato 1.000 e poi cresciuto.. nelle sue vaire epoche ha equipaggaito opel dalla kadett prima serie.. (quella che condivideva lo sportello con l'ammiraglia Opel kapitan ndr) in poi... uno dei MIGLIORI MOTORI IN ASSOLUTO! per robustezza silenziosità longevità economia d'esercizio.. tsè!

              mica motore da ... frullino...
              Vedo che te ne intendi di motori seri

              Quella macchina è uno spettacolo, ancora adesso mi ci diverto un casino, una volta in autostrada, ho sorpassato un 318 a 175 indicati, quello dentro la BMW mi ha guardato così

              Cmq anche i fire sono ottimi x la durata, ma una volta sul raccordo, una Y10 me la sono mangiata di brutto

              Ancora mi sta cercando!!
              Quelli della Bravo / Brava socio Jtd 105 Gittì
              La Bravo...è la Bravo, non si discute! se poi è Jtd, allora è il massimo
              Il Jtd è la fonte di tutte le tue soddisfazioni? Allora questo è il tuo thread!

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              • #27
                Re: Re: Re: Re: re

                Messaggio originariamente postato da Bruno_Jtd
                Vedo che te ne intendi di motori seri

                Quella macchina è uno spettacolo, ancora adesso mi ci diverto un casino, una volta in autostrada, ho sorpassato un 318 a 175 indicati, quello dentro la BMW mi ha guardato così

                Cmq anche i fire sono ottimi x la durata, ma una volta sul raccordo, una Y10 me la sono mangiata di brutto

                Ancora mi sta cercando!!
                hi hi hi ti capisco eccome!!!! solo venti anni or sono... avevo una primissima opel corsa 1000 5 marce.. quando me la guardavano mi chiedevano ce la Opel la faceva su richiesta,... mamma mia quanto era brutta! bene parto da Ancona direzione Genova .. per salone e.. viaggio di nozze... (non per il salone) insieme a me parte da Ancona un collega concorrente.. (ho sempre avuto splendidi rapporti con i concorrenti, quando è stato possibile) con bmw 318... modello con culetto arrotondato carino... lui da solo e io datonsi che anche in viaggio di nozze... in due.. si và e si spinge.. lui tira e io dietro.. si passa l'appennino... si arriva in zona Siena... e via io dietro... arrancando un pochino ma dietro.. poi si piglia autostrada e ormai in zona ZENA.. iniziano viadotti e gallerie.. una in particolare in discesa, Opelina (nuova o quasi) a tavoletta... passo la bmw... e continuo a salir di giri.. ad un certo punto s'innesca una vibrazio di risonanza strana, continuo e fò finta di nulla .. troppo eccitato ma... quella incerta presenza fisica alla mia destra si solidifica e piglia voce e anche urla: "massepòssapè a quanto cazzzoVAI?" dolcezze del primo giorno di nozze.... all'unisono guardiamo il taki... segnava un ipotetico 205.. ok in discesa, ok vibrando come pelle di tamburo... ok con l'ipoteca su due giovani vite... ok barava sicuro.... ma non è mica sciupà... è andato avanti ancora un pò con me .. poi venduta ad una nostra amica... sabato sera è venuta a cena da noi... con cosa?
                Ma con la Opelina ormai ventenne! Che continua ad andare... in tutta la sua vita... candele diverse volte, un paio di cinghie di distribuzione.. qualche servizietto completo da Vanzen.. ed è lì che non ci pensa nemmeno di andarsene in pensione... un giro di chiave e via...
                A volte torna... azzarola, NOooo !!!
                P.S. nuovo ind. mail actitude@tiscali.it

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                • #29
                  Ciao LUX ...io ho una Renault 19 1.4 i.e. con 133.000 km all'attivo. Cambio olio ogni 10-12 mila, e ogni volta acoompaganto da filtro olio, aria, e candele..piccola modifica artigianale all'aspirazione e una leggera aumentata al regolatore di pressione benzina. Risultato 200 al tachimetro ancora oggi, e 10, 8 secondi cronometrati da 0-100. Ho effettuato molti trattamenti. Pulitore valvole stp, pulitore iniettori stp e qualche volta sintoflon..tutti ogni 2-3 mila chilometri.Ma nell'olio mai messo nulla.Ho sempre usato il 10w40..primo anno Elf Competition, poi Castrol TXT per 6 anni, e da 1 anno e mezzo uso il Gedol Le mans "16 valve" che per me è il migliore tra quelli usati. Domani cambio l'olio, e ho comprato lo Slick 50..ho fatto bene o male?
                  R.F.C. <-> Renault Fan Club - Renault19 1.4e Camargue200 km/h

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                  • #30
                    Re: Re: re

                    Messaggio originariamente postato da Bruno_Jtd
                    Pechè ti stupisci? la mia ex Opel Corsa 1200 40cv è a quota 165k senza essere stata mai trattata con nessun additivo, sempre fatti cambi olio con semisynt di buona qualità ogni 15000 km..la vecchiaia si sente, ma il motore ancora gira bene, e non è stato mai toccato..
                    Ora la porta mio fratello, appena possiamo le facciamo un bel trattamento, ma sono sicuro che potrà dire la sua ancora x molto
                    Portata con rispetto, ancora fa segnare i 20 a litro
                    Ah...fortunato che sei con il carburatore !A me invece la Pandina stà facendo segnare medie scarsine forse a causa della sonda lambda da sostituire (mai fatto ) pur con una guida adeguata al tipo di vettura !

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