Ciao a tutti.
dato che è la prima volta che provvederò a fare un tagliando "fai da te" (con il gentilissimo aiuto concessomi dal padre della mia ragazza, che lavora come meccanico riparatore di mezzi pesanti)ad una delle mie auto (Audi A4 2.5TDI quattro 180cv) avrei bisogno di qualche consiglio da parte di Voi esperti....
allora... premetto che l'auto ha fatto il regolare tagliando in concessionaria 10'000 Km fa, ed aspetterò ancora 2000 Km prima di fare il tagliando.
1) In officina, mi è stato fatto un tagliando "long life", che secondo le istruzioni della casa madre, dovrebbe durare circa 30'000/35'000 Km. Io non me lo sogno nemmeno di lasciare lo stesso olio motore in circolo per 35'000 km, quindi effettuerò il cambio olio ogni 12'000 km.
il problema è che in officina non sono stati in grado di caricarmi il programma "long life" all'interno del computer di bordo dell'auto, quindi fra un paio di migliaia di Km la mia auto incomincierà a segnalare che occorre fare il tagliando.
dite che un "normale" elettrauto è in grado di azzerare il computer di bordo e ristabilire il "countdown" dei 15'000 Km previsti per il prossimo tagliando, oppure devo per forza recarmi in concessionaria??
2) mamma Audi, nel libretto di manutenzione, indica che per i tagliandi devono essere utilizzati TASSATIVAMENTE oli con le seguenti caratteristiche:
VW 506 00 oppure VW 506 01 Long Life
VW 500 00 + VW 505 00 oppure VW 505 01 oppure VW 505 00 per i tagliandi Standard
cosa vogliono dire queste sigle?? perchè è indispensabile usare oli con queste caratteristiche? quali oli con queste specifiche mi consigliate??
3) tenendo conto che il tagliando verrà effettuato a circa 66'000 Km, quali prodotti detergenti/pulenti/lubrificanti/dopanti mi consigliate? preferirei non usare ptfe, dato che che la mia è una TURBOdiesel e non mi è sempre possibile effettuare un cooldown decente...
dato che è la prima volta che provvederò a fare un tagliando "fai da te" (con il gentilissimo aiuto concessomi dal padre della mia ragazza, che lavora come meccanico riparatore di mezzi pesanti)ad una delle mie auto (Audi A4 2.5TDI quattro 180cv) avrei bisogno di qualche consiglio da parte di Voi esperti....
allora... premetto che l'auto ha fatto il regolare tagliando in concessionaria 10'000 Km fa, ed aspetterò ancora 2000 Km prima di fare il tagliando.
1) In officina, mi è stato fatto un tagliando "long life", che secondo le istruzioni della casa madre, dovrebbe durare circa 30'000/35'000 Km. Io non me lo sogno nemmeno di lasciare lo stesso olio motore in circolo per 35'000 km, quindi effettuerò il cambio olio ogni 12'000 km.
il problema è che in officina non sono stati in grado di caricarmi il programma "long life" all'interno del computer di bordo dell'auto, quindi fra un paio di migliaia di Km la mia auto incomincierà a segnalare che occorre fare il tagliando.
dite che un "normale" elettrauto è in grado di azzerare il computer di bordo e ristabilire il "countdown" dei 15'000 Km previsti per il prossimo tagliando, oppure devo per forza recarmi in concessionaria??
2) mamma Audi, nel libretto di manutenzione, indica che per i tagliandi devono essere utilizzati TASSATIVAMENTE oli con le seguenti caratteristiche:
VW 506 00 oppure VW 506 01 Long Life
VW 500 00 + VW 505 00 oppure VW 505 01 oppure VW 505 00 per i tagliandi Standard
cosa vogliono dire queste sigle?? perchè è indispensabile usare oli con queste caratteristiche? quali oli con queste specifiche mi consigliate??
3) tenendo conto che il tagliando verrà effettuato a circa 66'000 Km, quali prodotti detergenti/pulenti/lubrificanti/dopanti mi consigliate? preferirei non usare ptfe, dato che che la mia è una TURBOdiesel e non mi è sempre possibile effettuare un cooldown decente...
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