annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

il CETANO, questo sconosciuto...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • il CETANO, questo sconosciuto...

    ciao!


    una domandina veloce- veloce... chi ha idea di come si potrebbe operare, per AUMENTARE il numero di cetano del gasolio per autotrazione?...


    spero di stuzzicare le Vs meningi ... in una attività a favore dei nostri PREZIOSI propulsori...


    naturalmente si dovrebbe trattare d un metodo che impieghi materiali o cmq prodotti reperibili ai più ...


    ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

  • #2
    Re: il CETANO, questo sconosciuto...

    ...


    naturalmente la question è rivolta all' impiego di qualcosa d diverso dai miglioratori di cetano, già in commercio... bell' e pronti!


    ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

    Commenta


    • #3
      Re: il CETANO, questo sconosciuto...

      Aggiungi Cetano Puro Al Gasolio
      Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusità,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.

      Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio

      Commenta


      • #4
        Re: il CETANO, questo sconosciuto...

        Originariamente inviato da Inox
        Aggiungi Cetano Puro Al Gasolio

        ciao, inox


        e... come me lo potrei procurare il cetano puro? c' è qualche fornitore specifico, o c si deve rivolgere in raffineria?( nel qual caso, credo che 1 privato avrebbe poche chances ... già vedo la scena... " salve! avrei bisogno d 1 fusto d cetano!" re: ma è proprio sicuro?... e io...sì, mi serve per la macchina! ... bene! aspetti che glielo incarto! )...


        scherzo! cmq, naturalmente ogni consigli in tal senso è moooolto ben accetto!


        ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

        Commenta


        • #5
          Re: il CETANO, questo sconosciuto...

          EDIT.......

          Io Ti Ricordo Che E Verissimo Che Il Rapporto Di Compressione Aumenta Il Rendimento Ma Sicuramente Aumentare Il Rc Del 10% (x Esempio) Non Equivale Ad Aumentare Il Rendimento Del 10% Sopratutto Per Motori Diesel Che Hanno Gia Un Rc Molto Piu Alto Di Quelli A Benzina

          Il Grafico Della Curva Del Rendimento Mostra Con Chiarezza Che Un Aumento Della Potenza Molto "rapido" Solo Per Bassi Rc Di Partenza
          La'umento Della Rendimento Non E Lineare, Cioe Non Varia In Modo Uguale E Costante Al Variare Della Compressione.

          Quindi In Poche Parole, Avendo Un Motore Diesel Gia Un Alto Rc Penso Che Sia Piuttosto Lungo, Caro E Difficile Ottenere Un Aumento Delle Prestazioni Del Motore Aumentando Ulteriormente Il Rc.

          In Pratica...lascia Stare Il Cetano E Monta Un Terminale Sportivo...costa Meno E Piu Facile E Di Sicuro Funziona In Modo Tangbile
          Ultima modifica di Inox; 14-06-2004, 15:14.
          Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusità,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.

          Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio

          Commenta


          • #6
            Re: il CETANO, questo sconosciuto...

            grazie, inox!


            solo 1 cosa: il rc del mio jtd, penso che vada bene così


            l' impiego d 1 terminale sportivo credo nn serva a nulla, soprattutto sui jtd, se nn a " rombare " d +


            cercavo 1 modo meno proibitivo dell' impiego del gasolio speciale magigas ( costa 1 botto ), per alzare, appunto il n° d cetano dei gasoli commerciali ( che si aggirerebbe su valori tra 48-51, per incrementare questo valore d 1 paio d punti, meglio se 4 o 5


            grazie e ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

            Commenta


            • #7
              Re: il CETANO, questo sconosciuto...

              Originariamente inviato da Inox
              Sinceramente Non Saprei Dove Trovarlo...piuttosto Mi Chiedo A Cosa Ti Serve...tu Mi Dirai...ad Aumentare Il Rapporto Di Compressione....a Ritardare L'anticipo E Avere Piu Potenza.
              Non capisco una cosa: che c'entra il RC con il cetano??

              Cmq x rispondere a Turbonet, non saprei cosa consigliare, visto che il n° di cetano del gasolio dipende dalla quantità di paraffine che contiene, e dalla percentuale di idrocarburi "volatili" che contiene (almeno così mi è parso di capire dall'articolo in cui si confrontavano i vari gasoli, speciali e non).

              Qualcuno dice anche che l'olio di semi sia più accendibile del gasolio...magari prova con quello, io volevo fare qualche prova, ma non ne ho mai trovato a prezzo decente
              Quelli della Bravo / Brava socio Jtd 105 Gittì
              La Bravo...è la Bravo, non si discute! se poi è Jtd, allora è il massimo
              Il Jtd è la fonte di tutte le tue soddisfazioni? Allora questo è il tuo thread!

              Commenta


              • #8
                Re: il CETANO, questo sconosciuto...

                ehm..ho fatto un po di confusione con cetano ed ottano,...che sono in pratica l'uno opposto dell'alto, comunque proprio per questo motivo il cetano c'entra col RC

                Il discorso del rendimento resta, la differenza e che se aumenti il cetano devi DIMINUIRE il RC

                http://www.eniscuola.it/it/meta/glossario/n.asp
                Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusità,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.

                Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio

                Commenta


                • #9
                  Re: il CETANO, questo sconosciuto...

                  Originariamente inviato da Inox
                  ehm..ho fatto un po di confusione con cetano ed ottano,...che sono in pratica l'uno opposto dell'alto, comunque proprio per questo motivo il cetano c'entra col RC

                  Il discorso del rendimento resta, la differenza e che se aumenti il cetano devi DIMINUIRE il RC

                  http://www.eniscuola.it/it/meta/glossario/n.asp

                  ciao, inox!


                  da quel che so, il n° d cetano, nn è strettamente collegato al rc del motore diesel ne quale verrebbe fatto bruciare: indica la facilità cn al quale il gasolio letteralmente esplode al momento dell' iniezione... infatti nella fase d scoppio del diesel... il gasolio esplode!!!


                  il picco d pressione che si ingenera, è influenzato da n° d cetano: + è alto e + alta sarà il picco d prex al mom dell' esplosione.


                  grazie per l' interessamento... cn te devo starci attento... che nn mi arrivi 1 " baleddo"


                  ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

                  Commenta


                  • #10
                    Re: il CETANO, questo sconosciuto...

                    e come esplode il gasolio ?

                    il diesel mica ha le candele....

                    è la compressione del pistone che causa un aumento di pressione e temperatura tale da permettere al gasolio di bruciarsi

                    se tu comprimi una goccia di gasolio in uno spazio di 1 m cubo mica espolde
                    se lo comprimi in uno spazio di 0,00000001 mm cubi esplode e come
                    questo è il RC
                    Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusità,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.

                    Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X