annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piccola cosa da sfatare sull'olio motore

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Piccola cosa da sfatare sull'olio motore

meno olio c'è più si scalda e quindi evapora più facilmente
    + High Performance + ZX1 + HF + TurboVaporOil + 2 DustExtract + Iniezione Acqua + magneti e tra un po' centralina

Commenta

Originariamente inviato da B2B
      meno olio c'è più si scalda e quindi evapora più facilmente

Perche' l'olio evapora?
      Ama il tuo sogno!!!!!

Commenta

Originariamente inviato da spoiler78
        Perche' l'olio evapora?
        Prendi una padella con un po d olio e lasciala su un fornello.... fatti un giro e torna dopo 10 minuti a vedere se trovi ancora l olio..

secondo te quel tubicino ke va dalla testa del motore ed entra nel corpo farfallato cosa porta? ....

la spiegazione piu' esauriente l ha data Bruno_JTD ..

l olio deve essere tutto nella coppa e l auto in piano. punto. mai eccedere a mettrne troppo perchè si compromettono le guarnizioni, con conseguenti trafilaggi.
        Ultima modifica di -PT-; 13-09-2004, 03:31.
        CAUTION! Drifter On Board!
        IL MONDO E' PIU' BELLO SE LO VIVI DI TRAVERSO! Miata Style!!
        Switch your ESP --> OFF and HAVE FUN!

Commenta

Originariamente inviato da spoiler78
          Perche' l'olio evapora?
          Che domanda

Sarebbe come chiedere xchè l'acqua evapora!

Raggiunta una certa temperatura, le parti più volatili...prendono il volo

Il ricircolo dei vapori d'olio esiste anche x avere un drenaggio forzato dei vapori, x evitare che ristagnino nel motore, e che possano incendiarsi a contatto con punti caldi
          Quelli della Bravo / Brava socio Jtd 105 Gittì
          La Bravo...è la Bravo, non si discute! se poi è Jtd, allora è il massimo
          Il Jtd è la fonte di tutte le tue soddisfazioni? Allora questo è il tuo thread!

Commenta

questa cosa mi interessa... non ho mai capito se sulla mia fiesta mi si legge a caldo o freddo e quindi non capisco se la bagnarola mi consuma olio!mi varaia da min e meta a max nelle varie condizioni!
            Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
            http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
            Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
            Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
            VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

Commenta

scusate, tornando al discorso che si deve controllare l'olio a freddo o quanto meno trascorsi 10-15 minuti dopo che si è spento il motore...pensavo a quante volte i benzinai controllano l'olio appena il cliente arriva e caso strano spesso manca olio...un guadagno mica da poco, se pensate a quanti automobilisti si fanno controllare l'olio in quel modo...
              PS: ovviamente non voglio generalizzare, la maggior parte dei benzinai è sicuramente onesta, ma qualcuno potrebbe approfittarne, non credete?

Commenta

chi ha detto che troppo non fà male????

Ragà Grano salis... misurateelo a caldo e statevene buoni a metà trà minimo e maximo... tranquilli e controllate.. dopo un bella fettuccia autostradale (ma anche prima) una volta a settimana.. ci vuole poco... e si guarda senza farsi venir le paturnie da livello... lo si tiene BEN D'occhio e NON se ne mette mai troppo... AAAA specie sui turbodiesel !!!!! meglio la tanica nel baule che sopralivello nel motore.. !

Caldo freddo... caldo .. giustamente...

Ma anche un pensiero possiamo farlo... trà olio misurato caldo e .. gelato al mattino quanta differenza fà? 500 ml. 1 kg ? e questo di quanto sposta la segnatura sull'astina?

In soldoni nel circuito a spasso olio con motore appena spento... filtro compreso... quanto olio pensate che ci sia... 1,5 kg maximo... ...

il livello stabile trà minimo e max SERVE in curvoni autostradali... quando l'olio caldo si sposta bene e velocemente e se tutto sbandato dal lato opposto della succhiarola... crea vuoti di lubrificazione... un motore 2000 di costruzione nazionale ( nel recente passato) ha sofferto molto per questo problema...

ma un'eccesso d'olio nei turbo diesel è vivamente sconsigliato dato che è la turbina che potrà aspiralo e dalo in pasto alla combustione.. con svantaggi davvero NON trascurabili... motore in fuga e nessun controllo ad un regime di giri stellare.. finchè c'è comburente (anche olio) si brucia.... e si ipergira...
                A volte torna... azzarola, NOooo !!!
                P.S. nuovo ind. mail actitude@tiscali.it

Commenta

L'olio caldo rifluisce in coppa in men che non si dica,e i filtri olio HANNO UNA VALVOLA DI TENUTA CHE SERVE PER NON FARLI SVUOTARE!!!
                  Quindi controllare tra caldo e freddo porta a una differenza di lettura di si e no 200gr.,insomma,non cambia una mazza...
                  Bye
                  ---AUTECH--- eTiLiKo FactoRy

Commenta

beh a freddo tutto l'olio cola nella coppa e quindi segna di piu', a caldo c'è piu' olio in giro nel motore...

sul libretto di uno e 156 c'è scritto 10minuti dopo avere spento il motore, evidentemente hanno tarato cosi' l'astina
                    Il mondo sarà bello finchè rimarrà vario...
                    FURC - Fiat Uno Racing Club - Socio n.04
                    De gustibus non disputandum est, sed soddisfandum!!!

Commenta

abbiate pazienza........ concordo sul fatto che tra una misurazione a caldo oa freddo cambia poco (infatti facendo il rabbocco a caldo ho sbagliato mettendo circa 100-150 gr di troppo...ma siccoome sono un pignolone con la P maiuscola mi da' fastidio e il rabbocco continuo a farlo a freddo cosi' non sgarro neanche di 1 grammo e la chiudo qui .)........ho letto in piu' risposte la frase "avranno tarato cosi' l'astina ..." ma che significa ??? non ha senso .... l'astina è una lamina di metallo a lunghezza fissa che segna un livello (come i semplici "bastoni" di legno o acciaio che si mettono nella botola del gasolio x vedere quanto ce ne' rimasto......)....... mica si allunga o si accorcia l'astina !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ..... l'astina rimane lunga uguale e con stesso peso specifico sia che tu misuri a caldo ,sia che tu misuri a freddo ....... cosa vuol dire "l'astina è stata tarata cosi'"....????????????????.......l'astina rimane quella e basta ..non si puo' tarare in base al caldo o al freddo .................... il fatto che si misura di piu' o meno sull'astina non è dovuto all'astina ma alle proprieta' del lubrificante che a caldo cambia proprieta' e parte dell'olio rimane in circolo.............

A me sentir parlare di "astine tarate" mi smbra di sentire parlare di asini volanti..."...... eddai raga' .......... (senza offesa x nssuno.... ok? ci mancherebbe).....

Commenta

Sto operando...
                      X