annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alzacristalli Golf IV

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Alzacristalli Golf IV

Ciao a tutti, possiedo una Golf IV 3 porte del '99 e, come purtroppo è capitato a molti possessori di tale auto, ho avuto un pò di problemi con gli alzacristalli, ovvero mi è capitato 3 volte che si rompesse una della due asole di plastica che collegano il vetro al meccanismo di movimento, con il risultato che il vetro saliva "storto" fino a metà e poi ridiscendeva in portiera, con orribili rumori di "sgranamento"; a tal punto l'unica era tiralo su con le mani e poi azionare poco per volta l'alazacristalli per farlo stare su (mettendo anche dei pezzi di cartone fra vetro e portiera per bloccarlo un pò meglio), in attesa di intervento, ed imprecando per il fastidio e la spesa.
    La prima rottura si è verificata dal lato guidatore quando la macchina aveva circa 1 anno e mezzo (quindi fuori garanzia, dato che nel 2000 la garanzia era ancora di 1 anno), la seconda dal lato destro dopo circa 6 mesi dalla prima e l'ultima un anno fa nuovamente dal lato guidatore.
    Parlando con un carrozziere e con un meccanico ho saputo che il problema riguarda in misura minore la versione 5 porte della Golf IV (dato che i vetri sono un pò più piccoli e quindi più leggeri), ed anche Audi A3 e Polo.
    La cosa scandalosa è che pur essendo che la VW sia stata a conoscenza del problema fin da subito, i problemi hanno continuato a manifestarsi anche su auto del 2001-2002 ed oltre (forse dovevano smaltire i componenti fragili, prima di iniziare ad utilizzarne di più robusti), ma ancor più scandaloso è il fatto che non fornissero solo il pezzo di plastica che si rompeva (grande più o meno come 2 monete da 2 euro affiancate e di pari valore), ma tutto il meccanismo dell'alzacristalli ed il pannello metallico su cui è fissato, per una spesa di circa 200 euro + circa 50 euro di mano d'opera per la sostituzione !!!
    Ma è possibile che la VW per guadagnare sui ricambi si sputtani in tal modo a livello di immagine?
    Ciò che mi lascia ulteriormente perplesso è che gli alzacristalli non li uso quasi mai, preferendo utilizzare l'aria condizionata; l'unica consolazione è che l'ultima volta che mi è capitato l'inconveniente ho scoperto che finalmente vi sono ditte di "concorrenza" che forniscono a circa 25 euro il kit di riparazione, ovvero i due fottutissimi pezzi di plastica che si rompono.
    Il meccanico mi ha detto che per un breve periodo era riuscito a trovare tali asole di alluminio anzichè di plastica, ma ora non più, quindi vi chiedo se qualcuno di voi è riuscito in tale ricerca.
    Grazie a tutti quelli che sapranno darmi qualche dritta e per ora tengo le dita incrociate, sperando che durino quelli che ho.
    Ciao
    Mitico 5

Re: Alzacristalli Golf IV

In Vw esiste un kit di riparazione/modifica proprio per tale problema; lo vendono anche separatamente e si può tranquillamente montare da soli, mi pare costi una settantina di euro e ha supporti nuovi e resistenti che non si rompono più.
    Prova a chiedere al magazzino ricambi di cercare meglio questo ricambio sostitutivo, esiste già da qualche anno ormai.
    Killing is my business..........
    ....and my business is good !!!

Old skull addicted

Commenta

Allora, il meccanismo alzavetro completo per la Golf IV costa 100euro (senza il motorino, solo quello costa oltre 200euro...) e la VW ti fornisce tutto il pezzo (grande quasi come tutta la porta...), in pratica il pannello di metallo con fissate le strade in cui scorre il cordino metallico e le staffe di supporto per il vetro. In alternativa esiste anche un kit di riparazione originale VW (costo circa 40 euro) composto dalle staffe di supporto, il cordino e le rotelle su cui scorre il filo.
      Nel caso di A3 e Polo il sistema è diverso (non c'è il pannello di metallo) e solo per la A3 l'Audi dà come ricambio anche le sole staffe che si rompono, al costo di un paio di euro...

Commenta

Originariamente inviato da MARLON
        Allora, il meccanismo alzavetro completo per la Golf IV costa 100euro (senza il motorino, solo quello costa oltre 200euro...) e la VW ti fornisce tutto il pezzo (grande quasi come tutta la porta...), in pratica il pannello di metallo con fissate le strade in cui scorre il cordino metallico e le staffe di supporto per il vetro. In alternativa esiste anche un kit di riparazione originale VW (costo circa 40 euro) composto dalle staffe di supporto, il cordino e le rotelle su cui scorre il filo.
        Nel caso di A3 e Polo il sistema è diverso (non c'è il pannello di metallo) e solo per la A3 l'Audi dà come ricambio anche le sole staffe che si rompono, al costo di un paio di euro...
        In effetti mi sono andato a rivedere le fatture delle prime due sostituzioni (Maggio 2000 e Dicembre 2000) relative al solo pezzo di ricambio ed avevo speso 200000 Lire e non 200 Euro come da me erroneamente indicato; per quanto riguarda il kit di riparazione ne ho trovato uno con le sole due staffe di supporto (le due asole di plastica bianche) a 25 euro, ed ho preso quello, dato che la cordicella metallica e le rotelle di scorrimento mi sono rimaste buone dalle due sostituzioni precedenti e poi comunque il kit VW non mi dà fiducia, almeno in questo caso, per quanto riguarda l'affidabilità.
        Sarebbe una figata trovare i supporti in alluminio .....
        Ciao e grazie
        Mitico 5

Commenta

Forse ho la soluzione ma devi aspettare che un'altro utente mi dia conferma!
          Chi nn mangia cocco bello nn gli tira più l'uccello!

Commenta

Originariamente inviato da Magnagatti
            Forse ho la soluzione ma devi aspettare che un'altro utente mi dia conferma!
            O.K. fammi sapere.Grazie.Ciao.
            Mitico 5

Commenta

Ciao a tutti,
              vi prego di aiutarmi, ho acquistato per motivi economici una vecchia golf quarta serie a metano che sembrava in buone condizioni... a parte tutto il resto il problema ora è l'alzacristallo elettrico passeggero che si è rotto e il cristallo è sprofondato all'interno della portiera, qualcuno può aiutarmi e dire come occorre procedere per smontare lo sportello e riparare il cristallo? Ho letto di diversi kit di riparazione ma qual'è quello che fa al caso mio? Vi ringrazio infinitamente per qualsiasi informazione utile, un caro saluto, Pierpaolo.

Commenta

Anche io ho il medesimo problema co l'alzacristalli, mi occorre qualche consiglio:
                1) il mio carrozziere dice che questi kit di riparazione si rompono subito e per questo lui non li monta, qualcuno può confermare o smentire?

2) come si fa a smontare il pannello di metallo per sostituire l'alzavetri? Qualcuno sa darmi istruzioni?

3) ho trovato il kit di riparazione a questo indirizzo http://cgi.ebay.it/KIT-RIPARAZIONE-ALZACRISTALLI-GOLF-4-RINFORZATO-IN-ZAMA-/280659483554#ht_1982wt_648[/url] in un materiale simile all'alluminio, c'è qualcuno che l'ha mai provato?

Grazie cristina
                Ultima modifica di sunset; 01-08-2011, 14:03. Motivo: aggiunta di informazioni

Commenta

Sto operando...
                X