annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Buco di erogazione GPunto 1.3 90cv?!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Buco di erogazione GPunto 1.3 90cv?!

Salve a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio su cosa controllare...
    Dunque, la mia ragazza possiede una GPunto Sport 1.3 90cv del 2007 senza FAP e teoricamente completamente originale, vista la poca potenza sotto i 1800-2000giri/min penso sia proprio così, ha circa 70.000km, tagliandata da circa 10.000km...
    La macchina parte bene a freddo, a caldo ecc....và bene, non consuma (se la usa mia morosa ) ed è soddisfatta...l'unica pecca, è un buco di erogazione che si ha nel momento in cui si accelera in 2^ (poco) oppure in 3^ oppure in 4^ o 5^, praticamente buca tra i 2000 e i 3000 giri e poi tutto liscio fino a fondo.....non mi sembra normale... e a voi??

Io pensavo all'EGR, oppure alla turbina essendo a geometria variabile...che possa avere qualche problema... Voi cosa mi consigliate?!

La mia idea era di fargli un pochino di soft, tipo eliminazione EGR, filtro a pannello e mappetta anche non tanto spinta più avanti...però prima volevo risolvere il problema...
    !!...PUNTO GT 4EVER...!!

GRUPPoFATA's MEMBER

Re: Buco di erogazione GPunto 1.3 90cv?!

dai 2000 ai 3000 è il range in cui dovresti avere il meglio da questo motore. La turbina mi pare attacchi intorno ai 1800-2000. Spiega meglio il problema: lo fa solo a carico parziale? Lo fa sempre o ogni tanto? Per buchi intendi che è proprio morta oppure strappa? Quando si verifica questo difetto fuma nero dallo scarico? Sarebbe da guardarla un pò in generale, dipende anche come viene utilizzata, se spesso in città o extraurbano, se sempre in modalità nonno oppure se le tirate il collo. Potrebbe essere la geometria variabile del turbo come dici tu, però io personalmente come prima cosa mi accerterei del funzionamento del misuratore del flusso aria. Poi procederei col vedere altro nel caso il problema non sia quello.

Commenta

Originariamente inviato da EnricoXR2 Visualizza il messaggio
      dai 2000 ai 3000 è il range in cui dovresti avere il meglio da questo motore. La turbina mi pare attacchi intorno ai 1800-2000. Spiega meglio il problema: lo fa solo a carico parziale? Lo fa sempre o ogni tanto? Per buchi intendi che è proprio morta oppure strappa? Quando si verifica questo difetto fuma nero dallo scarico? Sarebbe da guardarla un pò in generale, dipende anche come viene utilizzata, se spesso in città o extraurbano, se sempre in modalità nonno oppure se le tirate il collo. Potrebbe essere la geometria variabile del turbo come dici tu, però io personalmente come prima cosa mi accerterei del funzionamento del misuratore del flusso aria. Poi procederei col vedere altro nel caso il problema non sia quello.
      Dunque, fà proprio uno scalino di erogazione....la macchina è sempre utilizzata in modalità nonno dalla mia ragazza diciamo, ma i primi 60.000km li ha fatti un'altra persona sui 55anni però un po' sportivetto quindi non sò proprio come li abbia fatti.
      Diciamo che se io son tranquillo in 3^allegra, schiaccio a fondo per andare via fà tipo un buco/vuoto in quell range... poi tira bene...
      Usandola lei, gli fà i 17-18km/l calcolati a litri/pieno...
      Girare gira bene, io non ho provato una Punto uguale negli ultimi tempi, quindi non posso fare un grosso paragone...ho il medesimo motore sulla Musa dei miei in versione 5marce... +o- andranno uguali... forse la punto un po' meno tappata...però la musa ha il fap...

Stavo pensando di provare a staccare lo spinotto dell'EGR e vedere se continua a farlo....se no bhò...provare a dargli una rullata e vedere come siamo messi a prestazioni...
      !!...PUNTO GT 4EVER...!!

GRUPPoFATA's MEMBER

Commenta

Originariamente inviato da FEDERICO GT Visualizza il messaggio
        Dunque, fà proprio uno scalino di erogazione....la macchina è sempre utilizzata in modalità nonno dalla mia ragazza diciamo, ma i primi 60.000km li ha fatti un'altra persona sui 55anni però un po' sportivetto quindi non sò proprio come li abbia fatti.
        Diciamo che se io son tranquillo in 3^allegra, schiaccio a fondo per andare via fà tipo un buco/vuoto in quell range... poi tira bene...
        Usandola lei, gli fà i 17-18km/l calcolati a litri/pieno...
        Girare gira bene, io non ho provato una Punto uguale negli ultimi tempi, quindi non posso fare un grosso paragone...ho il medesimo motore sulla Musa dei miei in versione 5marce... +o- andranno uguali... forse la punto un po' meno tappata...però la musa ha il fap...

Stavo pensando di provare a staccare lo spinotto dell'EGR e vedere se continua a farlo....se no bhò...provare a dargli una rullata e vedere come siamo messi a prestazioni...
        se stacchi lo spinotto dell'EGR la macchina ti va in recovery e non ti supera i 3000 giri.
        Comunque come motore,è un po morto sotto i 2000 giri,ed ha un leggero buco intorno ai 2500,ma niente di clamoroso.
        La valvola EGR ti consiglio di pulirla,e più in la se fai la mappa di eliminarla,però tieni ben presente che l'EGR funziona fino a 2000 giri +o- quindi se tu hai problemi dopo non è lei.
        Io controllerei il debimetro in un centro autorizzato,per vedere se è buono o no,oppure puoi fare la prova a staccare lo spinotto e prova l'auto,se la macchina va uguale o meglio vuol dire che il problema è lui.
        Controlla anche i tubi ic,che non siano forati oppure sfiatano leggermente,fagli qualche scannatina ogni tanto e mettici un buon additivo per pulire gli iniettori

Commenta

Originariamente inviato da marchese jtd Visualizza il messaggio
          se stacchi lo spinotto dell'EGR la macchina ti va in recovery e non ti supera i 3000 giri.
          Comunque come motore,è un po morto sotto i 2000 giri,ed ha un leggero buco intorno ai 2500,ma niente di clamoroso.
          La valvola EGR ti consiglio di pulirla,e più in la se fai la mappa di eliminarla,però tieni ben presente che l'EGR funziona fino a 2000 giri +o- quindi se tu hai problemi dopo non è lei.
          Io controllerei il debimetro in un centro autorizzato,per vedere se è buono o no,oppure puoi fare la prova a staccare lo spinotto e prova l'auto,se la macchina va uguale o meglio vuol dire che il problema è lui.
          Controlla anche i tubi ic,che non siano forati oppure sfiatano leggermente,fagli qualche scannatina ogni tanto e mettici un buon additivo per pulire gli iniettori
          A pulire gli iniettori non ci avevo pensato, mentre per il debimetro si ma non avevo ancora fatto nulla perchè in passato mi avevano dato problemi ma differenti, non tirava su tutto il range e non bucava....
          Proverò così allora!
          !!...PUNTO GT 4EVER...!!

GRUPPoFATA's MEMBER

Commenta

tu schiacci a fondo lo fa...se invece sali gradualmente che succede? va liscia o fa il difetto lo stesso?

Commenta

Originariamente inviato da EnricoXR2 Visualizza il messaggio
              tu schiacci a fondo lo fa...se invece sali gradualmente che succede? va liscia o fa il difetto lo stesso?
              Fà lo stesso...infatti lo fà anche alla mia ragazza che non è proprio una scheggia quando và in giro...
              !!...PUNTO GT 4EVER...!!

GRUPPoFATA's MEMBER

Commenta

io per prima cosa controllerei il misuratore...sarebbe utile fare un test in officina e fare una lettura parametri ed errori e vedere cosa compare...

Commenta

Dunque, test fatti ieri pome...
                  Il debimetro non dovrebbe essere perchè si che lo scalino di erogazione si sente meno con il debimetro staccato, però la macchina perde in basso moltissimo e anche in alto non è il massimo...
                  Ho testato che se si viaggia an andatura costante in 3^marcia a 1800-2000giri poi si schiaccia, il buco/scalino di erogazione lo fà a 2400giri segnati dal contagiri originale...
                  Mi rimarrebbe il dubbio se EGR che sporca o ciucca oppure la geometria variabile del turbo...a detta di un amico meccanico dovrebbe essere l'egr...però come faccio a testare? Se stacco la spina della valvola, appena accendo và in recovery oppure mi dà tempo di fare un giro??
                  !!...PUNTO GT 4EVER...!!

GRUPPoFATA's MEMBER

Commenta

Originariamente inviato da FEDERICO GT Visualizza il messaggio
                    Dunque, test fatti ieri pome...
                    Il debimetro non dovrebbe essere perchè si che lo scalino di erogazione si sente meno con il debimetro staccato, però la macchina perde in basso moltissimo e anche in alto non è il massimo...
                    Ho testato che se si viaggia an andatura costante in 3^marcia a 1800-2000giri poi si schiaccia, il buco/scalino di erogazione lo fà a 2400giri segnati dal contagiri originale...
                    Mi rimarrebbe il dubbio se EGR che sporca o ciucca oppure la geometria variabile del turbo...a detta di un amico meccanico dovrebbe essere l'egr...però come faccio a testare? Se stacco la spina della valvola, appena accendo và in recovery oppure mi dà tempo di fare un giro??
                    devi per forza smontarla e controllarla,se no il recovery entra subito
                    non è difficile farlo

Commenta

Sto operando...
                    X