Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema a freddo motore 1kr-fe(107-aygo-c1-IQ)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema a freddo motore 1kr-fe(107-aygo-c1-IQ)

    salve sono possessore di una citroen c1 1000 con circa 80000km e leggeri interventi ES: filtro bmc trattamenti sintoflon (ET,protector e protector racing) presto e forse scarico inoxcar
    il problema è che da quando ha circa 40000km lamenta a freddo(piu marcatamente quando è molto freddo)un rumore in crescendo all'aumentare di giri(quando è freddo non la tiro piu di 2500-3000 giri)è una spece di fruscio o sfiato puo sembrare un cuscinetto ma anche uno sfiato non so come spiegarlo ma è molto fastidioso
    dico subito che a 50000 km è stata cambiata la frizione e la pompa dell'acqua con i modelli di nuova concezione(pompa acqua con protezione anteriore e frizione di diametro 190 al posto di 180) ma i rumori gia presenti sono rimasti.
    a caldo niente motore perfetto minimo stabilissimo vibrazioni al minimo non so proprio cosa possa essere ho provato a lubrificare ogni orefizio e tutte le pulegge dei servizi ma niente non riesco a capire da dove proviene avete idee o esperienze simili?
    alla toyota qua dove abito mi dicono sia il tendicatena...
    da specificare che a freddo ho il minimo a circa 1200-1300 giri invece a caldo 840 900 precisi

  • #2
    Re: Problema a freddo motore 1kr-fe(107-aygo-c1-IQ)

    Originariamente inviato da kikko493 Visualizza il messaggio
    salve sono possessore di una citroen c1 1000 con circa 80000km e leggeri interventi ES: filtro bmc trattamenti sintoflon (ET,protector e protector racing) presto e forse scarico inoxcar
    il problema è che da quando ha circa 40000km lamenta a freddo(piu marcatamente quando è molto freddo)un rumore in crescendo all'aumentare di giri(quando è freddo non la tiro piu di 2500-3000 giri)è una spece di fruscio o sfiato puo sembrare un cuscinetto ma anche uno sfiato non so come spiegarlo ma è molto fastidioso
    dico subito che a 50000 km è stata cambiata la frizione e la pompa dell'acqua con i modelli di nuova concezione(pompa acqua con protezione anteriore e frizione di diametro 190 al posto di 180) ma i rumori gia presenti sono rimasti.
    a caldo niente motore perfetto minimo stabilissimo vibrazioni al minimo non so proprio cosa possa essere ho provato a lubrificare ogni orefizio e tutte le pulegge dei servizi ma niente non riesco a capire da dove proviene avete idee o esperienze simili?
    alla toyota qua dove abito mi dicono sia il tendicatena...
    da specificare che a freddo ho il minimo a circa 1200-1300 giri invece a caldo 840 900 precisi
    Beh, iniziamo dalle cose semplici:

    - controlla che non ci siano buchi/crepe nei manicotti dell'aspirazione e che siano ben fissati.
    - controlla che i tubicini del recupero vapori (quelli collegati ai collettori d'aspirazione) siano ben fissati e senza danni.
    - controlla che il sensore MAP (generalmente posto sui collettori d'aspirazione, subito dopo il corpo farfallato) sia fissato bene nella sua sede. Se noti sporcizia "unta" intorno, smontalo e puliscilo con uno spray per contatti elettrici o corpi farfallati (con delicatezza).
    - pastiglie dei freni che toccano leggermente sui dischi.
    - controlla che non ci siano perdite dal circuito dell'idroguida, potrebbe essere la pompa a fischiare (a me è successo).

    Commenta


    • #3
      Re: Problema a freddo motore 1kr-fe(107-aygo-c1-IQ)

      e se la citroen ha detto che è il tendi catena è quello,anche io avrei detto per prima cosa che era quello il problema,io al posto tuo avrei fatto la distribuzione invece di comprare altre cose,non so come è fatto il tuo motore,ma se salta il tendicatena molto probabilmente piegherai le valvole.
      Se vuoi essere sicuro,a freddo quando fa rumore,apri il cofano e acceleri leggermente e senti da dove proviene il rumore

      Commenta


      • #4
        Re: Problema a freddo motore 1kr-fe(107-aygo-c1-IQ)

        Beh, io prima di andare a rifare la distribuzione controllerei ciò che ho detto, dei meccanici (specie ufficiali) mi fido il giusto e so che a volte si giocano il primo tentativo per trarre profitto dal nulla cosmico. Dubito che un tendicinghia in fin di vita faccia altri 40000km senza cedere (o lui o la cinghia).

        Comunque mi sembra più un rumore da cinghia servizi che da cinghia distribuzione. La mia, ora che ci penso, ha iniziato a sibilare subito dopo la sostituzione di due cuscinetti, l'ho fatta smontare e rimontare ed è sparito.
        PS: l'olio di silicone sulla cinghia servizi e relative puleggie fa miracoli.

        A me ha risolto problemi di "cinguettio" a freddo, che nemmeno il meccanico era riuscito a risolvere, dopo ovviamente avermi fatto spendere soldi inutili nella sostituzione dei cuscinetti di cui sopra...
        Morale della favola: fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.

        @kikko
        hai notato se questo sintomo è comparso subito dopo uno degli interventi che hai citato?
        Ultima modifica di Longhorn; 04-12-2012, 19:28.

        Commenta


        • #5
          Re: Problema a freddo motore 1kr-fe(107-aygo-c1-IQ)

          mha,non credo che un cuscinetto rumoroso lo risolvi con dello svitol,attenui il rumore per un pò ma rimane sempre rotto o difettoso.
          Capita certe volte di montare distribuzioni nuove e trovare cuscinetti difettosi.
          Sinceramente ha un problema solo a freddo come dice lui,e non credo che il problema siano i dischi freni,maf o tubi.
          Non sarà magari al 100x100 il tendicinghia ma può essere un cuscinetto.
          Se è in quella zona non ci vuole tanto individuare da dove proviene il rumore,apri il cofano e acceleri

          Commenta


          • #6
            Re: Problema a freddo motore 1kr-fe(107-aygo-c1-IQ)

            Infatti non erano i cuscinetti il problema, nel mio caso, visto che la mattina seguente alla sostituzione c'era di nuovo il cinguettio a freddo.
            Era la cinghia che con l'umido, l'acqua e il freddo slittava sulle pulegge (anche se non escluderei anche lì qualche "perla" del precedente mecca). E' bastato spruzzare lo spray al silicone ed è sparito tutto.
            Poi qualche mese dopo ho dovuto sostituire la puleggia del compressore AC e rimontando deve aver fatto qualche ca**ta perchè la cinghia sibilava molto a freddo, anche in marcia. Gliel'ho fatta smontare e rimontare ed è sparito anche quello.

            Di solito un cuscinetto logoro fa rumore di ferraglia o un fischio, lui parla di sfiato/fruscio che non mi sembrano rumori da cuscinetto.
            Al massimo potrebbe essere un problema di errato tensionamento della cinghia servizi, come nel mio caso.

            Commenta


            • #7
              Re: Problema a freddo motore 1kr-fe(107-aygo-c1-IQ)

              si ma certe volte uno gli da un termine diverso a quello che sente,comunque se sente rumore a freddo sono i primi segni che sta partendo qualcosa della distribuzione,fra l'altro glielo hanno detto anche in concessionaria

              Commenta


              • #8
                Re: Problema a freddo motore 1kr-fe(107-aygo-c1-IQ)

                Originariamente inviato da marchese jtd Visualizza il messaggio
                si ma certe volte uno gli da un termine diverso a quello che sente,comunque se sente rumore a freddo sono i primi segni che sta partendo qualcosa della distribuzione,fra l'altro glielo hanno detto anche in concessionaria
                Specifico che il rumore NON dipende dalla cingia servizi ho provato a cambiarla,tirarla allentarla e anche lo spray al silicone il rumore nello specifico si sente accelerando a freddo a folle molto poco mentre è MOLTO evidente accelerando in prima e in seconda mentre con le altre marce si indebolisce perche il motore sale di giri meno rapidamente,notai che con il trattamento sintoflon ET diminui molto questo rumore poi dopo 12000 km è tornato piu forte.
                approposito da quando è iniziato il rumore a circa 40000 km è aumentato il consumo olio ma puo dipendere dal fatto che usavo olio 5w30 poi 5w40 quando avevo il 10w40 non ne consumava con il 5w30 dopo 15000 km era finito
                il 5w40 ne ha consumato circa 1,5 litri dopo 13000km ora rimettero 10w40 royal purple
                comunque il fischio fuscio è evidente a freddo nelle prime due marce ma si sente abbastanza ma molto meno a folle accelerando con la macchina in temperatura scompare
                ah una cosa a 50000 km mi accorsi che perdeva la pompa acqua e pensai fosse quella ma anche dopo cambiata fece rumore.
                ps il motore non ha perdite di nessun genere ne di acqua che è da circa 1 anno e mezzo a livello max mai calata ne di olio(il motore non è sporco di olio in nessuna sua parte che ca..o puo essere sto rumore mi preoccupa non poco !
                altra cosa il motore 1.0 vvti ha punterie meccaniche che vanno registrate a 10000km puo dipendere da quello sia il consumo olio che il rumore?
                Ultima modifica di kikko493; 05-12-2012, 16:24.

                Commenta


                • #9
                  Re: Problema a freddo motore 1kr-fe(107-aygo-c1-IQ)

                  Le punterie idrauliche di norma rumoreggiano al minimo e a freddo, quelle meccaniche non saprei ma non so se possano emettere rumori come quelli che descrivi. So che vanno regolate più spesso, ma 10000km mi sembrano pochi, forse volevi dire 100000..

                  Sei riuscito a capire da dove proviene più o meno questo fruscio?

                  Comunque il problema principale non mi sembra il rumore ma il consumo anomalo di olio, io farei dare una controllata alla testata, con particolare attenzione ai guidavalvole e alla fasce elastiche. Non è normale che quel motore bruci un 5w30 o 5w40 in quel modo...

                  PS: io avrei rifatto la distribuzione assieme alla pompa acqua, ritensionare una cinghia con 50k km non so quanto sia sicuro...
                  Ultima modifica di Longhorn; 05-12-2012, 16:54.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Problema a freddo motore 1kr-fe(107-aygo-c1-IQ)

                    Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
                    Le punterie idrauliche di norma rumoreggiano al minimo e a freddo, quelle meccaniche non saprei ma non so se possano emettere rumori come quelli che descrivi. So che vanno regolate più spesso, ma 10000km mi sembrano pochi, forse volevi dire 100000..

                    Sei riuscito a capire da dove proviene più o meno questo fruscio?

                    Comunque il problema principale non mi sembra il rumore ma il consumo anomalo di olio, io farei dare una controllata alla testata, con particolare attenzione ai guidavalvole e alla fasce elastiche. Non è normale che quel motore bruci un 5w30 o 5w40 in quel modo...

                    PS: io avrei rifatto la distribuzione assieme alla pompa acqua, ritensionare una cinghia con 50k km non so quanto sia sicuro...
                    la cinghia servizi lo cambiata a 50000...comunque di 10w40 non ne consuma una goccia comunque penso di farla controllare a breve ma assicuro ke la macchina non ha nessun problema di cali di potenza o altro solo un po di consumo olio e oltre al rumore -.- una leggera ruvidita di marcia a freddo
                    si volevo dire a 100000

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X