annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alfa 159 jtdm: pulizia valvola EGR

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Alfa 159 jtdm: pulizia valvola EGR

Ciao a tutti.

Avevo appena iniziato il lavoro di pulizia della valvola EGR sulla mia 159 jtdm trendo spunto da una guida ben dettagliata che ho trovato su Internet:

- smonto le 2 viti orizzontali che sorreggono la piastrina con l'aggancio del coperchio di plastica del motore
    - smonto le 4 viti orizzontali che tengono ancorata la parte meccanica al motore
    - smonto le 2 viti verticali che ancorano la parte meccanica al tubo che proviene dallo scarico

mi manca ancora da separare lo spinotto dalla parte elettronica.

Il problema è che mi aspettavo che la valvola (meccanica + elettronica) mi "rimanesse in mano", invece non è così! E' ancora tenacemente ancorata al motore! Sembra quasi che ci sia un'altra vite che la tiene bloccata da qualche parte. Ho anche controllato con uno specchietto nella parte inferiore ed ho verificato che non ci sono altre viti.

Qualcuno mi conferma che non ci sono altre viti da svitare?

Posso immaginare che sia "appiccicata" al motore con dello sporco che la tiene "incollata". Ho provato a fare un po' di forza sulla parte meccanica per provare a fare un po' di leva, ma la valvola non su muove nemmeno di un millimetro e non volgio sforzare più di tanto ... anche se è un pezzo di metallo.
    Ho quindi pensato di spruzzare un po' di svitol sulla parte meccanica della valvola che aderisce al motore per provare a vedere se si sblocca un po', ma ancora niente.

Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?

Grazie!

Rappresentante della provincia di Padova del Punto Racing Club, il Club delle Punto Sportive, Club Ufficiale FIAT

** www.puntoracingclub.it (sito ufficiale)
    ** http://sites.google.com/site/puntora...ubveneto/home/ (sito del Veneto)

Punto sporting 1.2 16v mk2: da 80cv a 90,9cv! ELABORAZIONE MECCANICA FINALMENTE FINITA!

Re: Alfa 159 jtdm: pulizia valvola EGR

Io ho visto smontare la valvola EGR di una Stilo JTD multijet 140cv che dovrebbe essere simile, se non identica.
    Ad occhio e croce hai smontato tutto quello che c'era da smontare, e quella che ho visto veniva via come niente una volta tolte viti e placchette.
    Magari prova a postare qualche foto per capire meglio. Hai provato a fare leva con un cacciavite a taglio sottile? Se non viene via manco così c'è sicuramente ancora qualche vite da togliere, magari aiutati con gli esplosi del fiat eper.

Commenta

Problema risolto ... ho lasciato agire un po' lo svitol e finalmente la valvola tirando un po' qua e là (dalla parte meccanica) è venuta via ... la mia supposizione che fosse "appiccicata" era giusta!

Ora una bella pulizia ...

Rappresentante della provincia di Padova del Punto Racing Club, il Club delle Punto Sportive, Club Ufficiale FIAT

Punto sporting 1.2 16v mk2: da 80cv a 90,9cv! ELABORAZIONE MECCANICA FINALMENTE FINITA!

Commenta

Ottimo, ricordati di pulire anche collettori, corpo farfallato e sensori vari, non solo l'egr. Quello che ho visto uscire dalla zona aspirazione di quella Stilo me lo sogno ancora la notte.

Commenta

Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
          Ottimo, ricordati di pulire anche collettori
          per il momento ho pulito solo la valvola perché mi era rimasta bloccata aperta e l'auto sembrava essere un 50cavalli anziché 150! Sarebbe stato da spruzzare qualcosa dentro, ma amen, lo farò la prossima volta.

Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
          ... corpo farfallato ...
          corpo farfallato??? io sapevo che non esisteva sui diesel, ma solo sui benzina (l'ho pulito più di una volta sulla mia Punto).

Commenta

Originariamente inviato da spiritoassoluto Visualizza il messaggio
            per il momento ho pulito solo la valvola perché mi era rimasta bloccata aperta e l'auto sembrava essere un 50cavalli anziché 150! Sarebbe stato da spruzzare qualcosa dentro, ma amen, lo farò la prossima volta.

corpo farfallato??? io sapevo che non esisteva sui diesel, ma solo sui benzina (l'ho pulito più di una volta sulla mia Punto).
            Su alcuni c'è su altri no, sulla tua dovrebbe esserci, se hai il 1.9 jtdm. Sulla Stilo 1.9 jtdm su cui ho messo mani il CF c'era ed era anche bello "incatramato".
            Non ti dico cosa c'era dentro e cosa è uscito dalla marmitta durante la pulizia...

Commenta

Ciao, avrei disperatamente bisogno della guida per smontare e pulire la egr sulla mia 159 1.9 per favore e

- - - Aggiornato - - -

Ciao, avrei disperatamente bisogno della guida per smontare e pulire la egr sulla mia 159 1.9 per favore e

Commenta

Eccola:

http://www.mediafire.com/view/nxgz2f...n+a+1.9JTD.pdf

E' in inglese ma ci sono le foto ed è abbastanza intuitiva.

Commenta

Sto operando...
                X