Ciao a tutti.
Avevo appena iniziato il lavoro di pulizia della valvola EGR sulla mia 159 jtdm trendo spunto da una guida ben dettagliata che ho trovato su Internet:
- smonto le 2 viti orizzontali che sorreggono la piastrina con l'aggancio del coperchio di plastica del motore
- smonto le 4 viti orizzontali che tengono ancorata la parte meccanica al motore
- smonto le 2 viti verticali che ancorano la parte meccanica al tubo che proviene dallo scarico
mi manca ancora da separare lo spinotto dalla parte elettronica.
Il problema è che mi aspettavo che la valvola (meccanica + elettronica) mi "rimanesse in mano", invece non è così! E' ancora tenacemente ancorata al motore! Sembra quasi che ci sia un'altra vite che la tiene bloccata da qualche parte. Ho anche controllato con uno specchietto nella parte inferiore ed ho verificato che non ci sono altre viti.
Qualcuno mi conferma che non ci sono altre viti da svitare?
Posso immaginare che sia "appiccicata" al motore con dello sporco che la tiene "incollata". Ho provato a fare un po' di forza sulla parte meccanica per provare a fare un po' di leva, ma la valvola non su muove nemmeno di un millimetro e non volgio sforzare più di tanto ... anche se è un pezzo di metallo.
Ho quindi pensato di spruzzare un po' di svitol sulla parte meccanica della valvola che aderisce al motore per provare a vedere se si sblocca un po', ma ancora niente.
Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?
Grazie!
Avevo appena iniziato il lavoro di pulizia della valvola EGR sulla mia 159 jtdm trendo spunto da una guida ben dettagliata che ho trovato su Internet:
- smonto le 2 viti orizzontali che sorreggono la piastrina con l'aggancio del coperchio di plastica del motore
- smonto le 4 viti orizzontali che tengono ancorata la parte meccanica al motore
- smonto le 2 viti verticali che ancorano la parte meccanica al tubo che proviene dallo scarico
mi manca ancora da separare lo spinotto dalla parte elettronica.
Il problema è che mi aspettavo che la valvola (meccanica + elettronica) mi "rimanesse in mano", invece non è così! E' ancora tenacemente ancorata al motore! Sembra quasi che ci sia un'altra vite che la tiene bloccata da qualche parte. Ho anche controllato con uno specchietto nella parte inferiore ed ho verificato che non ci sono altre viti.
Qualcuno mi conferma che non ci sono altre viti da svitare?
Posso immaginare che sia "appiccicata" al motore con dello sporco che la tiene "incollata". Ho provato a fare un po' di forza sulla parte meccanica per provare a fare un po' di leva, ma la valvola non su muove nemmeno di un millimetro e non volgio sforzare più di tanto ... anche se è un pezzo di metallo.
Ho quindi pensato di spruzzare un po' di svitol sulla parte meccanica della valvola che aderisce al motore per provare a vedere se si sblocca un po', ma ancora niente.
Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?
Grazie!
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