Salve, mi chiamo Gabriele. Sono da poco iscritto al forum per un problema con la mia opel corsa 1.2 16v. In pratica trovo un po' di melma gialla sotto il tappo dell'olio e premetto che la testata è stata già rifatta meno di un anno fa per lo stesso problema ed allora consumava anche molta acqua. A quei tempi ne faceva molta di più, ora invece ne fa poco quanto niente e non riesco a capire se è solo condensa oppure un principio di rottura (mi consuma un dito d'acqua ogni 3 mesi più o meno). Ho letto che è capitato anche ad altri utenti e vorrei un parere proprio da loro, da chi ci è già passato per capire come è andata a finire. Tutti i consigli sono ben accetti. Ringrazio anticipatamente. Saluti. Gabriele.
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melma gialla tappo olio Opel Corsa 1.2 16v
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Re: melma gialla tappo olio Opel Corsa 1.2 16v
sotto il tappo puo' essere solo un problema di condensa, e' un fatto abbastanza comune.
se invece la "crema" e' anche dentro il coperchio testata, o peggio nella coppa/astina olio,
evidentemente c'e' dell' acqua e bisogna capire da dove proviene.bananas city - i candidati : John, il figlio di John, il nipote di John, la moglie di John, l'amico di John, il cognato di John. ora puoi votare.
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Re: melma gialla tappo olio Opel Corsa 1.2 16v
Originariamente inviato da TurboTaxi Visualizza il messaggiosotto il tappo puo' essere solo un problema di condensa, e' un fatto abbastanza comune.
se invece la "crema" e' anche dentro il coperchio testata, o peggio nella coppa/astina olio,
evidentemente c'e' dell' acqua e bisogna capire da dove proviene.
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Re: melma gialla tappo olio Opel Corsa 1.2 16v
al 99% devi rifare la guarnizione della testata.......il termostato non c'entra....o meglio, va verificato il funzionamento, ma non è che risolvi
se rifai la testa rifai anche il termostato sennò se è bloccato la bruci di nuovo............................................................ you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................
se sei incerto.......non correre, non fa per te!
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Re: melma gialla tappo olio Opel Corsa 1.2 16v
Originariamente inviato da EGOSTAR Visualizza il messaggioal 99% devi rifare la guarnizione della testata.......il termostato non c'entra....o meglio, va verificato il funzionamento, ma non è che risolvi
se rifai la testa rifai anche il termostato sennò se è bloccato la bruci di nuovo.....
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Re: melma gialla tappo olio Opel Corsa 1.2 16v
certo che non sale, il sensore sarà sul radiatore, il termostato sarà bloccato chiuso......quindi l'acqua calda non ci arriva nemmeno al sensore............................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................
se sei incerto.......non correre, non fa per te!
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Re: melma gialla tappo olio Opel Corsa 1.2 16v
Però in questi giorni ho fatto un giro lungo in salita e la ventola del radiatore gira, inoltre il sensore di temperatura sta nei pressi della pompa acqua. Cmq farò comtrollare quanta roba gialla c'è almeno si inizia a capire qualcosa... Altri suggerimenti sono sempre ben accetti.
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Re: melma gialla tappo olio Opel Corsa 1.2 16v
Consiglio. Pulisci l'emulsione che vedi e che riesci a togliere dal tappo e se sei pratico e ti va di verificare personalmente, smonta il coperchio delle punterie e guarda dentro. Spendere dei soldi quando la macchina non da segni di cedimento e come fasciarsi la testa prima di rompersela. Se il termostato è guasto dovresti avere una temperatura di esercizio costante tra i 60 e i 70 gradi considerando il periodo. NB un dito di acqua in tre mesi non è poco, ma assolutamente irrisorio come consumo. Io nella mia AX ho avuto il problema inverso: l'emulsione di acqua e olio nel radiatore per un trafilo tra testata e basamento del circuito di lubrificazione dell'olio che andava a mischiarsi nel circuito di raffreddamento dell'acqua mentre la zona della guarnizione testa tra cilindri e raffreddamento era intatta. che sfiga...[
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Re: melma gialla tappo olio Opel Corsa 1.2 16v
il 1.2 16v porta una guarnizione nella sede della catena di distribuzione. Questa guarnizione solitamente si falla e fa mischiare olio e acqua con le conseguenze che conosci.
Il problema è che spesso troppo prematuramente si pensa alla guarnizione della testa quando in realtà non lo è...è ''solo'' questa guarnizione.
Se dici che la ventola attacca, non ti sale di temperatura, la mattina l'auto parte e gira regolarmente, se alzi le candele non le trovi ''lavate'' allora hai buone possibilità la melma sia dovuta al più a questa guarnizione
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