annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

melma gialla tappo olio Opel Corsa 1.2 16v

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• melma gialla tappo olio Opel Corsa 1.2 16v

Salve, mi chiamo Gabriele. Sono da poco iscritto al forum per un problema con la mia opel corsa 1.2 16v. In pratica trovo un po' di melma gialla sotto il tappo dell'olio e premetto che la testata è stata già rifatta meno di un anno fa per lo stesso problema ed allora consumava anche molta acqua. A quei tempi ne faceva molta di più, ora invece ne fa poco quanto niente e non riesco a capire se è solo condensa oppure un principio di rottura (mi consuma un dito d'acqua ogni 3 mesi più o meno). Ho letto che è capitato anche ad altri utenti e vorrei un parere proprio da loro, da chi ci è già passato per capire come è andata a finire. Tutti i consigli sono ben accetti. Ringrazio anticipatamente. Saluti. Gabriele.

Re: melma gialla tappo olio Opel Corsa 1.2 16v

sotto il tappo puo' essere solo un problema di condensa, e' un fatto abbastanza comune.
    se invece la "crema" e' anche dentro il coperchio testata, o peggio nella coppa/astina olio,
    evidentemente c'e' dell' acqua e bisogna capire da dove proviene.
    bananas city - i candidati : John, il figlio di John, il nipote di John, la moglie di John, l'amico di John, il cognato di John. ora puoi votare.
    http://www.mulliner.org/pc.cgi

Commenta

Ma il termostato lavora ? Se non chiude è facile resti condensa .... non spiega il consumo però

Commenta

Originariamente inviato da TurboTaxi Visualizza il messaggio
        sotto il tappo puo' essere solo un problema di condensa, e' un fatto abbastanza comune.
        se invece la "crema" e' anche dentro il coperchio testata, o peggio nella coppa/astina olio,
        evidentemente c'e' dell' acqua e bisogna capire da dove proviene.
        Siccome il tappo dell'olio si trova allo stesso livello (altezza) del coperchio punterie è ovvio che la crema c'è anche là. Anzi devo dire che sul tappo olio se ne vede solo qualche traccia (perciò me ne sono accorto), penso che la maggior parte sta sotto il coperchio. Penso che un dito d'acqua in 4 mesi sia normale o sbaglio? Ho impianto gpl. Come faccio a vedere se il termostato funziona? Grazie.

Commenta

al 99% devi rifare la guarnizione della testata.......il termostato non c'entra....o meglio, va verificato il funzionamento, ma non è che risolvi

se rifai la testa rifai anche il termostato sennò se è bloccato la bruci di nuovo.....
          ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

se sei incerto.......non correre, non fa per te!

Commenta

Originariamente inviato da EGOSTAR Visualizza il messaggio
            al 99% devi rifare la guarnizione della testata.......il termostato non c'entra....o meglio, va verificato il funzionamento, ma non è che risolvi

se rifai la testa rifai anche il termostato sennò se è bloccato la bruci di nuovo.....
            Ma la macchina non sale mai di temperatura né è mai salita. Mah... rifare la testata quando è stata fatta da poco... forse conviene togliere un attimo il coperchio per vedere effettivamente quanta ce n'è, alla fine la macchina non consuma acqua...

Commenta

certo che non sale, il sensore sarà sul radiatore, il termostato sarà bloccato chiuso......quindi l'acqua calda non ci arriva nemmeno al sensore........
              ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

se sei incerto.......non correre, non fa per te!

Commenta

Però in questi giorni ho fatto un giro lungo in salita e la ventola del radiatore gira, inoltre il sensore di temperatura sta nei pressi della pompa acqua. Cmq farò comtrollare quanta roba gialla c'è almeno si inizia a capire qualcosa... Altri suggerimenti sono sempre ben accetti.

Commenta

Consiglio. Pulisci l'emulsione che vedi e che riesci a togliere dal tappo e se sei pratico e ti va di verificare personalmente, smonta il coperchio delle punterie e guarda dentro. Spendere dei soldi quando la macchina non da segni di cedimento e come fasciarsi la testa prima di rompersela. Se il termostato è guasto dovresti avere una temperatura di esercizio costante tra i 60 e i 70 gradi considerando il periodo. NB un dito di acqua in tre mesi non è poco, ma assolutamente irrisorio come consumo. Io nella mia AX ho avuto il problema inverso: l'emulsione di acqua e olio nel radiatore per un trafilo tra testata e basamento del circuito di lubrificazione dell'olio che andava a mischiarsi nel circuito di raffreddamento dell'acqua mentre la zona della guarnizione testa tra cilindri e raffreddamento era intatta. che sfiga...
                  [

Commenta

il 1.2 16v porta una guarnizione nella sede della catena di distribuzione. Questa guarnizione solitamente si falla e fa mischiare olio e acqua con le conseguenze che conosci.
                    Il problema è che spesso troppo prematuramente si pensa alla guarnizione della testa quando in realtà non lo è...è ''solo'' questa guarnizione.

Se dici che la ventola attacca, non ti sale di temperatura, la mattina l'auto parte e gira regolarmente, se alzi le candele non le trovi ''lavate'' allora hai buone possibilità la melma sia dovuta al più a questa guarnizione

Commenta

Sto operando...
                    X