annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fire 1108 : inspiegabile aumento dei consumi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Fire 1108 : inspiegabile aumento dei consumi

Originariamente inviato da Karolis Visualizza il messaggio
    Io non ho mai capito e forse mai capirò cosa c'è da pulire sui corpi farfallati

Il tubicino blu riguarda il ricircolo vapori benzina.
    L'imbrattamento dovuto al ricircolo vapori olio. Sui benzina meno recenti il problema è relativo, ma ogni tanto è bene farlo. Sui diesel invece (laddove presente) è un dramma, andrebbe fatta almeno ogni 15000km in caso di uso in città.
    E più si va avanti con le normative antinquinamento, peggio è.

Commenta

quel tubicino è lo sfiato del corpo farfallato, non lo tappare lascialo li tanto non insudicia niente
      lancer sportback 1.8 benza/gpl anno '09
      panda 4x4 1.1 anno 1994
      panda 2xd 900cc anno 2000
      panda 2wd 1.1 anno 2001
      panda 750cc anno 1988

Commenta

Originariamente inviato da Cris_89 Visualizza il messaggio
        quel tubicino è lo sfiato del corpo farfallato, non lo tappare lascialo li tanto non insudicia niente
        Sicuro di quel che dici? Il corpo farfallato normalmente non ha bisogno di sfiati.

- - - Aggiornato - - -

Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
        L'imbrattamento dovuto al ricircolo vapori olio. Sui benzina meno recenti il problema è relativo, ma ogni tanto è bene farlo. Sui diesel invece (laddove presente) è un dramma, andrebbe fatta almeno ogni 15000km in caso di uso in città.
        E più si va avanti con le normative antinquinamento, peggio è.
        Eh ma cosa si sporca? La farfalla che invece di essere gialla diventa nerastra perché c'è un 0,1 mm di sporco sopra? Idem le pareti del collettore d'aspirazione? Nella Punto con 300 mila km, smontato il motore e non ho visto nulla da pulire... Boh
        Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
        REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
        Happy (?) Punto

Commenta

Eh ma cosa si sporca? La farfalla che invece di essere gialla diventa nerastra perché c'è un 0,1 mm di sporco sopra? Idem le pareti del collettore d'aspirazione? Nella Punto con 300 mila km, smontato il motore e non ho visto nulla da pulire... Boh
          Farfalla, motorino passo-passo, sensore MAP, collettori e valvole di aspirazione. Sui vecchi motori, specie benzina, l'imbrattamento minimo, ma a volte basta a causare problemi.
          Sulla mia 206 1.4 benza dopo 10 anni e 75000km c'era appena una "corona" di fuliggine/grasso sul davanti della farfalla, mentre dietro era totalmente nera. Attorno al sensore map, posto sul collettore, c'era un alone di olio all'esterno.
          Pulendo cf, collettori e sensore MAP ho risolto definitivamente il problema di spegnimento in corsa con aria condizionata accesa e quasi annullato un ticchettio in accelerazione con marce alte (presumo battito in testa).

Commenta

Cazz tutto il mondo monta il map mediante tubetto lontano dal collettore, mentre i francesi ce l'hanno messo sopra haha

Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
            REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
            Happy (?) Punto

Commenta

[QUOTE=Karolis;16530920]Sicuro di quel che dici? Il corpo farfallato normalmente non ha bisogno di sfiati.

si si sono sicuro, ho il solito motore alla panda, e poi anche altre auto cel'hanno
              panda 4x4 1.1 anno 1994
              panda 2wd 1.1 anno 2001
              panda 750cc anno 1988

Commenta

Secondo me sbagli.

Uno sfiato sul corpo farfallato, se è proprio uno sfiato, cioè un semplice tubetto a penzoloni che fa aspirare aria e non finisce da nessuna parte, porta solo una aspirazione d'aria parassita. Quindi, di conseguenza, sballamento carburazione (poca roba ma c'è) e minimo più alto del dovuto. Magari a te sembra che sia uno sfiato e basta e lo chiami erroneamente in quel modo, ma se vai a vedere quel tubo da qualche parte finisce e un motivo sicuro c'è. Se non va a finire da nessuna parte è una manomissione, perché i corpi farfallati non hanno nulla da sfiatare e non c'è alcun motivo tecnico perché lo abbiano.

Normalmente quei tubetti vanno al ricircolo vapori benzina, che ogni tot ci manda aria dentro in particolari condizioni decise dalla centralina.

Happy (?) Punto

Commenta

Tengo a precisare che non parlo del tubicino blu, ma bensì di quello nero che praticamente entra nell'airbox quasi assieme al ricircolo dei vapori olio

Questo è il mio cofano-motore

Freccia gialla . . . è un tubo che succhia

Ultima modifica di Turbo 24V; 17-03-2013, 19:55.

Poche chiacchere, tanto gas !

Commenta

Secondo me sbagli.

Uno sfiato sul corpo farfallato, se è proprio uno sfiato, cioè un semplice tubetto a penzoloni che fa aspirare aria e non finisce da nessuna parte, porta solo una aspirazione d'aria parassita. Quindi, di conseguenza, sballamento carburazione (poca roba ma c'è) e minimo più alto del dovuto. Magari a te sembra che sia uno sfiato e basta e lo chiami erroneamente in quel modo, ma se vai a vedere quel tubo da qualche parte finisce e un motivo sicuro c'è. Se non va a finire da nessuna parte è una manomissione, perché i corpi farfallati non hanno nulla da sfiatare e non c'è alcun motivo tecnico perché lo abbiano.

Normalmente quei tubetti vanno al ricircolo vapori benzina, che ogni tot ci manda aria dentro in particolari condizioni decise dalla centralina.

quel tubicino va proprio nel collettore, che sia uno sfiato o un ricircolo di vapori di benzina non lo so di preciso, ma la cosa che so è che quando mi si rovinò quel tubicino la macchina mi dava problemi, adesso che l'ho rimesso va bene

- - - Updated - - -

Secondo me sbagli.

quel tubicino va proprio nel collettore, che sia uno sfiato o un ricircolo di vapori di benzina non lo so di preciso, ma la cosa che so è che quando mi si rovinò quel tubicino la macchina mi dava problemi, adesso che l'ho rimesso va bene
                    panda 4x4 1.1 anno 1994
                    panda 2wd 1.1 anno 2001
                    panda 750cc anno 1988

Commenta

Quel tubo serve a creare una depressione, che ha la funzione di "tirare" dentro al corpo farfallato i gas provenienti dal recupero vapori dal coperchio punterie.
                      Se viene scollegato, lasciando il recupero vapori inserito, si tende ad imbrattare di più la farfalla e gli altri componenti inseriti nel corpo farfallato.
                      Oltretutto se viene lasciato libero, è causa di aspirazioni d'aria DOPO la farfalla, con conseguente carburazione falsata, difficoltà di regolazione minimo ed errata lettura del sensore MAP.
                      Oltre che ovviamente di aspirazione di robaccia che non passa per il filtro aria.
                      Life is too short, to drive boring cars...
                      Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

Commenta

Sto operando...
                      X