annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Strano rumore motore Peugeot 206

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Strano rumore motore Peugeot 206

Salve a tutti,

sto pensando di prendere una vecchia Peugeot 206 1.4 HDI del 2000 da mio suocero.

L'auto esteriormente non è messa benissimo (molte ammaccature e qualche danno provocato dalla guida poco ortodossa di moglie e figlio), ma cammina bene e soprattutto consuma molto poco.
    (Per me che vado in giro con uno scassone del '98 messo pure peggio e che beve come una spugna è comunque un salto in avanti.)

In ogni caso, ogni tanto la guido quindi conosco pregi e difetti dell'auto.

E qui veniamo al problema di cui parlo nel titolo.

Negli ultimi due giorni l'auto ha iniziato a presentare uno strano rumore proveniente dal cofano anteriore, apparentemente sembra provenire dal motore, ma non so esserne certo.
    Ho pensato anche di fare un video per far capire il tipo di rumore
    Video problema peugeot 206
    e chiedere a qualcuno di voi se sa dirmi orientativamente di che cosa possa trattarsi e se sia facilmente risolvibile, se non da me, dalle mani esperte di un meccanico.

Grazie a tutti per l'eventuale aiuto.

Re: Strano rumore motore Peugeot 206

morchia i qualche valvola mi sembra.prova a pulire con un pulitore circolo olio nel motore,fai uno o due cambi d'olio ravicinati,con un olio di qualita pulenti,e se ne andra probabilmente.

Commenta

Io voto per una o più guarnizioni iniettori andata.

Spesa dal meccanico/pompista credo sui 100€, di più se fai anche la pulizia degli iniettori con ultrasuoni.
      Se riesci a far da solo o da un amico meccanico, sono 12,26€ per le 4 guarnizioni e 10-15 euro di pulitore iniettori (non vale una pulizia ad ultrasuoni, ma meglio di niente...).

Commenta

Attenzione ai prodotti per pulire iniettori. Dopo averlo usato li ho dovuti cambiare tutti e quattro perchè pisciavano benzina a motore spento e non partiva più.
        [

Commenta

non ho parlato di prodotti iniettori.ma di pulizia circolo olio.
          anche se mi pare strano che ti hanno provocato problemi quelli per l'iniettori.a me mai nessun problema.esistono prodotti e prodotti.esistono quelli meno aggressivi e quelli piu agressivi..

Commenta

Originariamente inviato da stellario Visualizza il messaggio
            Attenzione ai prodotti per pulire iniettori. Dopo averlo usato li ho dovuti cambiare tutti e quattro perchè pisciavano benzina a motore spento e non partiva più.
            Cosa hai usato? Per quel che so di come funzionano gli elettroiniettori, mi pare impossibile che si blocchino in posizione aperta a causa di un additivo detergente, che per quanto possa essere aggressivo, viene sempre diluito in percentuali non superiori al 2-3% del gasolio nel serbatoio.
            Nei benzina direi che è quasi impossibile anche usando additivo in percentuali esagerate.

Commenta

Originariamente inviato da bilmed Visualizza il messaggio
              morchia i qualche valvola mi sembra.prova a pulire con un pulitore circolo olio nel motore,fai uno o due cambi d'olio ravicinati,con un olio di qualita pulenti,e se ne andra probabilmente.
              Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
              Spesa dal meccanico/pompista credo sui 100€, di più se fai anche la pulizia degli iniettori con ultrasuoni.
              Se riesci a far da solo o da un amico meccanico, sono 12,26€ per le 4 guarnizioni e 10-15 euro di pulitore iniettori (non vale una pulizia ad ultrasuoni, ma meglio di niente...).
              Uno dice sporco alle valvole, uno agli iniettori.
              Ovviamente si deve andare per esclusione.

La sostituzione delle guarnizioni le farei volentieri io... ma è un'operazione fattibile?
              Quanto tempo ci si vuole?
              Non vorrei che sia qualcosa di complesso o delicato per cui se ci metto le mani poi me ne pento...

La pulizia leggo che molti la fanno aggiungendo nel rifornimento di gasolio qualche additivo detergente dopo aver portato a secco l'auto... altri aggiungendo un tanto di benzina verde al pieno di diesel?
              Possibile? a me sembra che pure il diesel sia sufficientemente detergente....

Commenta

Originariamente inviato da Leoncino83 Visualizza il messaggio
                Uno dice sporco alle valvole, uno agli iniettori.
                Ovviamente si deve andare per esclusione.

La sostituzione delle guarnizioni le farei volentieri io... ma è un'operazione fattibile?
                Quanto tempo ci si vuole?
                Non vorrei che sia qualcosa di complesso o delicato per cui se ci metto le mani poi me ne pento...

La pulizia leggo che molti la fanno aggiungendo nel rifornimento di gasolio qualche additivo detergente dopo aver portato a secco l'auto... altri aggiungendo un tanto di benzina verde al pieno di diesel?
                Possibile? a me sembra che pure il diesel sia sufficientemente detergente....
                Il consiglio di bilmed è ottimo e potresti seguirlo a prescindere, perchè l'ho fatto anch'io sulla mia 206 con notevoli benefici in termini di consumi di carburante...
                Il rumore che si sente nel video a me sembra proprio di sfiato iniettori, che è un problema molto comune sui motori hdi PSA/Ford.

Sostituire le rondelle di per se è un giochino, il problema è che dimenticavo che sugli hdi per arrivare a tirare fuori gli iniettori devi smontare mezzo motore... in più serve un estrattore apposito per fare il lavoro senza distruggere tutto, quindi fatti un giro di meccanici per un preventivo, o se ne hai uno di fiducia gli porti tu i pezzi e qualcosina risparmi...

Commenta

Il rumore che si sente nel video a me sembra proprio di sfiato iniettori, che è un problema molto comune sui motori hdi PSA/Ford.
                  quoto.non ci avevo pensato a questo.

Commenta

Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
                    Il consiglio di bilmed è ottimo e potresti seguirlo a prescindere, perchè l'ho fatto anch'io sulla mia 206 con notevoli benefici in termini di consumi di carburante...

Sostituire le rondelle di per se è un giochino, il problema è che dimenticavo che sugli hdi per arrivare a tirare fuori gli iniettori devi smontare mezzo motore... in più serve un estrattore apposito per fare il lavoro senza distruggere tutto, quindi fatti un giro di meccanici per un preventivo, o se ne hai uno di fiducia gli porti tu i pezzi e qualcosina risparmi...
                    Che brutta notizia, che mi dai!

Il meccanico di fiducia già ce l'ho, a questo punto dici che mi conviene comprare io i pezzi e farglieli montare?
                    Se la spesa dei pezzi è irrisoria e il grosso consta di manodopera a questo punto non faccio nemmeno la fatica di cercarli.

Invece magari posso risparmiare qualcosa sulla pulizia... va bene prendere un additivo da aggiungere al gasolio?

Grazie per gli aiuti, vedrò di applicare anche quello di bilmed, avete un prodotto in particolare da consigliare come olio pulente?
                    Ultima modifica di Leoncino83; 10-12-2013, 22:34.

Commenta

Sto operando...
                    X