Re: Strano rumore motore Peugeot 206
Hai ragione
, avevo in mente la disposizione del motore della 206 benzina, che ha il flauto iniettori in bella vista, mi ero scordato di dove stanno messi quelli degli hdi...
In questa pagina trovi, in soldoni, la procedura per smontare gli iniettori.
Si riferisce al 1.4 tdci Ford che è lo stesso identico motore. Nella guida cambia anche altri pezzi, come tubicini e protezioni, scelta saggia vista la mole di pezzi da smontare. Normalmente comunque, il problema sono le guarnizioni.
Comunque, se il meccanico è di fiducia si suppone che non abbia intenzione di fregarti, quindi puoi anche lasciare a lui l'incombenza. Chiedigli un preventivo magari, sai com'è, i ricambisti a volte fanno i furbi tanto quanto i meccanici...
Il costo delle 4 guarnizioni originali, come ti ho detto, è di 12,26€ secondo il listino ufficiale Peugeot.
Le rondelle di protezione vengono 1,20€ l'una, mentre i tubicini se li fanno pagare a peso d'oro, cioè 20€ l'uno.
Se nella zona iniettori non c'è quella melma che si vede nel link di prima, puoi limitarti alle guarnizioni e alle protezioni, altrimenti almeno una verifica dei tubicini la farei. Fra l'altro la melma è l'accumulo di gasolio misto a fuliggine e polvere è dovuto proprio allo sfiato degli iniettori o da perdite dai tubicini e raccordi, nel video qui in basso si vede (e si sente) chiaramente.
- - - Aggiornato - - -
Dimenticavo... per pulire il circuito olio, visto che l'auto è vecchiotta, inizierei con il Sintoflon ET, che è un detergente non aggressivo che contiene anche una parte di additivo antiattrito. Poi cambi olio, possibilmente con buone qualità detergenti (se vuoi posso consigliartene qualcuno
) e ci fai 7-8000km, dopodichè se l'auto non ha consumi o perdite, si procede con un detergente più potente per pulire per bene il motore, si rifà il tagliando e si aggiunge un additivo antiattrito che aiuterà il motore ad invecchiare più lentamente e in condizioni migliori. 
Per pulire gli iniettori (regolarmente) Sintoflon Dieselclean o Liqui Moly Diesel System Reiniger.
Ma già che ci sei, forse ti conviene farli pulire manualmente se il mecca ha una vaschetta ad ultrasuoni, van bene anche quelle da supermercato... ne esce proprio una domani al Lidl, a 23€.
Originariamente inviato da Leoncino83
Visualizza il messaggio

In questa pagina trovi, in soldoni, la procedura per smontare gli iniettori.
Si riferisce al 1.4 tdci Ford che è lo stesso identico motore. Nella guida cambia anche altri pezzi, come tubicini e protezioni, scelta saggia vista la mole di pezzi da smontare. Normalmente comunque, il problema sono le guarnizioni.
Comunque, se il meccanico è di fiducia si suppone che non abbia intenzione di fregarti, quindi puoi anche lasciare a lui l'incombenza. Chiedigli un preventivo magari, sai com'è, i ricambisti a volte fanno i furbi tanto quanto i meccanici...
Il costo delle 4 guarnizioni originali, come ti ho detto, è di 12,26€ secondo il listino ufficiale Peugeot.
Le rondelle di protezione vengono 1,20€ l'una, mentre i tubicini se li fanno pagare a peso d'oro, cioè 20€ l'uno.
Se nella zona iniettori non c'è quella melma che si vede nel link di prima, puoi limitarti alle guarnizioni e alle protezioni, altrimenti almeno una verifica dei tubicini la farei. Fra l'altro la melma è l'accumulo di gasolio misto a fuliggine e polvere è dovuto proprio allo sfiato degli iniettori o da perdite dai tubicini e raccordi, nel video qui in basso si vede (e si sente) chiaramente.
- - - Aggiornato - - -
Dimenticavo... per pulire il circuito olio, visto che l'auto è vecchiotta, inizierei con il Sintoflon ET, che è un detergente non aggressivo che contiene anche una parte di additivo antiattrito. Poi cambi olio, possibilmente con buone qualità detergenti (se vuoi posso consigliartene qualcuno


Per pulire gli iniettori (regolarmente) Sintoflon Dieselclean o Liqui Moly Diesel System Reiniger.
Ma già che ci sei, forse ti conviene farli pulire manualmente se il mecca ha una vaschetta ad ultrasuoni, van bene anche quelle da supermercato... ne esce proprio una domani al Lidl, a 23€.

Commenta