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Cambio motore Citroen C4

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  • #21
    Re: Cambio motore Citroen C4

    126.000km sono pochi per quel tipo di motore.
    il problema grave e' lo sbiellamento, grippaggio e simili.
    ma non e' una cosa che si puo' dire a motore chiuso, (tranne casi evidenti)
    bisogna aprire almeno coperchio valvole e coppa.
    se in viaggio si e' accesa la spia dell' olio, quasi sicuramente le bronzine.
    altrimenti intorno ai 100.000 km e' piu' facile che siano le punterie fuori tolleranza.
    varie ed eventuali, perche' magari poi e' il bullone dell' alternatore che e' uscito e tocca contro la puleggia
    Una volta c'era il politichese oggi c'è matematichese, dove riusciremo a rendere indecifrabile e incomprensibile anche il teorema di pitagora.
    nella zebedey valley, una volta giunti al potere i loro figli si domandarono tutti stupiti "e noi dovremmo rubbbare meno dei nostri padri ?"
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    • #22
      Re: Cambio motore Citroen C4

      Originariamente inviato da Lightning1 Visualizza il messaggio
      126.000km sono pochi per quel tipo di motore.
      il problema grave e' lo sbiellamento, grippaggio e simili.
      ma non e' una cosa che si puo' dire a motore chiuso, (tranne casi evidenti)
      bisogna aprire almeno coperchio valvole e coppa.
      se in viaggio si e' accesa la spia dell' olio, quasi sicuramente le bronzine.
      altrimenti intorno ai 100.000 km e' piu' facile che siano le punterie fuori tolleranza.
      varie ed eventuali, perche' magari poi e' il bullone dell' alternatore che e' uscito e tocca contro la puleggia
      E' quello che mi hanno detto alla concessionaria Citroen: che bisognava smontare il motore e una volta che hai il motore in mano, vedi che cosa c'è che non va e cosa c'è da cambiare. Intanto però mi hanno fatto quel preventivo da 2.200 euro dove in pratica cambiano quasi tutto.
      Comunque l'addetto della concessionaria che ha parlato con me ha detto che poteva costare anche meno, che però lo si poteva sapere solo dopo aver smontato tutto ("quando hai il motore in mano" - cit.).
      No, in viaggio non si è accesa la spia dell'olio. Ma può anche darsi che la spia fosse guasta, chi lo sa... Il meccanico che me l'ha vista dopo il viaggio ha detto che ero "asciutto" :-O
      Ha fatto il rabbocco e mi ha detto che avrei potuto affrontare tranquillamente il viaggio di ritorno, ma di farla poi controllare meglio.
      Secondo lui non mi avevano cambiato olio, quindi sono rimasto asciutto.. e ciò ha causato il problema. Mi ha consigliato di far pulire la coppa dell'olio e di cambiare anche il tubicino che pesca l'olio, secondo lui poteva essere sporco, per questo il motore non riceveva olio. Non pescava bene.
      Certo che ora non so più da chi andare. Non è poi così semplice trovare meccanici onesti, a quanto pare :-O

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      • #23
        Re: Cambio motore Citroen C4

        va da quello che ti ha detto che non ha nulla!
        ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

        se sei incerto.......non correre, non fa per te!

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        • #24
          Re: Cambio motore Citroen C4

          Originariamente inviato da EGOSTAR Visualizza il messaggio
          fai un cambio d'olio e metti un additivo antiattrito.......e tienila così....

          per me è una paranoia.....magari il rumore c'è sempre stato e solo ora per chissà che motivo l'hai notato.....dal video non è che si senta nulla di che.....

          ah.....cambia meccanico
          FOsse facile, ne ha consultati 4 ed hanno detto 4 cose diverse.

          Un flush e poi l'aggiunta di additivo in olio nuovo potrebbero migliorare la situazione, ma stando alle informazioni del primo meccanico, se davvero ha girato con poco olio, mi sa che bisogna metterci mano... non credo che le punterie inizino a ticchettare all'improvviso mentre sei in viaggio, di solito è un processo graduale o comunque dovuto ad un fattore esterno (esempio un tagliando con olio di gradazione sbagliata).

          Il problema potrebbe essere meno grave di ciò che sembra, riascoltando con le cuffie, ho distinto il sibilo metallico lato distribuzione, che mi pare più di cuscinetto rovinato che un rumore legato alle punterie come sembrava ascoltando dalle casse, con le quali in un primo momento sembrava avesse le valvole che stavano per uscire dal cofano..

          I motori TU ed ET3 hanno le punterie (sia meccaniche che idrauliche) che si fanno sentire più o meno anche in condizioni normali, ma ci devi fare caso. Il ticchettio del video mi sembra invece abbastanza accentuato, se chiudo gli occhi sembra di ascoltare il 1.4 hdi...
          Forse un tentativo con trattamento completo di additivi si potrebbe tentare, l'unica cosa che mi fa propendere per un problema non risolvibile in questo modo è la comparsa improvvisa del rumore.

          Originariamente inviato da woodruff Visualizza il messaggio
          Grazie Longhorn. No, prima di quel viaggio (2 settembre 2013) la macchina non ha mai dato nessun sintomo: il motore e' sempre stato silenziosissimo e regolare.
          Il minimo a singhiozzo lo ha sempre avuto. No, non perdeva olio. Di solito prima di un viaggio lungo la faccio vedere dal mio meccanico. 4 mesi fa non lo feci perche' non ne ebbi il tempo (triste lutto in famiglia, per questo ho affrontato quel viaggio in tutta fretta).
          Ma l'avevo fatta controllare solo 6 mesi prima, avevo fatto la revisione a marzo. Il mio meccanico di fiducia aveva fatto il cambio dell'olio per l'occasione.

          Il primo meccanico che l'ha vista dopo il problema, dice che e' impossibile che sia rimasta a corto di olio se lo avevo fatto cambiare solo 6 mesi prima.
          Dice che secondo lui non me l'hanno cambiato. Il mio meccanico di fiducia non me lo avrebbe cambiato, secondo lui. Anche perche' la macchina non ha mai perso una sola goccia d'olio. E ora quel meccanico di fiducia vuole farmi cambiare il motore. Lui ci guadagnerebbe almeno 700 euro secchi.
          Capisci perche' ora sono dubbioso...
          Capisco i tuoi dubbi, credimi, ho avuto a che fare anch'io con meccanici fantasiosi... per questo mi sono dato al fai da te.

          Il primo meccanico potrebbe aver ragione, anche se sarebbe davvero una vergogna che il tuo meccanico di fiducia non ti abbia fatto manco un rabbocco...
          Ad ogni modo sarebbe utile avere più informazioni sullo stato attuale del motore, visto che sono passati diversi mesi dal momento in cui si è presentato il problema.
          A parte i rumori e il minimo irregolare, ha altri sintomi? Consuma olio?
          Quel sibilo metallico che si sente lato distribuzione c'era già o è comparso assieme al ticchettio?

          PS: ora che mi viene in mente, non so se sulla tua sia presente o meno, ma sulle Peugeot/Citroen più recenti quando manca olio compare un avviso di livello olio insufficiente sul display, a te non è apparso nulla?

          Se hai confidenza col tuo meccanico, fattela mettere un attimo in diagnosi davanti ai tuoi occhi e vedi se appaiono errori.
          Perchè da quel che leggo e sento, ci sono più sintomi che possono essere collegati o meno..

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          • #25
            Re: Cambio motore Citroen C4

            secondo me mettici un et della sintoflon cosi.e poi dopo 1000km cambi olio metti o un motul 5w40 o quello che metto io il 5w40 e due bocce di sintoflon protector e vedrai la differenza.
            ho il tuo stesso motore.
            se manca olio compare la spia.vedi anche da solo l astina del olio.toccalo con la mano e vedi se ha consistenza di velluto.e il suo colore.
            Ultima modifica di bilmed; 06-01-2014, 10:20.

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            • #26
              Re: Cambio motore Citroen C4

              Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio

              Il problema potrebbe essere meno grave di ciò che sembra, riascoltando con le cuffie, ho distinto il sibilo metallico lato distribuzione, che mi pare più di cuscinetto rovinato che un rumore legato alle punterie come sembrava ascoltando dalle casse, con le quali in un primo momento sembrava avesse le valvole che stavano per uscire dal cofano..


              Capisco i tuoi dubbi, credimi, ho avuto a che fare anch'io con meccanici fantasiosi... per questo mi sono dato al fai da te.

              Il primo meccanico potrebbe aver ragione, anche se sarebbe davvero una vergogna che il tuo meccanico di fiducia non ti abbia fatto manco un rabbocco...
              Ad ogni modo sarebbe utile avere più informazioni sullo stato attuale del motore, visto che sono passati diversi mesi dal momento in cui si è presentato il problema.
              A parte i rumori e il minimo irregolare, ha altri sintomi? Consuma olio?
              Quel sibilo metallico che si sente lato distribuzione c'era già o è comparso assieme al ticchettio?

              PS: ora che mi viene in mente, non so se sulla tua sia presente o meno, ma sulle Peugeot/Citroen più recenti quando manca olio compare un avviso di livello olio insufficiente sul display, a te non è apparso nulla?

              Se hai confidenza col tuo meccanico, fattela mettere un attimo in diagnosi davanti ai tuoi occhi e vedi se appaiono errori.
              Perchè da quel che leggo e sento, ci sono più sintomi che possono essere collegati o meno..
              Hai ascoltato con le cuffie? Grande Longhorn!
              No, non ha altri sintomi. Non consuma olio. Durante il viaggio incriminato non è comparsa nessuna spia indicante mancanza di olio. Questa Citroen ha l'indicatore del liquido di raffreddamento sempre visibile. Lo stesso indicatore, all'accensione del motore, mostra il livello dell'olio per meno di due secondi e compare la scritta "OIL OK", sempre per un attimo. Poi torna a mostrare il livello del liquido di raffreddamento e rimane così sempre.

              Il sibilo metallico credo non ci fosse, prima. Una cosa che mi aveva colpito quando avevo preso questa macchina era la sua assoluta silenziosità.

              Non ho grande confidenza con il mio meccanico di fiducia. Poi ha sempre un casino di lavoro, devo sempre lasciare la macchina sulla strada perché ha sempre il parcheggio dell'officina strapieno di macchine da riparare.
              Così lui mi dice di lasciargliela e la guarda poi quando ha tempo!
              Grazie a tutti per le risposte, questo è davvero un forum fantastico

              - - - Aggiornato - - -

              Originariamente inviato da bilmed Visualizza il messaggio
              secondo me mettici un et della sintoflon cosi.e poi dopo 1000km cambi olio metti o un motul 5w40 o quello che metto io il 5w40 e due bocce di sintoflon protector e vedrai la differenza.
              ho il tuo stesso motore.
              se manca olio compare la spia.vedi anche da solo l astina del olio.toccalo con la mano e vedi se ha consistenza di velluto.e il suo colore.
              Grazie bilmed. Sì, in effetti ha senso provare prima altre strade (meno costose) e se poi non funziona, non resta che il taglio cesareo (alla macchina e al portafoglio! )

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              • #27
                Re: Cambio motore Citroen C4

                "asciutto" si, ma non si capisce quanto olio mancava.
                se era al minimo, e sono stati rabbocati circa 1.5 litri per il max non e' nulla di grave
                se invece sono stati rabboccati oltre 2.5 litri.. quasi sicuramente le bronzine sono "fuse"
                all' ultimo tagliando quando e' stato fatto ? a 120.000 km ? che olio e' stato utilizzato ? total citroen ?
                ci sono morchie evidenti sull' astina ?
                ecco bisogna controllare un po' tutto con pazienza...

                - - - Aggiornato - - -

                comunque stiamo a parlare di aria fritta.. aka elucubbrazzioni mentali inutili.
                solo dal vivo (e neanche sempre) si puo' capire qual' e' il problema.
                perche' il rischio di troppa teoria e' costruirsi dei castelli in aria che non hanno nessun valore reale.
                ecco poi che ci ritroviamo degli Iggegneri che dopo aver studiato mirabolanti teorie differenziali,
                poi mi realizzano un auto che per sostituire le lampadine, bisogna smontare il paraurti anteriore.
                Una volta c'era il politichese oggi c'è matematichese, dove riusciremo a rendere indecifrabile e incomprensibile anche il teorema di pitagora.
                nella zebedey valley, una volta giunti al potere i loro figli si domandarono tutti stupiti "e noi dovremmo rubbbare meno dei nostri padri ?"
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                • #28
                  Re: Cambio motore Citroen C4

                  Originariamente inviato da woodruff Visualizza il messaggio
                  Hai ascoltato con le cuffie? Grande Longhorn!
                  No, non ha altri sintomi. Non consuma olio. Durante il viaggio incriminato non è comparsa nessuna spia indicante mancanza di olio. Questa Citroen ha l'indicatore del liquido di raffreddamento sempre visibile. Lo stesso indicatore, all'accensione del motore, mostra il livello dell'olio per meno di due secondi e compare la scritta "OIL OK", sempre per un attimo. Poi torna a mostrare il livello del liquido di raffreddamento e rimane così sempre.

                  Il sibilo metallico credo non ci fosse, prima. Una cosa che mi aveva colpito quando avevo preso questa macchina era la sua assoluta silenziosità.

                  Non ho grande confidenza con il mio meccanico di fiducia. Poi ha sempre un casino di lavoro, devo sempre lasciare la macchina sulla strada perché ha sempre il parcheggio dell'officina strapieno di macchine da riparare.
                  Così lui mi dice di lasciargliela e la guarda poi quando ha tempo!
                  Grazie a tutti per le risposte, questo è davvero un forum fantastico
                  Si, con le casse ultradecennali che ho si sentiva un rumore unico di battiti di ferraglia che sembrava peggio di quel che è in realtà.
                  Ascoltando con le cuffie invece si distinguono, specialmente quando ti avvicini all'alternatore si sente il rumore metallico che sembra proprio di cuscinetto usurato.

                  Comunque visto che non consuma olio e non si accendono spie al massimo si sarà rovinato qualche bicchierino. Io sono dell'opinione che sia meglio aprire e controllare bene, visto che non sappiamo quanto olio mancasse e in che condizioni ha viaggiato.
                  Se è vero che il tuo meccanico t'ha fregato non cambiando l'olio vuol dire che avevi già un olio in condizioni non ideali, metticci qualche morchia che è naturale a quel chilometraggio, aggiungi il viaggio lungo, magari a velocità e regimi sostenuti, le alte temerature estive, lo scarso livello di olio e si configura una situazione abbastanza rognosa per le punterie idrauliche (e non solo), che sono molto sensibili.

                  Secondo me ti conviene portare l'auto da un meccanico più serio e meno casinista (uno che vuol fare, da solo, il lavoro che normalmente dovrebbero fare 2-3 persone, può essere il migliore al mondo ma non può lavorare bene...), farla mettere in diagnosi e farle dare una controllata sotto il coperchio punterie.
                  A prescindere dal risultato dei controlli (tranne in caso di danni gravi), gli fai un bel tagliando con additivo pulitore da mettere nell'olio vecchio e successivamente additivo antiattrito, aggiunto nell'olio nuovo, e via.

                  I prodotti Sintoflon che ti ha consigliato Bilmed sono ottimi.

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                  • #29
                    Re: Cambio motore Citroen C4

                    Originariamente inviato da Lightning1 Visualizza il messaggio
                    "asciutto" si, ma non si capisce quanto olio mancava.
                    se era al minimo, e sono stati rabbocati circa 1.5 litri per il max non e' nulla di grave
                    se invece sono stati rabboccati oltre 2.5 litri.. quasi sicuramente le bronzine sono "fuse"
                    all' ultimo tagliando quando e' stato fatto ? a 120.000 km ? che olio e' stato utilizzato ? total citroen ?
                    ci sono morchie evidenti sull' astina ?
                    ecco bisogna controllare un po' tutto con pazienza...

                    - - - Aggiornato - - -

                    comunque stiamo a parlare di aria fritta.. aka elucubbrazzioni mentali inutili.
                    solo dal vivo (e neanche sempre) si puo' capire qual' e' il problema.
                    perche' il rischio di troppa teoria e' costruirsi dei castelli in aria che non hanno nessun valore reale.
                    ecco poi che ci ritroviamo degli Iggegneri che dopo aver studiato mirabolanti teorie differenziali,
                    poi mi realizzano un auto che per sostituire le lampadine, bisogna smontare il paraurti anteriore.
                    Sì, l'ultimo tagliando sarà stato fatto tipo a 122 mila km. Dal momento del guaio la sto usando solo per girare qui vicino, quelli della concessionaria Citroen mi avevano sconsigliato di fare viaggi medio-lunghi.
                    Non so che olio è stato utilizzato. Da segnare: NUOVA ABITUDINE: informarsi sui materiali e olii usati quando porti la macchina a far controllare!
                    Non c'è mai stata morchia sull'astina.
                    Grazie Lightning

                    - - - Aggiornato - - -

                    Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
                    Secondo me ti conviene portare l'auto da un meccanico più serio e meno casinista (uno che vuol fare, da solo, il lavoro che normalmente dovrebbero fare 2-3 persone, può essere il migliore al mondo ma non può lavorare bene...), farla mettere in diagnosi e farle dare una controllata sotto il coperchio punterie.
                    A prescindere dal risultato dei controlli (tranne in caso di danni gravi), gli fai un bel tagliando con additivo pulitore da mettere nell'olio vecchio e successivamente additivo antiattrito, aggiunto nell'olio nuovo, e via.

                    I prodotti Sintoflon che ti ha consigliato Bilmed sono ottimi.
                    Mi avete letteralmente aperto nuovi orizzonti. Fino a pochi giorni fa ero quasi rassegnato a tirar fuori 1.500 - 2.200 euro. Ora ho speranza di riuscire a risolvere cavandomela con molto meno.
                    Grazie a voi, amici
                    Ora non resta che trovare una buona officina meccanica dove fare i controlli che mi avete consigliato. E non sarà facile. Vivo in provincia di Torino, ogni consiglio su a chi rivolgermi sarà ben accetto!

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                    • #30
                      Re: Cambio motore Citroen C4

                      Originariamente inviato da woodruff Visualizza il messaggio
                      Sì, l'ultimo tagliando sarà stato fatto tipo a 122 mila km. Dal momento del guaio la sto usando solo per girare qui vicino, quelli della concessionaria Citroen mi avevano sconsigliato di fare viaggi medio-lunghi.
                      Non so che olio è stato utilizzato. Da segnare: NUOVA ABITUDINE: informarsi sui materiali e olii usati quando porti la macchina a far controllare!
                      Non c'è mai stata morchia sull'astina.
                      Grazie Lightning

                      Bravo, quella è un'OTTMA abitudine, vista la gente con cui si ha a che fare...
                      Ancora meglio è se trovi un meccanico che accetti di farsi portare il materiale da te (almeno per gli interventi di routine come i tagliandi) e magari di fare le cose in tua presenza, risparmi un sacco (acquistando sul web specialmente) e sei sicuro di dare il meglio alla tua auto.

                      Essendo dall'altra parte dello stivale, non posso ovviamente consigliarti alcuna officina, però posso consigliarti di non fare l'errore di lasciargli la macchina e dargli la libertà di fare e inventare ciò che vogliono...
                      Quando ci parli, fagli vedere che sai il fatto tuo e digli ciò che sospetti ed i controlli che vuoi che vengano fatti, anche se le supposizioni fatte si dovessero rivelare sbagliate non preoccuparti, se capiscono che non parlano con uno sprovveduto gli passa la voglia di provare il colpaccio... e se insitono... "arrivederci e grazie" e "avanti il prossimo".

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