Salve, possiedo una punto 1.2 60 cv elx 8v del 2001 con 227.000km:
- motore revisionato totalmente da circa 35.000 km: pistoni nuovi, bronzine nuove, fasce nuove, guarnizione testata etc etc etc.
- centralina rigenerata da 2000 km
- dischi freno, pastiglie, ganasce e tamburi da 15.000 (bosh e ferodo)
- alternatore da 15000 (originale)
- cavi candele e bobine 5000 (beru)
-tagliandata ogni 10.000 km (in alcuni casi anche meno)con peridoca sostituzione di candele, olio, filtri.Olio 10w40 shell helix
-pulitore iniettore professionale ogni 4.000 (bardhal)
Da quando è stato rifatto il motore ho avuto un piccolo problema: inizialmente un leggere gorgoglio di liquido proveniente dal lato passeggero (suppongo radiatore di riscaldamento).
Il problema è sempre scomparso nel periodo estivo per ricomparire in quello invernale.
Da un pò di tempo(circa due mesi) in maniera molto accentuata e fastidiosa.La macchina e gli interni sono silenziosissimi....il gorgoglio sembra un rubinetto aperto!!!
Premetto che: da parecchio tempo ho avuto la valvolina di sfogo del radiatorino abitacolo che perdeva un pò di liquido(poichè rotta e sistemata con una vite durante una precedente sostituzione della guarnizione testata).
Mi chiedo quindi: è possibile che abbia aspirato ulteriore aria da li il circuito?
premetto altresì che:
-non vi sono perdite di liquido nè interne (abitacolo lato passeggero) nè esterne (fascette, sottoscocca etc).
-non ho aggiunto liquido radiatore
-il riscaldamento funziona bene(esce aria calda perfettamente col motore acceso).
-gli avviamenti, anche a temperature fredde, di notte, con macchina fuori, sono pefette (anche dopo giorni in cui la macchina non viene accesa).
-dalla vaschetta radiatore non esce il liquido a pressione(come a segnalare) la rottura guarnizione testata,
-i manicotti sono morbidi anche con motore a 90°
unica cosa strana: qualche mese fa ho notato che la temperatura non si stabilizzava velocemente sui 90° e in caso di accellerezione brusca si abbassava. il problema durava poco. (ho pensato alla valvola termostatica bloccata in aperta ...ma ho lasciato stare tutto).
quindi: escludo la guarnizione testata???
premesso ciò: ho provato a fare uscire l'aria aprendo le due valvoline.
é uscita un pò di aria(accellerando), ma non sono riuscito a fare uscire il liquido contemporaneamente dalle due valvole di sfogo.
....dopo aver fatto questo lavoro, ho aggiunto parecchio liquido. Ho portato più volte il liquido sulla tacca MAX, portato temperatura a 90°, spento e successivamente a motore freddo il livello è calato. aggiungo liquido a freddo, porto a MAX, porto l'auto a 90° e una volta raffreddata aggiungo nuovamente a max.
Suppongo (per logica) che tale liquido prenda man mano il posto dell'aria. Ovviamente man mano ho aggiunto sempre meno liquido.adesso si è stabilizzato.
Problema: nonostante tutto ciò, il gorgoglio continua. Che fare???
Vi prego...datemi una mano.
che perda il radiatorino ne dubito parecchio! come ho sottolineato infatti PRIMA di effettuare il tentativo di spurgo non ho aggiunto nessuna goccia di liquido da almeno un anno.
quindi...escludo la perdita!
ho effettuato aggiunte di liquido solo DOPO aver tentato lo spurgo (qualche giorno fa quindi).
sono andato un pò in giro. mi sono accorto che il livello di liquido era superiore al normale (al livello max cioè...e vicino al tappo radiatore). Inoltre ho notato che i tubi del radiatore erano eccessivamente tesi (troppa pressione) cosa non accaduta sino ad allora.
Per cui, ho deciso di togliere un pò di liquido (che cmq , nonostante l'alta pressione non usciva dal tappo) portandolo sulla tacca MAX. Questa mattina ho rifatto un giro, livello ok ma molta pressione nei tubi(rigidi).
Ho acquistano un nuovo tappo radiatore (€ 5,00) e sostituito.
Ho accellerato un bel pò....ha versato pochissimo liquido fuori (poche gocce giù dal nuovo tappo) e ad un certo punto il gorgoglio si è attenuato moltissimo. Ho spento la macchina senza sentire più nessun gorgoglio.
col nuovo tappo non vi è più pressione alta nei tubi (adesso sono morbidi)!!
Premetto che ho anche sistemato perfettamente la famosa valvolina di spurgo (altezza radiatorino di riscaldamento) che adesso è a perfetta tenuta stagna e non versa più liquido fuori (nè quindi aria, nè tantomeno....ne fa più entrare).
Purtroppo il problema continua nonostante il tappo nuovo( che ha comunque risolto il problema di alta pressione nei manicotti) e la sistemazione valvolina di spurgo radiatorino.
dopo aver contattato al tel il meccanico per spiegargli il problema lui mi ha detto come eseguire una corretta procedura di spurgo liquido. Mi ha detto di aggiungere liquido a motore freddo e spento tenendo tutti e due gli sfoghi aperti.ho fatto come detto....sino a che è uscito il liquido....ma il problema e persistito. allora....ho tolto la fascetta dalla vaschetta...buttato giu tutto il liquido e riversaro pian piano seguendo la procedura.procedura perfetta...liquido che sgorgava....ma alla fine gorgoglio rimasto presente. Ho messo al liv massimo....fatto accendere la ventola diverse volte e dopo un po...da fredda ho aggiunto liquido ripristinando il valore su max. Sono uscito....problema peristente....dopo aver fatto una lunga fila e sentito attaccare la ventola diverse volte.....come per magia il rumore e scomparso totalmente. Una volta raffreddatasi è riapparso.. Torno a casa percorrendo 10 km a 130 km h,una volta giunto a casa...a motore acceso...apro il cofano e per la prima volta vedo il liquido che veniva sputato giu dalla vaschetta...con tappo chiuso....nonostante i manicotti fossero morbidi e la temperatura su 90.
l'indomani prima di prendere la macchina ho controllato il livello liquido...e nonostante quello buttato giu la sera orima era sul liv max(ne sara caduto fuori poco...bo). La cosa assurda...che ancora non ho ben chiara e per quale assurdo motivo mentre ero in fila...in coda....dopo l accensione della ventola per 5-6 volte il gorgoglio e scomparso....sino a che non ho spento il motore si e raffreddata (da li e ricomparso).
domenica scorsa solito gorgoglio.ho percorso circa 20 km (10 + 10); dopo circa 9km di percorrenza (velocità sugli 80 km/h)decido di fermarmi(lasciando il motore acceso)per controllare il livello liquido dalla vachetta. Tale liquido era vicino al tappo(quasi a fuoriuscire) ma non colava fuori. I manicotto, come al solito caldi ma normalmente morbidi. temperatura motore stabile sui 90. Premetto che avevo controllato il liv. prima di partire e a motore freddo era perfettamente sulla tacca di max.
Adesso è ferma da domenica. Non vi sono perdite e il livello(nei 10 km di ritorno) si è sempre mantenuto sul max.
Non riesco aconraa capacitarmi del perchè il giorno prima (sabato) dopo una lunga riscaldata (causa lunga fila di auto e quindi accensione della ventola per 5 volte circa) il gorgoglio era del tutto scomparso. L'aria all'interno, col motore caldo, dove era andata? e perchè a caldo (molto, molto caldo) aveva smesso di farlo?? (ps. anche in quel caso, la temperatura si manteneva perfettamente costante a 90°).
Mah!!!
Ancora....causa economica instabile, non sono andato dal meccanico.
L'idea di rifare la testata dopo soli 35000km mi da parecchio fastidio!! ho rifatto l'intero motore con spesa di 2000 euro (oltre a tutto il resto).
- - - Updated - - -
spero che possiate darmi una mano....con le informazioni che vi ho fornito.....poichè non so come fare.
- motore revisionato totalmente da circa 35.000 km: pistoni nuovi, bronzine nuove, fasce nuove, guarnizione testata etc etc etc.
- centralina rigenerata da 2000 km
- dischi freno, pastiglie, ganasce e tamburi da 15.000 (bosh e ferodo)
- alternatore da 15000 (originale)
- cavi candele e bobine 5000 (beru)
-tagliandata ogni 10.000 km (in alcuni casi anche meno)con peridoca sostituzione di candele, olio, filtri.Olio 10w40 shell helix
-pulitore iniettore professionale ogni 4.000 (bardhal)
Da quando è stato rifatto il motore ho avuto un piccolo problema: inizialmente un leggere gorgoglio di liquido proveniente dal lato passeggero (suppongo radiatore di riscaldamento).
Il problema è sempre scomparso nel periodo estivo per ricomparire in quello invernale.
Da un pò di tempo(circa due mesi) in maniera molto accentuata e fastidiosa.La macchina e gli interni sono silenziosissimi....il gorgoglio sembra un rubinetto aperto!!!
Premetto che: da parecchio tempo ho avuto la valvolina di sfogo del radiatorino abitacolo che perdeva un pò di liquido(poichè rotta e sistemata con una vite durante una precedente sostituzione della guarnizione testata).
Mi chiedo quindi: è possibile che abbia aspirato ulteriore aria da li il circuito?
premetto altresì che:
-non vi sono perdite di liquido nè interne (abitacolo lato passeggero) nè esterne (fascette, sottoscocca etc).
-non ho aggiunto liquido radiatore
-il riscaldamento funziona bene(esce aria calda perfettamente col motore acceso).
-gli avviamenti, anche a temperature fredde, di notte, con macchina fuori, sono pefette (anche dopo giorni in cui la macchina non viene accesa).
-dalla vaschetta radiatore non esce il liquido a pressione(come a segnalare) la rottura guarnizione testata,
-i manicotti sono morbidi anche con motore a 90°
unica cosa strana: qualche mese fa ho notato che la temperatura non si stabilizzava velocemente sui 90° e in caso di accellerezione brusca si abbassava. il problema durava poco. (ho pensato alla valvola termostatica bloccata in aperta ...ma ho lasciato stare tutto).
quindi: escludo la guarnizione testata???
premesso ciò: ho provato a fare uscire l'aria aprendo le due valvoline.
é uscita un pò di aria(accellerando), ma non sono riuscito a fare uscire il liquido contemporaneamente dalle due valvole di sfogo.
....dopo aver fatto questo lavoro, ho aggiunto parecchio liquido. Ho portato più volte il liquido sulla tacca MAX, portato temperatura a 90°, spento e successivamente a motore freddo il livello è calato. aggiungo liquido a freddo, porto a MAX, porto l'auto a 90° e una volta raffreddata aggiungo nuovamente a max.
Suppongo (per logica) che tale liquido prenda man mano il posto dell'aria. Ovviamente man mano ho aggiunto sempre meno liquido.adesso si è stabilizzato.
Problema: nonostante tutto ciò, il gorgoglio continua. Che fare???
Vi prego...datemi una mano.
che perda il radiatorino ne dubito parecchio! come ho sottolineato infatti PRIMA di effettuare il tentativo di spurgo non ho aggiunto nessuna goccia di liquido da almeno un anno.
quindi...escludo la perdita!
ho effettuato aggiunte di liquido solo DOPO aver tentato lo spurgo (qualche giorno fa quindi).
sono andato un pò in giro. mi sono accorto che il livello di liquido era superiore al normale (al livello max cioè...e vicino al tappo radiatore). Inoltre ho notato che i tubi del radiatore erano eccessivamente tesi (troppa pressione) cosa non accaduta sino ad allora.
Per cui, ho deciso di togliere un pò di liquido (che cmq , nonostante l'alta pressione non usciva dal tappo) portandolo sulla tacca MAX. Questa mattina ho rifatto un giro, livello ok ma molta pressione nei tubi(rigidi).
Ho acquistano un nuovo tappo radiatore (€ 5,00) e sostituito.
Ho accellerato un bel pò....ha versato pochissimo liquido fuori (poche gocce giù dal nuovo tappo) e ad un certo punto il gorgoglio si è attenuato moltissimo. Ho spento la macchina senza sentire più nessun gorgoglio.
col nuovo tappo non vi è più pressione alta nei tubi (adesso sono morbidi)!!
Premetto che ho anche sistemato perfettamente la famosa valvolina di spurgo (altezza radiatorino di riscaldamento) che adesso è a perfetta tenuta stagna e non versa più liquido fuori (nè quindi aria, nè tantomeno....ne fa più entrare).
Purtroppo il problema continua nonostante il tappo nuovo( che ha comunque risolto il problema di alta pressione nei manicotti) e la sistemazione valvolina di spurgo radiatorino.
dopo aver contattato al tel il meccanico per spiegargli il problema lui mi ha detto come eseguire una corretta procedura di spurgo liquido. Mi ha detto di aggiungere liquido a motore freddo e spento tenendo tutti e due gli sfoghi aperti.ho fatto come detto....sino a che è uscito il liquido....ma il problema e persistito. allora....ho tolto la fascetta dalla vaschetta...buttato giu tutto il liquido e riversaro pian piano seguendo la procedura.procedura perfetta...liquido che sgorgava....ma alla fine gorgoglio rimasto presente. Ho messo al liv massimo....fatto accendere la ventola diverse volte e dopo un po...da fredda ho aggiunto liquido ripristinando il valore su max. Sono uscito....problema peristente....dopo aver fatto una lunga fila e sentito attaccare la ventola diverse volte.....come per magia il rumore e scomparso totalmente. Una volta raffreddatasi è riapparso.. Torno a casa percorrendo 10 km a 130 km h,una volta giunto a casa...a motore acceso...apro il cofano e per la prima volta vedo il liquido che veniva sputato giu dalla vaschetta...con tappo chiuso....nonostante i manicotti fossero morbidi e la temperatura su 90.
l'indomani prima di prendere la macchina ho controllato il livello liquido...e nonostante quello buttato giu la sera orima era sul liv max(ne sara caduto fuori poco...bo). La cosa assurda...che ancora non ho ben chiara e per quale assurdo motivo mentre ero in fila...in coda....dopo l accensione della ventola per 5-6 volte il gorgoglio e scomparso....sino a che non ho spento il motore si e raffreddata (da li e ricomparso).
domenica scorsa solito gorgoglio.ho percorso circa 20 km (10 + 10); dopo circa 9km di percorrenza (velocità sugli 80 km/h)decido di fermarmi(lasciando il motore acceso)per controllare il livello liquido dalla vachetta. Tale liquido era vicino al tappo(quasi a fuoriuscire) ma non colava fuori. I manicotto, come al solito caldi ma normalmente morbidi. temperatura motore stabile sui 90. Premetto che avevo controllato il liv. prima di partire e a motore freddo era perfettamente sulla tacca di max.
Adesso è ferma da domenica. Non vi sono perdite e il livello(nei 10 km di ritorno) si è sempre mantenuto sul max.
Non riesco aconraa capacitarmi del perchè il giorno prima (sabato) dopo una lunga riscaldata (causa lunga fila di auto e quindi accensione della ventola per 5 volte circa) il gorgoglio era del tutto scomparso. L'aria all'interno, col motore caldo, dove era andata? e perchè a caldo (molto, molto caldo) aveva smesso di farlo?? (ps. anche in quel caso, la temperatura si manteneva perfettamente costante a 90°).
Mah!!!
Ancora....causa economica instabile, non sono andato dal meccanico.
L'idea di rifare la testata dopo soli 35000km mi da parecchio fastidio!! ho rifatto l'intero motore con spesa di 2000 euro (oltre a tutto il resto).
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spero che possiate darmi una mano....con le informazioni che vi ho fornito.....poichè non so come fare.
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