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Spia motore punto gt

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  • #11
    Re: Spia motore punto gt

    ma collegando il voltmetro alla sonda, oscilla ?
    poi nel 60% dei casi piu' strani e' colpa del cablaggio, spinette e masse.
    basta un falso contatto per far impazzire tutti i parametri.

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    • #12
      Re: Spia motore punto gt

      Originariamente inviato da Invader Visualizza il messaggio
      Perdona la mia ignoranza ma il termostato non è -in fin dei conti- un "sensore" della temperatura? e poi il sensore di battito che roba è? il mio stupore deriva dal fatto che la diagnosi ha ipotizzato alcune possibili cause: 1. pressione carburante non corretta; 2. trafilamento aria allo scarico; 3. cattivo funzionamento del motore; 4. centralina (iniezione) guasta; 5. sonda lambda guasta...senza menzionare i tuoi principali "indiziati"...Che abbia toppato la diagnosi?
      No, il termostato non è un sensore temperatura.
      Il termostato, detto volgarmente, dovrebbe essere chiamato valvola termostatica. Perchè apre e chiude in funzione della temperatura.
      Il suo compito è quello di permettere o meno la circolazione del liquido verso il radiatore. E sulla Punto GT è un componente puramente meccanico.
      A questo, è associato un sensore che rileva la temperatura del liquido di raffreddamento. Ed in base (anche ) a questo valore la gestione elettronica gestisce la carburazione.
      Sulla GT, in caso di gas a tavoletta, praticamente la ECU ignora quasi tutti i segnali (non è proprio così, ma quasi...) tranne giri, battito, pressione atmosferica e pressione collettore, per gestire la carburazione.
      Il che rende possibile segnalazioni solo in rilascio/parzializzato.

      La sonda lambda, che spessissimo compare in diagnosi, in realtà molto raramente è la reale colpevole del guasto. Il compito di quel componente è "misurare" attraverso il flusso di gas di scarico lo stato della carburazione.
      Viene da se che, in caso qualche componente a monte non funzioni bene, (debimetro, sensori pressione/temperatura vari etc) la carburazione sarà sballata, la sonda rivelerà un valore strano...
      Badare bene: ho scritto non funzioni bene, non che sia proprio rotto (quindi non restituisce segnali) ...ma che dia segnali scorretti....in questo caso, la centralina che è abbastanza stupida vede solo un valore lambda strano, segnalando "avaria lambda" o qualcosa di simile.
      E molti incapacissimi cambiano la sonda, che in realtà non c'entra niente.
      Stesso tipo di errore si può avere, appunto, quando c'è un trafilamento di gas allo scarico, PRIMA della sonda stessa.

      Il sensore di battito è un sensore che rileva detonazioni, posizionato sul monoblocco, in basso lato radiatori, a destra sulla GT. Quando diventa difettoso spesso non rileva nessuna vibrazione facendo accendere la spia avaria motore...ma in caso di accelerazioni, la vibrazione pronunciata del motore fà si che un minimo di segnale venga emesso, mentre in rilascio o gas costante causa mancate segnalazioni e spia accesa. Però solitamente l'avaria viene segnalata correttamente.

      P.S: Il tutto è ipotetico e basato solo su una "casistica"... è chiaro che per sapere cosa succede veramente, c'è da mettersi lì e controllare qualche parametro...quindi eviterei di cambiare pezzi random, causa di spese esagerate e guasti irrisolti.
      Life is too short, to drive boring cars...
      Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

      Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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      • #13
        Re: Spia motore punto gt

        Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
        No, il termostato non è un sensore temperatura.
        Il termostato, detto volgarmente, dovrebbe essere chiamato valvola termostatica. Perchè apre e chiude in funzione della temperatura.
        Il suo compito è quello di permettere o meno la circolazione del liquido verso il radiatore. E sulla Punto GT è un componente puramente meccanico.
        A questo, è associato un sensore che rileva la temperatura del liquido di raffreddamento. Ed in base (anche ) a questo valore la gestione elettronica gestisce la carburazione.
        Sulla GT, in caso di gas a tavoletta, praticamente la ECU ignora quasi tutti i segnali (non è proprio così, ma quasi...) tranne giri, battito, pressione atmosferica e pressione collettore, per gestire la carburazione.
        Il che rende possibile segnalazioni solo in rilascio/parzializzato.

        La sonda lambda, che spessissimo compare in diagnosi, in realtà molto raramente è la reale colpevole del guasto. Il compito di quel componente è "misurare" attraverso il flusso di gas di scarico lo stato della carburazione.
        Viene da se che, in caso qualche componente a monte non funzioni bene, (debimetro, sensori pressione/temperatura vari etc) la carburazione sarà sballata, la sonda rivelerà un valore strano...
        Badare bene: ho scritto non funzioni bene, non che sia proprio rotto (quindi non restituisce segnali) ...ma che dia segnali scorretti....in questo caso, la centralina che è abbastanza stupida vede solo un valore lambda strano, segnalando "avaria lambda" o qualcosa di simile.
        E molti incapacissimi cambiano la sonda, che in realtà non c'entra niente.
        Stesso tipo di errore si può avere, appunto, quando c'è un trafilamento di gas allo scarico, PRIMA della sonda stessa.

        Il sensore di battito è un sensore che rileva detonazioni, posizionato sul monoblocco, in basso lato radiatori, a destra sulla GT. Quando diventa difettoso spesso non rileva nessuna vibrazione facendo accendere la spia avaria motore...ma in caso di accelerazioni, la vibrazione pronunciata del motore fà si che un minimo di segnale venga emesso, mentre in rilascio o gas costante causa mancate segnalazioni e spia accesa. Però solitamente l'avaria viene segnalata correttamente.

        P.S: Il tutto è ipotetico e basato solo su una "casistica"... è chiaro che per sapere cosa succede veramente, c'è da mettersi lì e controllare qualche parametro...quindi eviterei di cambiare pezzi random, causa di spese esagerate e guasti irrisolti.
        che dire!!! un'analisi che non fa una grinza!! sono certo che la sostituzione della sonda non sia stata la soluzione al problema atteso che il "problema spia" si è riproposto nuovamente finanche dopo la sostituzione del termostato..se ci fosse più gente preparata come te in officina sicuramente i problemi (di qualsivoglia natura)lascerebbero il tempo che trovano

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