Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'angolo dei fuoristradisti. [Per chi supera ogni limite]

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #81
    Re: L'angolo dei fuoristradisti. [Per chi supera ogni limite]

    Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
    dell lada mi piace:
    1 è economica.
    2 mi sembra robusta. Mi da proprio l'impressione di essere fatta talmente essenzile che non hai nulla da rompere e poi è un auto a cui non si bada!!!

    il bmw che dici l'ho visto una volta dal vivo, onestamente non mi diceva tanto, è un impressione mia, oppure è più alto di un feroza?! Boh....dalle foto il feroza mi piace, dal vivo quel bmw no...se fossero uguali....
    Scritto con un dispositivo mobile
    non ha incontrato tantissimo il consenso del pubblico anche se il tentativo di bertone è da apprezzare....è possibile che la freeclimbing sia anche più alta anche perchè le carreggiate rispetto al rochi sono lerggermente più larghe...

    credo che un possibile utente che avesse voluto comprarsi un 4x4 piuttosto che comprarsi una bertone si prendeva un rochi che costava meno e consumava meno....forse il motivo del non successo commericale eclatante..

    la lada come si diceva è un ottimo 4x4 se gli si toglie il paraurti davanti diventa anche racing...
    ti metto ilk link sulla lada che merita di essere letto..soprattutto 3 cose:
    1) prestazioni fuoristrada
    2) "palmares"
    3) dotazioni di serie che confermano quanto si diceva ovvero mezzo semplice efficace e "organizzato"...ovvero quando i russi prevedevano tutto...
    http://it.wikipedia.org/wiki/Lada-Vaz_Niva
    è stata provata da autoinfuoristrada nel lontano 1983...ricevendo ( come era logico aspettarsi) ottime valutazioni
    un bel giorno senza dire niente a nessuno me ne andai a ....... e lì mi imbarcai http://www.youtube.com/watch?v=1H1n_0ZgjCg

    Commenta


    • #82
      Re: L'angolo dei fuoristradisti. [Per chi supera ogni limite]

      Originariamente inviato da zerotrentasette Visualizza il messaggio
      alex..come è andata la serata con gl' amici.....qualcuno è sbiancato dalla tua apparizione

      Ciao Ste!
      E' andata che ho attaccato il film Horror, dopo un pò mi sono allontanato con una scusa, mi sono messo la maschera che avevo nascosto prima, ho preso la torcia, sono entrato quatto quatto in stanza, mi sono puntato la torcia sotto il viso....l'ho accesa.....e TA DAN!!!!!! Una grandissima risata da parte dei miei amici.....nella mia testa avrebbero dovuto urlare
      Và bene lo stesso
      Originariamente inviato da zerotrentasette Visualizza il messaggio
      no no è un fake.....però fatto bene quando lo vidi ci rimasi troppo male
      via metto due link in omaggio alla niva.........chiaramente queste due vetture non hanno nulla di originale........
      questa era di martorelli che la equipaggio con un ferrari.....del 308
      YouTube - Ferrari powered Lada Niva


      queasta invece corre ancora..l' ho vista quest' anno a al crossodromo di santabarbara a ponte a egola...........( insieme ad altri e nuovi proto...tutti spettacolari) il pilota mazzuoli è veramente veramente bravo...fà dei numeri assoluti , guida come se avesse un autocross
      YouTube - LADA NIVA DA PAURA!!!!2 MOTORI R1
      Video da paura, ora con il pc fisso li ho visualizzati bene

      [QUOTE=zerotrentasette;15836101]
      Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
      Ok
      Ma in teoria il differenziale non dovrebbe servire proprio per evitare che le ruote girino quando perdono aderenza?



      allora il differenziale classico è fatto da..........faccio prima a mettere un immagine in movimento
      YouTube - Differential: corner
      se si avesse la possibilità di alzare un auto con traz post ( vale anche per le anteriori) e si provasse a girare una ruota l' altra girerebbe in modo contrario....questo perchè il movimento delle ruopte non sarebbe condizionato e imposto dall pignone solidale alla all' albero di trasmissione....quindi la ruota alzata attraverso i planetari che sono i tronco conici a dentatura elicoidale mette in movimento l' altra ruota...

      nel caso che il movimento provenga dall' albero ( quindi macchina in movimento con marcia inserita ) il pignone dell' albero và ad agire sulla "corona" dentata che contiene i planetari......
      cosa succede: il movimento (i giri) lo prende la corona che lo trasmette ai planetari( solidali tra loro attraverso i saltelliti) e trova la resistenza delle ruote........se le ruote hanno stessa resistenza tutto okkei
      se una delle ruote perde aderenza quindi comincia slittare è possibile che l' auto si fermi.......tutta la coppia motrice và proprio a quella che slitta.......ecco che interviene il bloccaggio del differenziale........permette di trasmettere alla ruota "ferma" una parte della coppia.si dice che il diff ha il blocco in percentuale x ( es 20/40/100) quando è in grado di trasmettere la coppia proprio alla ruota che non slitta.........questo è una ganzata assoluta.
      l' uso del diff necessario ed indispensabile poi per tutti i giorni.....è quello che differnzia appunto in una curva quanti giri devono fare le ruote sull' lato interno ed esterno di una curva di uno stesso asse
      metto un altri link........a vedere è molto più semplice di quabto si possa pensare
      http://it.wikipedia.org/wiki/Differenziale_(meccanica)
      Ok, concetto spiegato più che bene!

      Originariamente inviato da zerotrentasette Visualizza il messaggio
      non ha incontrato tantissimo il consenso del pubblico anche se il tentativo di bertone è da apprezzare....è possibile che la freeclimbing sia anche più alta anche perchè le carreggiate rispetto al rochi sono lerggermente più larghe...

      credo che un possibile utente che avesse voluto comprarsi un 4x4 piuttosto che comprarsi una bertone si prendeva un rochi che costava meno e consumava meno....forse il motivo del non successo commericale eclatante..

      la lada come si diceva è un ottimo 4x4 se gli si toglie il paraurti davanti diventa anche racing...
      ti metto ilk link sulla lada che merita di essere letto..soprattutto 3 cose:
      1) prestazioni fuoristrada
      2) "palmares"
      3) dotazioni di serie che confermano quanto si diceva ovvero mezzo semplice efficace e "organizzato"...ovvero quando i russi prevedevano tutto...
      http://it.wikipedia.org/wiki/Lada-Vaz_Niva
      è stata provata da autoinfuoristrada nel lontano 1983...ricevendo ( come era logico aspettarsi) ottime valutazioni
      Già, ottima car, tutta sostanza e niente apparenza. In piena filosofia sovietica.
      Ma la somiglianza con la 127 è casuale e la vedo solo io?








      Commenta


      • #83
        Re: L'angolo dei fuoristradisti. [Per chi supera ogni limite]

        Ciao a tutti eccomi anche di qua!!!!!!!!!!!!!
        Mud ® Makes Me Horny
        Your car is very fast !!! BUT I CAN GO ANYWHERE

        Commenta


        • #84
          Re: L'angolo dei fuoristradisti. [Per chi supera ogni limite]

          Commenta


          • #85
            Re: L'angolo dei fuoristradisti. [Per chi supera ogni limite]

            Questo è il BMW Freeclimber:



            Devo ammettere che quello che ho visto io dal vivo faceva molto più schifo.

            Commenta


            • #86
              Re: L'angolo dei fuoristradisti. [Per chi supera ogni limite]

              Stavo rileggendo un pò di post.

              Vogliamo fare un attimo il punto per aiutare noi neofiti a capirci qualcosa di più del mondo off-road?

              Prima di tutto, la preparazione per eseguire dell'off road, questo post mi sembra interessante:

              Originariamente inviato da p.nightmare Visualizza il messaggio
              Se la macchina di serie fa il 20% degli ostacoli, gli cambi le gomme e fa il 40%, un assetto e il blocco dietro e siamo al 70%, con il blocco davanti arrivi al 90% e per colmare quel 10% poi son cazzi (percentuali molto casuali ma verosimili). Poi si va di gomme specifiche tessili sempre più grosse, beadlock, cambiamento del sistema sospensivo (magari dai classici puntoni+panhard a un 3link o 4link...), motori più potenti, allungamento del passo, tagli di carrozzeria ecc ecc
              Chiaramente deve esserci un pilota all'altezza, rispetto ad altri sport motoristici è mooolto importante. Ho visto mezzi da paura prendere paga da mezzi su cui non avresti puntato 2 lire

              P:S Verricello, in grado di caricare il doppio del peso del mezzo (ndr)
              Scritto con un dispositivo mobile

              Poi, cosa portare per eseguire dei viaggi:


              Originariamente inviato da p.nightmare Visualizza il messaggio

              se si escludono mezzi particolari, a una macchina "da raid" servono poche modifiche per muoversi bene nel deserto. sospensioni da carico e serbatoi supplementari. il resto sono dettagli. certo, il verricello aiuta quando sei con altra gente, anche i blocchi aiutano, ma non sono indispensabili.
              Originariamente inviato da zerotrentasette Visualizza il messaggio

              tutto quello che è necessario per la riparazione di un auto quindi un pò di ricambi in più e tutti gl' ammenicoli necessari per effettuare una riparazione in un ambiente che non sia un officina
              poi
              piastre....binde....funi...torce
              serbatoi più voluminosi (combustibile), acqua, olio, pneumatici
              a livello di motore non credo si faccia molto il caldo, il non cronometro e chiaramente l' affidabilità sono motivi per non cercare cavalli..
              pneumatici dedicati rialzo di qualche cm
              Ora, e a questo dovrete rispondere

              La dotazione di bordo che conviene portare.


              Per la Neve che modifiche adottare.



              Per i guadi:

              Meglio Diesel, adottare lo snorkel, cercare di isolare impianto elettrico, portare se possibile la batteria dentro l'auto, e anche la centralina. Dico bene?
              Ultima modifica di Alex83; 01-11-2010, 23:05.

              Commenta


              • #87
                Re: L'angolo dei fuoristradisti. [Per chi supera ogni limite]

                Prima di andare a ninna, vi posto due foto


                Immancabile:










                Notte raga!

                Commenta


                • #88
                  Re: L'angolo dei fuoristradisti. [Per chi supera ogni limite]

                  Buongiorno gente

                  Mi avete già dato dei pareri sulle suzuki SJ, Patrol e Toyota LJ.

                  Ora vi chiedo dei pareri su questi:
                  1 Nissan Terrano.
                  2 Toyota 4 Runner.
                  3 Jeep Cherokee
                  4 Land Rover Discovery.

                  Tutti m.y. '90.


                  Inoltre vorrei chiedervi, i pregi e i difetti dei fuoristrada piccoli (tipo suzuki) medi (tipo patrol, toyota land cruiser) e grossi (tipo discovery e cherokee).




                  Originariamente inviato da andyiel Visualizza il messaggio
                  Mi infilo pure io nella discussione....

                  Alex ti scrivo come la penso io sui fuoristrada che hai citato, mettendoli in ordine di preferenza:

                  -toy lj70: mi piace molto, meglio ancora con il motore del bj. Anche se il Kzj70/73 mi fa impazzire!! Ma sui toy lascio la parola p.nightmare, è lui l'esperto.

                  -suzuki sj/samurai: sarò di parte nel giudizio, ma anche senza una preparazione esagerata salgono sui muri. Sono leggeri, agili ed economici da mantenere (pezzi di ricambio) e da preparare. La comodità non è il suo punto forte, ma appena si mettono le ruote fuori dall'asfalto si apre il suo mondo!
                  Qualche rarissimo samurai è a molle, e la comodità e decisamente migliore.
                  E' un mezzo fuori produzione nel nostro paese ma i pezzi di ricambio si trovano moooolto facilmente.

                  - nissan patrol: il tr ha un motore eccezionale tolto il 2.8, però è a balestre, il gr è a molle. Per i viaggi sono ottimi mezzi, ma nel fuoristrada nostrano si paga mole e ingombri. Anche se un un tr 3.3 preparato mi piace veramente tanto!

                  -suzuki vitara: più civile e comoda del samurai, ma più delicata, in particolar modo il differenziale anteriore. Inoltre davanti ha le indipendenti e non il ponte rigido, che risulta un limite per la preparazione. Difatti quelle più preparate montano all'anteriore il ponte del samurai.

                  -feroza: non l'ho mai vista in azione in fuoristrada, ma preferisco decisamente il rocky, possibilmente diesel. E' tipo un sj più grande, con più motore,ma con molti meno accessori per prepararlo e l'accessibilità ai pezzi di ricambio più ridotta.
                  Originariamente inviato da p.nightmare Visualizza il messaggio
                  mah, lj70 e patrol (gr) secondo me sono superiori in tutto a tutti gli altri.
                  doppi ponti rigidi a molle, robustezza con pochi eguali, con due modifiche fanno di tutto.
                  l'lj ha dalla sua le dimensioni più umane, così come un peso più decente, ma paga come motore.
                  il gr ha anche il blocco dietro di serie.
                  poi c'è l'sj/samurai, ottima macchinetta per divertirsi senza troppe pretese, ma se si va sul "pesante" non ha né le dimensioni per muoversi bene né il motore per tirare gomme "importanti".
                  feroza e vitara non li conosco.

                  le vecchie land sono inutilizzabili nel fuoristrada "moderno". se l'lj, non avendo motore, può ovviare con gommoni e/o blocchi e/o guida abbastanza irruenta, una land si apre in due solo a pensare di fare quello che puoi fare con patrol, toyota, jeep, mercedes...

                  comunque io con l'lj70 abbastanza preparato (34" e doppi blocchi) spesso ho dato paga a fior fior di jeepazze 4.0 con le 35", td5 chippati ecc ecc
                  Ultima modifica di Alex83; 02-11-2010, 12:38.

                  Commenta


                  • #89
                    Re: L'angolo dei fuoristradisti. [Per chi supera ogni limite]

                    Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
                    Inoltre vorrei chiedervi, i pregi e i difetti dei fuoristrada piccoli (tipo suzuki) medi (tipo patrol, toyota land cruiser) e grossi (tipo discovery e cherokee).
                    son tutti "medi" (toyota, discovery, cherokee), giusto il patrol è un po' più grosso (di larghezza, la lunghezza influisce poco in fuoristrada)
                    "La sola differenza tra me e un pazzo è che io non sono affatto pazzo"
                    Salvador Dalí

                    IL DESERTO NON SI RACCONTA, SI VIVE... IN MOG WE TRUST Globetrotter

                    Commenta


                    • #90
                      Originariamente inviato da p.nightmare Visualizza il messaggio
                      son tutti "medi" (toyota, discovery, cherokee), giusto il patrol è un po' più grosso (di larghezza, la lunghezza influisce poco in fuoristrada)
                      perchè non dai un tuo giudizio sui fuoristrada sopracitati

                      Inolte, potresti dirmi i costi e facilità di apprigionamento dei pezzi di ricambio?

                      Mi ricordo parlavi dell'affidabilità del tuo land cruiser, pensi sia veramente il miglior fuoristrada tra quelli di fascia "economica"?
                      Scritto con un dispositivo mobile
                      Ultima modifica di Alex83; 02-11-2010, 15:06.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X