quello e' sicuro, xche' credi che il meccanico ti dica cose studiate ??
bisognerebbe trovare qualche libro piu' che altro
cmq l'argomento non e' facile e ha di per se gia' molti aspetti da prendere in considerazione, piu' tutti quelli che sono correlati... e' un bel casino,
per poterne venire fuori bisognerebbe fissare dei punti (auto, telaio, su che strade, che gomme, che cerchi, peso auto,etc etc etc )
Per me vi state complicando la vita e basta..........
"4x4 fa la differenza?" la mia risposta è si ... ma dopo questa risposta fine a se stessa spiego anche il mio punto di vista
Allora una 4x4 in pista asciutta se non ha almeno una ripartizione 25 - 75 [meglio 20 - 80] difficilmente starà davanti o dietro ad una TP ... perchè? perchè la TP cmq scaricando solo sull'asse posteriore tende solo di gas a chiudere una curva nel modo giusto ... mentre in una TI se il valore sull'asse anteriore è troppo alto sottosterzerà compromettendo la traiettoria ottimale [oddio sto parlando di dati puramente teorici ... i manici qualsiasi trazione hanno la fanno andare come si deve ]
Se prendiamo una 4x4 su una pista bagnata o con un fondo a scarsa aderenza le cose cambiano ... una TP faticherà sicuamente di + di una TI a scaricare tutta la cavalleria ... su un fondo baganto o con una scarsa aderenza l'effetto "sovrasterzo" è + marcato
Quindi io sono del parere che sia la TP e una TI [e anche una TA perchè no ] sanno essere efficaci ma come tutte le cose hanno i loro pregi e difetti
è un discorso infinito pieno di variabili
[ci sono i casi particolari dove TP su fondi a bassa aderenza hanno bastonato auto dotate di TI e viceversa] nulla è impossibile in pista però ricordiamoci [frase presa dal link postato poco fa] che ancora non sono stati inventati quelli che riescono a sostituire il pilota o ad andare oltre le leggi della fisica!
Il mio credo -V6 & v12 Fan. - N.T.V. - NottiTuningVarese ... NÖC TÜNIN VARÉS - per chi ghe l'ha dür "Al massimo Apogeo, Apparendo, Asto Abbaglierà tutti Atteggiandosi con Arroganza e Avvinghiando, Avidamente, gli sguardi Astiosi dai suoi Antagonisti. A For Asto."
"La volpe conosce molti trucchi; l'istrice uno solo, ma buono." - "Se sei giù sorridi, la morte è peggio. Se sei triste sorridi, la morte è peggio. Se sei morto sorridi, il peggio è passato"
La velocita' di percorrenza infatti tra TA, TP e 4x4 dovrebbe essere pressochè uguale, al limite un pelino inferiore per una TA (a causa della totalita' della trazione sull'asse di sterzo), che pero' è piu' leggera e ha un rendimento di trasmissione migliore, il quale fa recuperare la differenza
In ogni caso si parla di differenze davvero piccole...
se qualcuno mi da una mail, mando i 2 file da mettere sul web...
sono da 180kb l'uno e il forum non li supporta
Scusa ma... quante volti arrivi al limite di grip frontale di una gomma in curva? Dovresti essere in accelerazione da velocita' molto basse su una curva stretta... perchè cmq in curva è la forza centifuga da battere, che non dipende dalla coppia scaricata a terra!
in curva non hai solo il limite dato dalla forza frontale ma anche da quella laterale. la risultante vettoriale delle 2 forze applicata, deve rimanere all'interno del cerchio di tenuta altrimenti la ruota se ne va via.
la coppia è quella forza che fa accelerare il veicolo e quindi pattinare le ruote non va sottovalutata (come anche quella centrifuga da te menzionata)
in curva non hai solo il limite dato dalla forza frontale ma anche da quella laterale. la risultante vettoriale delle 2 forze applicata, deve rimanere all'interno del cerchio di tenuta altrimenti la ruota se ne va via
Domanda stupida:
cosa succede se in curva con una trazione posteriore acceleri?
cosa con una trazione anteriore?
cosa con una integrale?
Ma dai!!!! Fatevi meno paranoie con i numeri sulla carta!
immaginiamo una curva di traverso, un TP ha le ruote dietro che perdon aderenza e forse fan fatica a dar spinta con le anteriori che dan direzionalità
la TI avendo pure trazione all asse anteriore alla stessa velocità non può avere 2 gomme che pattinano e nemmeno le 4 gomme che pattinano xke non son passati i limiti di tenuta delle anteriori
eventualmente scivola sulle 4 di traverso a velocità superiori.
xo ricordo che con acceleratore giu l asse anteriore ha sempre e cmq del tiro, magari verso l interno curva.
guidando puliti è un altra storia ok (anche se si puo tornar al discorso di Dindo Capello con l a4 quattro che poi tanto 4x4 non è)
Spiacenti ---- è un moderatore/amministratore e non ti è consentito ignorarlo.
ok, ma per ignorare solo al parte utonto ? quella che continua a scriver un mare di caxxate ?
no ema, non è un discorso di pippe mentali. dopo anni di porconamenti con lo scanner ho fatto la copia del libro che portò la lancia alla decisione di usare la trazione integrale sulle loro auto.....se volevano tornar competitive contro le Audi. è un discorso personale ormai ehheheh
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