annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

4x4 fa la differenza?

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: 4x4 fa la differenza?

Originariamente inviato da Asto Delta
    se non hai nulla da dire evita di scrivere questi commenti grazie

Asto Delta.

Allora ecco qualcosa che forse riguarda l'argomento e non i miei pensieri personali........

-Maniglia Muscolosa Music-

http://www.beppemanigliamusic.com/

Commenta

Originariamente inviato da Semmy
      Si ma d4vi vedere di 2 esempi votati alla pista senza compromessi.... anche il riferimento tra la Cosworth non è del tutto valido in quanto l apotenza che arriva alle ruote è ben diversa....
      infatti ci sono troppe variabili secondo me

Originariamente inviato da Csw_Dave
      beh succede ma con minor entita'...
      beh però 3 ruote che spingono al posto di una sola a me sembra una grande differenza ... una pista come il nurb piena di sconnessioni può essere considerata una pista con un fondo a scarsa aderenza ... sicuramente [anzi secondo me] una TP sarà in svantaggio no?
      Il mio credo -V6 & v12 Fan. - N.T.V. - Notti Tuning Varese ... NÖC TÜNIN VARÉS - per chi ghe l'ha dür
      "Al massimo Apogeo, Apparendo, Asto Abbaglierà tutti Atteggiandosi con Arroganza e Avvinghiando, Avidamente, gli sguardi Astiosi dai suoi Antagonisti. A For Asto."
      "La volpe conosce molti trucchi; l'istrice uno solo, ma buono." - "Se sei giù sorridi, la morte è peggio. Se sei triste sorridi, la morte è peggio. Se sei morto sorridi, il peggio è passato"

Commenta

........... scusate se insisto........

sottolineo '4x4 come sui binari'. E mi sembra ovvio.
        -Maniglia Muscolosa Music-

http://www.beppemanigliamusic.com/

Commenta

infatti ci sono troppe variabili secondo me

beh però 3 ruote che spingono al posto di una sola a me sembra una grande differenza ... una pista come il nurb piena di sconnessioni può essere considerata una pista con un fondo a scarsa aderenza ... sicuramente [anzi secondo me] una TP sarà in svantaggio no?
          la spinta che c'e' su quelle 3 ruote e' minore di quella che spinge sull'auto tp
          cmq sono tutti discorsi come dici tu MOOOOLTO teorici e stamo quasi a parla' inutilmente

cmq i differenziali che ci stanno a fare?
          :sudo::sudo::sudo::sudo::sudo::sudo::sudo:

Commenta

Originariamente inviato da Nemis
            la bmw TP 50/50 ok. l ho scritto che con le tp cambia poco, ma prendi l esempio di una un alfa gta ta magari portata a 300cv vs la stessa in versione 4x4. che prenderesti ?
            Sull' Alfa sono d'accordissimo che la 4x4 aiuterebbe molto perchè parti da una base TA che ha molto peso all' anteriore ed un aiuto al posteriore per ascaricare tutti i cv ci sta!
            ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
            /// "M", the most powerful letter in the world ///

Commenta

...troppo orgoglio e poca obiettivita'
              da parte di alcuni....

cmq e' interessante

Commenta

Allora vediamo se un post riesco a scrivere tutto

partiamo dal titolo

"4x4 fa la differenza?" la mia risposta è si ... ma dopo questa risposta fine a se stessa spiego anche il mio punto di vista

Allora una 4x4 in pista asciutta se non ha almeno una ripartizione 25 - 75 [meglio 20 - 80] difficilmente starà davanti o dietro ad una TP ... perchè? perchè la TP cmq scaricando solo sull'asse posteriore tende solo di gas a chiudere una curva nel modo giusto ... mentre in una TI se il valore sull'asse anteriore è troppo alto sottosterzerà compromettendo la traiettoria ottimale [oddio sto parlando di dati puramente teorici ... i manici qualsiasi trazione hanno la fanno andare come si deve ]

Se prendiamo una 4x4 su una pista bagnata o con un fondo a scarsa aderenza le cose cambiano ... una TP faticherà sicuamente di + di una TI a scaricare tutta la cavalleria ... su un fondo baganto o con una scarsa aderenza l'effetto "sovrasterzo" è + marcato

Quindi io sono del parere che sia la TP e una TI [e anche una TA perchè no ] sanno essere efficaci ma come tutte le cose hanno i loro pregi e difetti

è un discorso infinito pieno di variabili

[ci sono i casi particolari dove TP su fondi a bassa aderenza hanno bastonato auto dotate di TI e viceversa] nulla è impossibile in pista però ricordiamoci [frase presa dal link postato poco fa] che ancora non sono stati inventati quelli che riescono a sostituire il pilota o ad andare oltre le leggi della fisica!
                E' tutto il 3D che cerco di dire questo, ma ai me non ci riesco, o perchè non scrivere bene o perchè ho una M3 o per altri motivi che non mi so spiegare!

Commenta

Originariamente inviato da Nemis
                  nurburgring, Impreza Spec C 2005 (non la type ra) 7.59. M5 8.13 da SportAuto , e mi pare che ci sian bei tratti luuuunghi
                  Eh bravo prendi la Spec C che è una versione Iperspeciale, vatti a vedere una M3 CSL e poi ne riparliamo, non una M5 che pesa il 50% in più della spec C o quasi! Un minimo di equilibrio nelle cose!

Commenta

umm pesera' 1850kg ma ha 200+ cv in piu' della spec c....

e l'M5 non monta le semi slick come le monta l'm3 csl?
                    E' un belinone l' M5 non è un'auto fatta solo per le prestazioni come la Spec C su! Non ha nessun tipo di semiclick!

Commenta

secondo me un confronto equo sarebbe sierra cosworth 4x4 vs sierra cosworth 2wd (portata agli stessi cv della 4x4 , cioe' 227), allora si che il telaio e tutto il resto sono identici e il confronto e' fattibile

l'm3 e' cmq molto piu' enorme di una spec c, motore diverso etc, se andiamo a confrontare i tempi non stiamo confrontando la trazione, stiamo confrontando l'intera auto, e per me sono veramente due cose opposte...
                      Sulle dimensioni dati dichiarati versioni normali:

lunghezza
                      Impreza:4415
                      M3:4492

larghezza
                      Impreza:1740
                      M3:1780

Altezza
                      Impreza:1440
                      M3:1372

Passo
                      Impreza:2525
                      M3:2731

Carreggiata anteriore
                      Impreza:1490
                      M3:1508

Carreggiata posteriore
                      Impreza:1480
                      M3:1525

Non mi sembra ci siano grossissime differenze....
                      Comunque per forza di cose confronterai sempre le macchine, non la sola trazione, perchè tra telaio, distribuzione dei pesi, sospensioni, angoli di quest'ultime non arriverai mai ad un confronto vero e proprio!

Commenta

Sto operando...
                      X