sottostera per tanta gente che la conosce poco, perche ti assicuro che impostando bene la curba, il muso tira interno curva e il culo allarga. e mi pare proprio sia "sovrasterzo". cmq arrivando ai 100 in un tornante qualsiasi auto al mondo sottosterza :-D
come son convinto che un M3 nelle stesse condizioni ma portata da un buon piede dia un traverso-spettacolo da lasciar stupiti i piu ;-)
Appunto......
///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
/// "M", the most powerful letter in the world ///
[QUOTE=320i S]Questo lo hai scritto tu nella pagina prima:
Io, Farkas e gli altri abbiamo preso alla lettera quello che hai scritto, non leggo/iamo "in accelerazione"
Si, ma è ovvio che a velocità costante non puoi avere reazioni del genere....
Il schifoso sottosterzo che dici di aver constatato con l' M3 a me non è mai successo, nemmeno tirata al limite (non ero io che guidavo), forse è questione di inserimento curva o non lo so, ognuno ha il suo stile alla guida,
Anche su strada la M3 sottosterza e fin quando sono curve strette, lavorando di gas spesso riesci a passare facilmente daun sottosterzo ad un bel sovrasterzo controllabilissimo, ma quando le curve si fanno più veloci e hai modo di tenere giù il gas subito dopo averla impostata ti accorgerai che il dietro tiene perfettamente e l'avantreno inizia ad allargare... non come su una Ta ovvio ma cmq limita la velocità di percorrenza e sporca la giusta traiettoria... quindi non sto parlando di sottosterzo in inserimento, dove l'auto va benone perchè l'ottimo bilanciamnento ra avantreno e retrotreno ti prmette di entrare ancora con i freni ben pinzati sicuro che il posteriore non si alleggerirà mai troppo... anzi, spesso capita di accorgersi che molto probabilmente si poteva entrare ancora più forte nella curva... ora, 320is senza nulla togliere a te e alla tua guida... se mi riesce ti posterò le foto di Saurob su come ha ridotto i pneumatici anteriori e posteriori... inteso su come hanno lavorato sulla spalla... bene lui le ha provate di tutte anche a gonfiare le ruote anteriori in più di 0,2-0,3 bar ma il sottosterzo permane.. e dovresti sentire sul bagnato... nelle curve strette... bene, li anche in ingresso è facile sentire tatnto sosstosterzo (si sente proprio vibrare tutto l'abitacolo... non so se l'hai presente) e li l'unico rimedio è mollare di gas, perchè dando più gas smusa alla grande... non sovrasterza... alla fine... si è incazzato... e a messo 2 distanziale al posteriore.... ecco, ora s'incominci a a ragionare..però ci vuole occhio.. perchè quando si inizia a giocare.. il testacoda è sempre dietro l'angolo.... adesso la si gira un po' come si vuole....
se preferisci una STi su strada, sono preferenze tue, occhio però che anche le STi sottosterzano al limite e più di qualcuno lo ha confermato, tutte le auto stradali tendono al leggero sottosterzo in inserimento curva è per rendere più facile la guida, se parliamo di pista è un altro discorso, li non andrà mai bene un assetto stradale!
Io la preferisco (Saurob no!) l'ho trovata meno sottosterzante e con un sovrasterzo in uscita più controllabile, forse anche perchè il motore ha prestazioni inferiori.... e sul bagnato, non vi è paragone.... davvero la M3 l'ho sentita fare lo stesso scherzo della mia Ford Ka.... con quel medesimo rumore di vibrazione causato da un sottosterzo cronico.... insomma da una vettura cos mi sarei aspettata qualcosa di più
Fosse così tutte le TP di vocazione sportiva non ne avrebbero bisogno, perchè in quei casi tutto quello che agevola la guida è più! che ben accetto, la realtà è esattamente contraria....
320 is non ci siamo a capire... l'autobloccante è nato per permetterè di scaricare più potenza a terra in svariate condizionisalvaguardando anche l'usura dei pneumatici... Quindi, è d'obbligo su un'auto sportiva ocn tanti cavalli e tanta coppia... però, ed è qui che non capisci, non aiuta a rendere la guida più facile istintiva.... La stessa BMw se ben noti non lo ha adottato sulla sua serie 6 ad esclusione della M e cos pure sulle versione TD serie 3 e serie 5...
Se una delle ruote posteriori ha aderenza ed entrambe le ruote anteriori hanno aderenza la macchina va dritta.
E'fisica.
Va dritta ma necessitàdi correzioni... perchè se una delle 2 ruote posteriori scarica il 75% della coppia e l'altra solo il 25% è ovvio che sia sbilanciata...
Se anche l'altra ruota posteriore perde aderenza la macchina tenderà a girare nel senso della ruota motrice che ha meno grip.
In fase di accelerazione è possibilissimo che entrambe le ruote anche se non sempre simultaneament perdono parte dell'aderenza ed ecco che devi parzializzare il gas e/o correggere con lo sterzo.
Va dritta ma necessitàdi correzioni... perchè se una delle 2 ruote posteriori scarica il 75% della coppia e l'altra solo il 25% è ovvio che sia sbilanciata...
E' qui che sbagli. Se così fosse tutti i mezzi con trazione asimmetrica girerebbero in tondo(es sidecar)!
Originariamente inviato da Semmy
In fase di accelerazione è possibilissimo che entrambe le ruote anche se non sempre simultaneament perdono parte dell'aderenza ed ecco che devi parzializzare il gas e/o correggere con lo sterzo.
Certo, se anche la ruota che scarica la coppia perde la sua tenuta laterale allora sì che si genererà un momento rispetto all'intersezione delle normali delle ruote anteriori, o, nel caso le normali coincidssero, nel punto su di esse più vicino al centro di massa del sistema.
Ma questo non succede per il comportamento del differenzaiale in se ma perchè non c'è abbastanza attrito tra ruota e suolo per la trasmissione dell'intera forza motrice......in poche parole perchè acceleri troppo e dai più forza motrice di quanta ne possa essere scaricata per terra
Infatti dicevi anche tu che le auto con poca coppia e potenza(e preciso io con gommatura abbondante rispetto alle prestazioni) non hanno questi comportamenti!
Ciau
Ultima modifica di StealthShadow; 10-11-2005, 09:06.
Per fortuna che Sauro finalmente mi da ragione, ca. 200 pagine fa sostenevo
che le BMW sono impostate sottosterzanti e come sempre mi davano del scemo...
M come motore, M come mito, M come massima, M come Merda, M come Maggiolino, M come Mutande, M come Martirio, M come Mensogne, M come Minchi@ne, M come Melameno ! e M come Mo continua a Sagaaaaaaaa per andare dritto ci vuole il 4x4
la clio rs è una bomba... è un missile... fai conto che mio fratello ha quella da 182 cv... e con quella in movimento andava più veloce della delta del fratello della mia ragazza... molto più veloce...
a parte il fatto che mio fratello la ha da un anno e passa e ha fatto solo 6000 km e non la tira mai... ma quando apre fa paura... è molto progressiva e a 5000 giri senti un colpo di spinta eccellente... in un attimo sei alla cambiata, nonostante le marce lunghe... VELOCISSIMA...
Io, Farkas e gli altri abbiamo preso alla lettera quello che hai scritto, non leggo/iamo "in accelerazione"
Si, ma è ovvio che a velocità costante non puoi avere reazioni del genere....
Anche su strada la M3 sottosterza e fin quando sono curve strette, lavorando di gas spesso riesci a passare facilmente daun sottosterzo ad un bel sovrasterzo controllabilissimo, ma quando le curve si fanno più veloci e hai modo di tenere giù il gas subito dopo averla impostata ti accorgerai che il dietro tiene perfettamente e l'avantreno inizia ad allargare... non come su una Ta ovvio ma cmq limita la velocità di percorrenza e sporca la giusta traiettoria... quindi non sto parlando di sottosterzo in inserimento, dove l'auto va benone perchè l'ottimo bilanciamnento ra avantreno e retrotreno ti prmette di entrare ancora con i freni ben pinzati sicuro che il posteriore non si alleggerirà mai troppo... anzi, spesso capita di accorgersi che molto probabilmente si poteva entrare ancora più forte nella curva... ora, 320is senza nulla togliere a te e alla tua guida... se mi riesce ti posterò le foto di Saurob su come ha ridotto i pneumatici anteriori e posteriori... inteso su come hanno lavorato sulla spalla... bene lui le ha provate di tutte anche a gonfiare le ruote anteriori in più di 0,2-0,3 bar ma il sottosterzo permane.. e dovresti sentire sul bagnato... nelle curve strette... bene, li anche in ingresso è facile sentire tatnto sosstosterzo (si sente proprio vibrare tutto l'abitacolo... non so se l'hai presente) e li l'unico rimedio è mollare di gas, perchè dando più gas smusa alla grande... non sovrasterza... alla fine... si è incazzato... e a messo 2 distanziale al posteriore.... ecco, ora s'incominci a a ragionare..però ci vuole occhio.. perchè quando si inizia a giocare.. il testacoda è sempre dietro l'angolo.... adesso la si gira un po' come si vuole....
Io la preferisco (Saurob no!) l'ho trovata meno sottosterzante e con un sovrasterzo in uscita più controllabile, forse anche perchè il motore ha prestazioni inferiori.... e sul bagnato, non vi è paragone.... davvero la M3 l'ho sentita fare lo stesso scherzo della mia Ford Ka.... con quel medesimo rumore di vibrazione causato da un sottosterzo cronico.... insomma da una vettura cos mi sarei aspettata qualcosa di più
Guarda non so come sia messa l' M3 di Saurob e quindi quella che hai provato, racconti situazioni che io non ho mai avuto ne con l' M3, ne con l' IS che a livello di reazioni era molto più reattiva ed imprevedibile.
Sottosterzo evidente ripeto non ne ho, e non ne ho notato nemmeno con alla guida un amico che ho detto più volte essere un vero-gran manico, e sinceramente mi fido molto di più di questo che di mille parole scritte qui.
Se poi l' M di Saurob è così è da vedere sia come è messa a livello di sospensioni/assetto/angoli, sia come stile di guida di Sauro (è la prima TP che ha, cosa da non dimenticare, è difficile cambiare il proprio stile di guida tanto da poter sfruttare al 100% un veicolo di concezione diversa).
Ripeto, mai verificato situazioni del genere se non con errori di manovra o superato il limite imposto dalle gomme.
320 is non ci siamo a capire... l'autobloccante è nato per permetterè di scaricare più potenza a terra in svariate condizionisalvaguardando anche l'usura dei pneumatici... Quindi, è d'obbligo su un'auto sportiva ocn tanti cavalli e tanta coppia... però, ed è qui che non capisci, non aiuta a rendere la guida più facile istintiva.... La stessa BMw se ben noti non lo ha adottato sulla sua serie 6 ad esclusione della M e cos pure sulle versione TD serie 3 e serie 5...
Il differenziale autobloccante serve solo per poter scaricare a terra la potenza e basta!
La BMW sulle serie normali non lo monta perchè preferisce sostituirlo (visto che costa, soprattutto quelli a controllo elettronico) con il DSC e le prestazioni di queste ultime non sono mai esaltanti a DSC disinserito, soprattutto le versioni con il 3.0 D.
Un DA meccanico è una brutta bestia per chi non lo conosce, non a caso adesso piano piano lo mettono del tipo a controllo elettronico, perchè è più graduale, ed averlo è un gran vantaggio in ogni caso, su questo non ci sono discussioni.
Commenta