annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

legittima difesa.....che ne pensate??

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: legittima difesa.....che ne pensate??

Originariamente inviato da zeroes
    dovrei informarmi x bene x rispondere...pero spesso assistiamo a degli episodi che fanno davvero pensare che la legge italiana tutili 1000volte di piu il criminale che non ci penserebbe due volte ad ammazzarti x 1 euro che l'onesto cittadino che ha sparato per difendersi da questo.
    quoto
    la penso kome te...sembra che alla fine abbia ragione il criminale...pff'

leggendo il sito ho visto questa frase...In questo modo non avremo più onesti cittadini costretti a subire l'inferno di processi ingiusti soltanto perché avevano cercato di difendersi.

voi che dite?nn esprime la verità?
    Ultima modifica di *Giulio*; 24-01-2006, 16:33.

Commenta

Originariamente inviato da zeroes
      dovrei informarmi x bene x rispondere...pero spesso assistiamo a degli episodi che fanno davvero pensare che la legge italiana tutili 1000volte di piu il criminale che non ci penserebbe due volte ad ammazzarti x 1 euro che l'onesto cittadino che ha sparato per difendersi da questo.
      Vero, però potersi "difendere" non farà desistere i rapinatori, semmai li farà incarognire ancora di più.
      In realtà il problema che tu poni è reale ed è un ingiustificato peso imposto al cittadino onesto, ma sarebbe aggirabile con una diversa applicazione giurisprudenziale del concetto di legittima difesa, rimanendo nell'alveo della vecchia normativa o al più ritoccandola in alcuni suoi punti, senza però stravolgerne i principi ispiratori.
      Il problema di fondo è che lo Stato dovrebbe garantire maggiore sicurezza al cittadino inerme, combattendo sul serio la criminalità e non scaricando su quest'ultimo il peso di difendersi da solo, in stile far west.
      Ciao.
      Ultima modifica di FM72; 24-01-2006, 16:35.

Commenta

favorevole al 200%... dopo tutti gli episodi di violenza nelle case da parte dei ladri un po di autodifesa ci vuole e non ke se uno spara ad un ladro che ha invaso la proprietà privata va in galera per eccesso di legittima difesa!!!e ke cazzo dobbiamo prima farci ammazzare noi per poi poter reagire???non mi sembra giusto..
        VENDO VARI PEZZI PER OPEL CALIBRA TURBO

Commenta

In questo modo non avremo più onesti cittadini costretti a subire l'inferno di processi ingiusti soltanto perché avevano cercato di difendersi.
          questo succede quando sei accusato di eccesso di difesa...se io ti dò uno spintone e tu mi dai un pugno è una cosa. Se rispondi allo spintone con una scarica di 9 mm è un'altra.
          Such minor changes, such huge consequences.

Votate il sondaggio sul vostro tipo di motore e alimentazione preferita
          http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=146545

Commenta

favorevole al 100%.
            innamorato PAZZO della GTA

L' ITALIA AGLI ITALIANI

NO Circoli NO Party tuning club socio N°11

Commenta

il problema è che la cosa è nata dopo l'iscerizionea registor indagati di cittadini che hanno sparato a delinquenti IN FUGA

credo che questa legge cmq non permetterà che accada questo.
              io la vedo solo come una conferma di quell'applicazione molto di manic alarga dell'eccesso colposo..
              non vedo grandi differenze a livello pratico
              L'uomo superiore vive in pace con tutti, senza agire come tutti

Commenta

Originariamente inviato da nik978
                cittadini che hanno sparato a delinquenti IN FUGA
                e han fatto più ke bene..
                VENDO VARI PEZZI PER OPEL CALIBRA TURBO

Commenta

Originariamente inviato da caliturbo88
                  e han fatto più ke bene..

se x strada o da una finestra uno sparacchia a uno che scappa e becc ame o un mo amico parente ti garantisoc che deve pregare di non beccarmi dopo

questo è il senso della cosa..

Commenta

Originariamente inviato da nik978
                    il problema è che la cosa è nata dopo l'iscerizionea registor indagati di cittadini che hanno sparato a delinquenti IN FUGA

credo che questa legge cmq non permetterà che accada questo.
                    io la vedo solo come una conferma di quell'applicazione molto di manic alarga dell'eccesso colposo..
                    non vedo grandi differenze a livello pratico
                    E' da vedere e questo lo dico in base al fatto che è stato introdotto il diritto alla difesa della "borsa".
                    Se tu intimi al rapinatore di mollare il bottino e questi non lo fa, in base alla nuova norma puoi esercitare il diritto alla difesa del bene...
                    Ecco il testo integrale:

Ddl Senato 1899 - Modifica all'articolo 52 del codice penale in materia di diritto all'autotutela in un privato domicilio

Art. 1.

(Diritto all’autotutela in un privato domicilio)

1. All’articolo 52 del codice penale sono aggiunti i seguenti commi:

"Nei casi previsti dall’articolo 614, primo e secondo comma, sussiste il rapporto di proporzione di cui al primo comma del presente articolo se taluno legittimamente presente in uno dei luoghi ivi indicati usa un’arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo al fine di difendere:

a) la propria o altrui incolumità;

b) i beni propri o altrui, quando non vi è desistenza e vi è pericolo d’aggressione.

La disposizione di cui al secondo comma si applica anche nel caso in cui il fatto sia avvenuto all’interno di ogni altro luogo ove venga esercitata un’attività commerciale, professionale o imprenditoriale".

La parte che ho messo in corsivo dice proprio questo: quando non vi è desistenza, (quando cioè tu intimi al rapinatore di andarsene e mollare la refurtiva, ad esempio), il proprietario può usare l'arma, anche rincorrendo il criminale che sia fuggito con la refurtiva, ove fosse necessario, naturalmente senza coinvolgere altre persone.
                    Questo in linea di principio, poi bisognerà vedere l'interpretazione che alla norma darà la giurisprudenza, e qui si sa, tutto è molto aleatorio, tanto più che la stessa norma è abbastanza generica a mio modo di vedere, soprattutto quando parla di "pericolo d'aggressione", concetto molto vago come tu puoi ben capire.
                    Ultima modifica di FM72; 24-01-2006, 17:22.

Commenta

Originariamente inviato da FM72
                      E' da vedere e questo lo dico in base al fatto che è stato introdotto il diritto alla difesa della "borsa".
                      Se tu intimi al rapinatore di mollare il bottino e questi non lo fa, in base alla nuova norma puoi esercitare il diritto alla difesa del bene...
                      Ecco il testo integrale:

Ddl Senato 1899 - Modifica all'articolo 52 del codice penale in materia di diritto all'autotutela in un privato domicilio

Art. 1.

(Diritto all’autotutela in un privato domicilio)

1. All’articolo 52 del codice penale sono aggiunti i seguenti commi:

"Nei casi previsti dall’articolo 614, primo e secondo comma, sussiste il rapporto di proporzione di cui al primo comma del presente articolo se taluno legittimamente presente in uno dei luoghi ivi indicati usa un’arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo al fine di difendere:

a) la propria o altrui incolumità;

b) i beni propri o altrui, quando non vi è desistenza e vi è pericolo d’aggressione.

La disposizione di cui al secondo comma si applica anche nel caso in cui il fatto sia avvenuto all’interno di ogni altro luogo ove venga esercitata un’attività commerciale, professionale o imprenditoriale".

La parte che ho messo in corsivo dice proprio questo: quando non vi è desistenza, (quando cioè tu intimi al rapinatore di andarsene e mollare la refurtiva, ad esempio), il proprietario può usare l'arma, anche rincorrendo il criminale che sia fuggito con la refurtiva, ove fosse necessario, naturalmente senza coinvolgere altre persone.
                      Questo in linea di principio, poi bisognerà vedere l'interpretazione che alla norma darà la giurisprudenza, e qui si sa, tutto è molto aleatorio, tanto più che la stessa norma è abbastanza generica a mio modo di vedere, soprattutto quando parla di "pericolo d'aggressione", concetto molto vago come tu puoi ben capire.

esatto

è prprio la vaghezza del concetto di desistenza e di pericolo di aggressione che si presta a molte interpretazioni

io sicneramente non vedo nessun giudice che darà ragione ad uno che spara alla schiena ad un rapinatore in fuga.....

Commenta

Sto operando...
                      X