annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

legittima difesa.....che ne pensate??

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: legittima difesa.....che ne pensate??

Originariamente inviato da lancievolution
    ciao raga,cosa ne pensate della nuova legge che approva la legittima difesa?
    Che era l'ora e che finalmente qualcosa di decente in un paese giuridicamente assurdo come l'Italia č stato fatto

Commenta

Originariamente inviato da nik978
      esatto

è prprio la vaghezza del concetto di desistenza e di pericolo di aggressione che si presta a molte interpretazioni

io sicneramente non vedo nessun giudice che darà ragione ad uno che spara alla schiena ad un rapinatore in fuga.....
      Guarda, io sono abituato a ragionare sui fatti.
      La prima cosa che mi è saltata agli occhi è stata proprio questa vaghezza di contenuti e al contempo questo diritto alla difesa dei beni, che sinceramente trovo molto discutibile, visto che apre la possibilità di dare un'interpretazione molto estensiva dei comportamenti lecitamente esercitabili da parte delle vittime, con il rischio molto forte di abusi.
      Per me è una trovata elettoralistica, le vecchie norme andavano bene, l'unica cosa utile sarebbe stata quella di dare un'interpretazione autentica, da parte del legislatore, circa le conseguenze dell'eccesso di legittima difesa, giusto per delimitare e restringere l'arbitrio di alcuni magistrati ipergarantisti verso i malviventi e persecutori verso il cittadino che ha ecceduto colposamente.
      Il buon vecchio principio della difesa proporzionata all'offesa, è secondo me il miglior modo di regolare i rapporti sociali, in uno Stato che vuol definirsi civile e che intende esercitare per davvero la sua supremazia nell'esercizio legale della forza.
      Ciao.
      Ultima modifica di FM72; 24-01-2006, 17:50.

Commenta

Originariamente inviato da FM72
        Guarda, io sono abituato a ragionare sui fatti.
        La prima cosa che mi č saltata agli occhi č stata proprio questa vaghezza di contenuti e al contempo questo diritto alla difesa dei beni, che sinceramente trovo molto discutibile.
        Per me č una trovata elettoralistica, le vecchie norme andavano bene, l'unica cosa utile sarebbe stata quella di dare un'interpretazione autentica, da parte del legislatore, circa le conseguenze dell'eccesso di legittima difesa, giusto per delimitare e restringere l'arbitrio di alcuni magistrati ipergarantisti verso i malviventi e persecutori verso il cittadino che ha ecceduto colposamente.
        Il buon vecchio principio della difesa proporzionata all'offesa, č secondo me il migliore modo di regolare i rapporti sociali, in uno Stato che vuol definirsi civile e che intende esercitare per davvero la sua supremazia nell'esercizio legale della forza.
        Ciao.
        che le vecchie norme andassero bene č 1 cosa di cui sono convinto pure io.
        mi spiegovviamente dopo un fatto del genere alla notizia che lo sparatore era stato iscritto come indagato titoloni sui giornali..ecc.

perň io poi vorrei vedere quanti di questi effettivamente hanno subito 1 condanna.
        all'uomo della strada resta impresso il titolone, ma non puň e non ricorda cosa succede dopo 2 o 3 anni di processi e gradi di giudizio

una legge piů chiara serviva se veramente si fossero verificati troppi casi di condanna "definitiva" di queste persone..(magari in situazioni in cui la leggitima difesa era solo un po sfociata in una eccesso, motivato da nervosismo e paura).
        io vorrei capire da dove č nata questa decisione

ora come ora puň essere una trovata puramente elettorale che non aggiugne nulla a quello che c'era giŕ (anzi crea confusione perchč chi spara crede di essere tutelato ma alla fine non lo č..)

oppure un completamento sensato di un buco legislativo

non ho elementi x dirlo con chiarezza
        L'uomo superiore vive in pace con tutti, senza agire come tutti

Commenta

Originariamente inviato da nik978
          che le vecchie norme andassero bene è 1 cosa di cui sono convinto pure io.
          mi spiegovviamente dopo un fatto del genere alla notizia che lo sparatore era stato iscritto come indagato titoloni sui giornali..ecc.

però io poi vorrei vedere quanti di questi effettivamente hanno subito 1 condanna.
          all'uomo della strada resta impresso il titolone, ma non può e non ricorda cosa succede dopo 2 o 3 anni di processi e gradi di giudizio

una legge più chiara serviva se veramente si fossero verificati troppi casi di condanna "definitiva" di queste persone..(magari in situazioni in cui la leggitima difesa era solo un po sfociata in una eccesso, motivato da nervosismo e paura).
          io vorrei capire da dove è nata questa decisione

ora come ora può essere una trovata puramente elettorale che non aggiugne nulla a quello che c'era già (anzi crea confusione perchè chi spara crede di essere tutelato ma alla fine non lo è..)

oppure un completamento sensato di un buco legislativo

non ho elementi x dirlo con chiarezza
          Questa norma Imho non completa un buco legislativo, ma introduce un'innovazione profonda e, ahimè, pericolosa, quella di difesa dei beni e non solo della incolumità propria o altrui.
          Direi che in questo si realizza un passo in avanti di non poco conto le cui conseguenze seppur non completamente prevedibili oggi, aprono il varco a grossi problemi applicativi domani, da parte dei giudici, senza contare la vaghezza dei termini utilizzati di cui abbiamo già detto.
          Il panorama che io vedo dischiudersi è questo: da un lato il cittadino convinto di potersi difendere (ma così in realtà non &#232 e dall'altra rapinatori sempre più incarogniti e che pur di non rischiare di farsi uccidere, ti uccidono prima e poi ti derubano.
          E in tutto questo vedo uno Stato che abdica sostanzialmente alle sue funzioni fondamentali
          Ultima modifica di FM72; 24-01-2006, 18:09.

Commenta

Originariamente inviato da FM72
            dall'altra rapinatori sempre piů incarogniti e che pur di non rischiare di farsi uccidere, ti uccidono prima e poi ti derubano.

non mi pare che oggi porgano una rosa e chiedano gentilmente se posson rapinare le persone, cč chi c ha lasciato la pelle solo x andar a riprendere delinquenti che tagliava gomme in strada (non č di molto fa)

se mi entra qualcuno in casa e SE (in grande) ci son le condizioni giuste una sprangata se la becca, ma da qui a girar armati x strada ne passa tantissimo dai, quella č troppo lontana.

sul gironale anni fa c era un articolo su un ladro che chiesto danni alla fabbricha di portoni blindati perche si č feriti spezzando il cacciavite nel tentativo di aprirlo, e ha vinto!! una cosa assurda.

io son contento se si č "depenalizzati" in caso di autodifesa, ma ero gia sostenitore del "SE posso mi difendo" e che cavolo
            http://www.casaportale.com/public/up...io_ditalia.pdf

Spiacenti ---- č un moderatore/amministratore e non ti č consentito ignorarlo.
            ok, ma per ignorare solo al parte utonto ? quella che continua a scriver un mare di caxxate ?

Commenta

Ottima legge
              Corri in pista non in strada!

Club Bionde-----> Socio N. 10

Commenta

Io sono favorevole, così se ci difendiamo non passiamo più al torto ed almeno posso contare più su me stesso che sulle forze dell'ordine...

Commenta

ma a chi giova sta legge?
                  chi puo difendersi piu di prima?

se un delinquente minaccia la vita di vostra figlia/figlio/moglie/... e avete la possibilità di stenderlo lo lasciate stare perchè pensate a un domani processi euri e galera?? si tratta di istinto di sopravvivenza chi reagiva gia prima reagisce pure ora uguale.

la vedo come una legge per scoraggiare la piccola delinquenza, se entra un ladro in casa vostra minimo è armato con un coltello da cucina ( chissa perche uguale a latri in cucina ) e invece di una sprangata sa che rischia di prendersene a volontà

chi va rubare in banca o negozi non rischia piu di prima
                  http://www.casaportale.com/public/up...io_ditalia.pdf

Spiacenti ---- č un moderatore/amministratore e non ti č consentito ignorarlo.
                  ok, ma per ignorare solo al parte utonto ? quella che continua a scriver un mare di caxxate ?

Commenta

ma daiiiiiiii mi fate ridere

fino ieri tutti a dire.....governo maledetto che tutela i ladri e non puoi manco difenderti.....ora inece immaginate scene da FARWEST nelle cittŕ...

insomma la buona volta che puoi difenderti seza rischiare il gabbio ora state pure a fare critiche?

E RICORDATE CHE QUESTA LEGGE NON AUTORIZZA L'OMICIDIO
                    www.fvgtuningclub.it il covo dei matti dell'FVG TUNING CLUB

STAFF - PECORA NERA e futuro BANNATO
                    LA MIA EX 156 2.5 V6 clicca e LA MIA EX 145 QV clicca

1 ne so, 1000 ne invento!!!.....cazzate ovvio!!!

Commenta

si vede che a chi non va bene la nuova legge non ha bambini in casa, io lo ho, e vi garantisco che il primo che entra non invitato, come nel nord-est ormai succede purtoppo sempre piu spesso, prima lo impiombo e poi lo lego a testa in giu a un albero cosi gli altri "malintenzionati" ci pensano un attimino prima di venire a fare la spesa gratis a casa vostra

era ora che finisse l'epoca del:tanto se il padrone di casa mi becca e mi denuncia non mi succede niente.....magari dalla legge no, ma sapete come è......magari due mesetti di ospedale in trazione lo riportano sulla retta via

e poi trovatemi una legge in italia che non sia passibile di..... come scrivevate? a si...vaghezza di contenuti.....
                      la vita e bella perche a volte riserva belle sorprese

Commenta

Sto operando...
                      X