Ciao mi sento chiamato in causa come frequentatore di un istituto professionale (ipsia), devo dire una cosa: ci sono si quelli che non hanno voglia di studiare (di fatti non fanno + della terza) ma ci sono anke quelli che si fanno il mazzo per arrivare in fondo ai 5 anni (la classe dove sono ora erano in 30 in prima e ora siamo in 9!!!!!). Come scuola gli ultimi due anni non sono per niente semplici (non come i primi 3) almeno per quello che ho scelto io (meccanica auto per i primi 3 anni e negli ultimi 2 fai tecnico delle industrie meccaniche) si passa ore e ore su disegni al cad e calcoli vari per progettare pezzi meccanici. Cmq ripeto il consiglio, se ti piaciono le auto fai una scuola del genere almeno impari come sono fatte con la pratica e non con la teoria che serve solo in parte.
[enos]
Però da quello che dici anche da te non c'è solamente pratica...
Comitato anti-6 in linea presidenziale (che chezz di motore ) - socio n°3
Torna Benito, torna !!!... (il cane di Ghiogghio, cosa pensavate...)
Qua da me fino un paio d'anni c'era la "S". Infatti io frequentavo un I.T.I.S.
Ma la "s" li da voi per cosa sta? Da me stava per "statale"..
Esatto, S=statale...
Qui non c'è per il fatto che le scuole sono gestite e finanziate dalla provincia, ma di più non ne so, ce l'avevano spiegata così
ti spiego fino in terza fai circa 6 ore di teoria (io parlo della meccanica) e 12 o + ore di pratica sett, la quarta e la quinta sono praticamente solo teoriche (ma si cambia anke materie) ad esempio con la classe dove ero prima in quarta e quinta abbiamo ctruito ex novo una ape a propulsione elettrica con pannelli solari ecc.
Spero di essere stato chiaro
Dipende dal tipo di preparazione che vuoi ottenere, ad esempio a Ferrara , dove abito , la matematica dell'ITIS è la più pesa quindi se poi fai ingegneria hai ottime basi ( Io ho fatto l'ITIS poi un anno a Fisica e mentre quelli del liceo strippavano io dormivo e prendevo voti molto superiori a loro solo perchè sapevo già tutto mentre per loro molte cose erano nuove)
Cmq ti dico che io ho fatto l'ITIS informatica e poi il 1° anno di fisica poi ho cambiato ( non perchè non capivo ma perchè con fisica poi non trovi da lavorare .... o molto poco) e all fine mi sono Laureato in Economia senza nessun problema , facendo sempre un cazzo.. in conclusione tutto dipende solo da te , ovvero dalla tua voglia di studiare e da quanto sei sveglio non dagli studi delle superiori!!!
Non so da te ma se eventualmente vuoi fare il meccanico non so neanche se l'ITIS ti prepara perchè , sembre a Fe , quelli che fanno meccanica poi diventano operai non meccanici.. per meccanici mi sembra che si chiami IPSIA
ciao raga , tra poco affronterò le superiori e ho un dilemma : o faccio lo scientifico perchè ho delle possibilità di riuscire o faccio l'itis perchè vorrei fare il meccanico
il dilemma e che o faccio lo scentifico e vedo se mi piace studiare tanto e trovo qualcosa che mi piace oppure faccio il meccanico che è la cosa che mi piace di piu.
voi che fareste?
ciao
regalami un pò del tuo tempo, visto che ti va di sprecarlo a kaxxo di cane
ciao per l'ape vi spiego qualcosa + tardi (oar devo andare a scuola) caso mai vi posto qualche foto e qualche disegno in cad (ho disegnato tutto io !!!) ci sentiamo dopo
Commenta