Come da titolo,č un po che ho in mente questa cosa...chi ha esperienze in merito?che abilitazioni servono?che costi approssimativi si possono avere?
cosa ne pensate?
aspetta che se apri il bar, ho idea che devi offrire un caffé a tutti quelli del forum... non so quanto ti convenga, comuuuunque..
Scherzi a parte, lascio la parola a chi ne sa di più..
tonygolfista: io ho comprato una porsche carrara .. si avete letto bene CARRARA... č la versione toscana ... Fiat Cinquecento Sporting 1.1 1997 Giallo Ginestra - Alfa Romeo Giulietta Sport 1.4 TB 120cv Blu Misano
bhe,diciamo che per ora è solo un sogno,come sarebbe un sogno avere un bar in stile tuning,da creare un posto di ritrovo per tutti gli appassionati e non
bhe,diciamo che per ora è solo un sogno,come sarebbe un sogno avere un bar in stile tuning,da creare un posto di ritrovo per tutti gli appassionati e non
di solito su per i monti ci sono anche i bar per motociclisti... e perché non per automobilisti tuner? non sarebbe una mala idea..
tonygolfista: io ho comprato una porsche carrara .. si avete letto bene CARRARA... č la versione toscana ... Fiat Cinquecento Sporting 1.1 1997 Giallo Ginestra - Alfa Romeo Giulietta Sport 1.4 TB 120cv Blu Misano
Per il rilascio dell'autorizzazione per la somministrazione di alimenti e bevande è bene sapere che:
L'articolo 5 della legge 25 agosto 1991, n. 287 , che disciplina le attività di somministrazione di alimenti e bevande, distingue i pubblici esercizi, ai fini del rilascio delle autorizzazioni, in tipologie, in particolare appartengono alla tipologia B "gli esercizi per la somministrazione di bevande, comprese quelle alcoliche di qualsiasi gradazione, nonché di latte, dolciumi, compresi i generi di pasticceria e gelateria ed i prodotti di gastronomia (bar, caffè, gelaterie, pasticcerie ed esercizi similari)", alla tipologia D "gli esercizi di cui alla lettera B nei quali è esclusa la somministrazione di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione".
L'apertura di un esercizio di somministrazione è soggetto ad autorizzazione che viene rilasciata dal Sindaco del Comune nel cui territorio è ubicato l'esercizio, sentito il parere della Commissione competente.
Ai fini del rilascio dell'esercizio dell'attività di somministrazione di alimenti e bevande è necessaria l'iscrizione del titolare dell'impresa individuale o del legale rappresentante della società o di un suo delegato nel REC - somministrazione (registro degli esercenti il commercio) .
Per l'iscrizione al Rec è necessario avere i seguenti requisiti:
- Maggiore età
- Assolvimento degli obblighi scolastici
- Aver frequentato con esito positivo corsi professionali istituiti o riconosciuti dalla regione (o dalle province autonome di Trento e Bolzano) aventi ad oggetto l'attività di somministrazione di alimenti e bevande
- Aver frequentato corsi di una scuola alberghiera o di altra scuola a specifico indirizzo professionale
- Aver superato, presso la Camera di Commercio, un esame di idoneità all'esercizio della somministrazione di alimenti e bevande (sono ammessi all'esame coloro che sono in possesso di un titolo di studio universitario o di istruzione secondaria superiore, nonché coloro che hanno prestato servizio per almeno due anni negli ultimi cinque presso imprese di pubblico esercizio, in qualità di dipendenti qualificati addetti alla somministrazione, produzione o all'amministrazione o, se trattasi di coniuge, parente o affine entro il terzo grado dell'imprenditore, in qualità di coadiutore)
- Non essere stati dichiarati falliti
- Non aver riportato condanna per i reati specificamente indicati dall'articolo 2 della legge 287/91.
=>
- Aver frequentato con esito positivo corsi professionali istituiti o riconosciuti dalla regione (o dalle province autonome di Trento e Bolzano) aventi ad oggetto l'attività di somministrazione di alimenti e bevande
- Aver frequentato corsi di una scuola alberghiera o di altra scuola a specifico indirizzo professionale
- Aver superato, presso la Camera di Commercio, un esame di idoneità all'esercizio della somministrazione di alimenti e bevande (sono ammessi all'esame coloro che sono in possesso di un titolo di studio universitario o di istruzione secondaria superiore, nonché coloro che hanno prestato servizio per almeno due anni negli ultimi cinque presso imprese di pubblico esercizio, in qualità di dipendenti qualificati addetti alla somministrazione, produzione o all'amministrazione o, se trattasi di coniuge, parente o affine entro il terzo grado dell'imprenditore, in qualità di coadiutore)
Hai fatto l'alberghiero per caso..??? mmh sennò mi sa che un problema..
Ciao mi fa molto piacere quello che vorresti fare ( perchè l osto facendo pure io e diciamo che ho quasi finito tutto)
Allora per prendere l'attestato per la somministrazione di bevande ed alimenti ti serve frequentare i lcorso del R.E.C ed è un corso che si effetua 4 volte alla settimana per 3 ore; il tutto dura 2 mesi ( VERAMENTE VERAMENTE PALLOSO) e dopo dovvrai dare l'esame sul quale c'è tant oda studiare in 7 '' MATERIE'' diverse.
Dopo dovvresti trovare il posto e miracomando NON CREDERE MAI MAI MAI A QUELLO CHE TI DIONO ma vai solo tua vedere nelle ore di punta o alla sera quanta gente c'è!
Commenta