annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'Italia è uno stato cristiano cattolico ?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: L'Italia è uno stato cristiano cattolico ?

Originariamente inviato da Alfone Visualizza il messaggio
    Non ho il tempo per leggermi tutto il 3d ma sevo correggere come minimo qualche inesattezza di Ali8: nel vecchio testamento non sta per niente scritto di non fraternizzare con gli ebrei visto che la bibbia è in origine il libro rivelato al popolo eletto (proprio gli ebrei).
    A che popolo apparterrebbero, allora, mosè, Abramo, Isacco, gli Apostoli, Gesù, ecc...?
    La storia dell'avversione "religiosa" agli ebrei non è scritta neppure nel NUOVO testamento (scritto dagli apostoli) ma è derivato dal fatto che essi sono stati accusati di aver ucciso Gesù, cosa ovviamente non ancora accaduta ai tempi del vecchio testamento...
    Peraltro Dio è amore e pace e non potrebbe mai prescrivere odio o addirittura di uccidere in suo nome come fu invece fatto ai tempi delle crociate o della sacra inquisizione, ma questi furono editti dei Papi fatti per motivi politici: quelli erano tempi bui per la Chiesa.
    Aggiungo soltanto che il Papa non obbliga nessuno a seguire i dettami cattolici, e se ci si sente obbligati a seguirli bisogna vedersela con la propria coscienza e non dare la colpa all'esterno...ci mancherebbe solo che il Papa dovesse ritenersi censurato su questioni etiche...e magari il presidente della B.C.E. su quelle economiche...
    ottima precisazione alfone , il vecchio testamento è l'unica "bibbia" degli ebrei come può esservi scritto di nn fraternizzarvi!? e rivolto a chi poi?

Commenta

Originariamente inviato da Ali8 Visualizza il messaggio
      Si certo a 4 anni sei nel pieno delle tue facoltà.
      vedi come fai?? ti permetti addirittura di dare degli ignoranti e degli infantili (e maleducati) agli altri e poi tu stesso dai queste risposte... stai zitto almeno che eviti di fare brutta figura...

se davvero hai ragione e ne sei convinto, quota il mio post precedente e smonta con delle argomentazioni serie tutto ciò che ho detto, coraggio!! DIMOSTRA che hai ragione.......

Intel E5800 @3.84GHz - 2x2GB DDR2 @800MHz 4-4-4-12 - nVidia 7600GT GPU560 @735MHz MEM1400 @1560MHz
      All on GA-P31 DS3L - Logitech G15 - Acer AL1916W - Windows 7 x64 Ultimate

Commenta

Originariamente inviato da .chano Visualizza il messaggio
        in conclusione, secondo te come dovrebbe trasmettere il suo messaggio il papa per dimostrarsi tale?? visto che non ti vanno bene i "proclami" in tv, proponi tu qualche idea migliore.....
        manifestare in pacifici cortei che ogni tanto vengono organizzati nelle città italiane (ovviamente con le dovute misure di sicurezza)

Originariamente inviato da .chano Visualizza il messaggio
        l'educazione non mi sembra sia stata messa in discussione, primo. secondo, il girare intorno alle affermazioni incoerentemente e supportandole con argomentazioni ridicole a casa mia si chiama "arrampicarsi sugli specchi"...
        ti chiedo gentilmente di citare i punti in cui sono stato incoerente e le argomentazioni ridicole... affinchè possa discuterne con te...
        Ultima modifica di renato146; 01-05-2008, 13:50.
        Ritorno al Biscione!
        Fiat Coupè T16, grazie per tutto quello che mi hai dato...

A.C.I.D.A. Associazione Contro I Dossi Artificiali Socio # 172
        -<<<Nemici di Amici>>>-Socio n.9
        [CLUB] FIERO DI ESSERE ITALIANO

Commenta

Originariamente inviato da stefasub Visualizza il messaggio
          giovanni paolo II è uno dei pochi che "salvi" fors eperchè è l'unico che tv e giornali lo hanno ufficiosamente santificato, forse perchè è l'unico che hai conosciuto e apprezzato di persona??
          se approfondisci il discorso papi vedrai che anche indietro nel tempo per non dire anche l'attuale papa, sono persone perfettamente in linea con la storia millenaria della chiesa.
          Sensibilità umane e sentimentalismi televisivi a parte oviamente.
          ovviamente Giovanni Paolo II l'ho vissuto e quindi ho una conoscenza diretta di ciò che ha fatto, al di la di quello che dicano stampa e tv... ho gli occhi per vedere ed una testa per pensare per trarre conclusioni da ciò che recepisco. che la stampa e la tv abbiano santificato giovanni paolo II non me ne frega proprio.
          degli altri papi ovviamente non posso che conoscerli indirettamente, quindi a mezzo giornali e tv o da amici/parenti adulti che hanno avuto la possibilità di "conoscere" i papi precedenti. quindi la mia analisi si basa esclusivamente su queste informazioni. su papa benedetto XVI ancora non mi esprimo.
          Ritorno al Biscione!

Commenta

Originariamente inviato da renato146 Visualizza il messaggio
            manifestare in pacifici cortei che ogni tanto vengono organizzati nelle città italiane (ovviamente con le dovute misure di sicurezza)
            ECCOLA!!!!!
            il papa manifestante di piazza mi mancava!
            e cosa dovrebbe manifestare? solo per andare in tv?
            Guarda che quando il papa parla SCRIVE ENCICLICHE che restano nella storia della chiesa, divengono atti ufficiali, ispirano la chiesa come popolo e come corpo mistico di cristo che porta quel messaggio al mondo intero e lo applica nel quotidiano.
            se per te questo è meno efficace che andare in piazza allora la prendo come battuta e ci rido su ...
            Resta il fatto che se quello che dice e che scrive viene ignorato per il 99% dei casi ma viene solo pretestuosamente polemizzato solo l'uno % di quello che dice strumentalizzandolo per accusare la santa sede allora è solo un fatto di profonda e colpevole ignoranza. Anticlericale e obsoleta.

Commenta

ovviamente Giovanni Paolo II l'ho vissuto e quindi ho una conoscenza diretta di ciò che ha fatto, al di la di quello che dicano stampa e tv... ho gli occhi per vedere ed una testa per pensare per trarre conclusioni da ciò che recepisco. che la stampa e la tv abbiano santificato giovanni paolo II non me ne frega proprio.
              degli altri papi ovviamente non posso che conoscerli indirettamente, quindi a mezzo giornali e tv o da amici/parenti adulti che hanno avuto la possibilità di "conoscere" i papi precedenti. quindi la mia analisi si basa esclusivamente su queste informazioni. su papa benedetto XVI ancora non mi esprimo.
              bene! vedrai infatti che il tempo farà conoscere anche questo papa e per mio modesto e inutile parere credo sinceramente passerà alla storia con meno clamore ma per importanza maggiore addirittura di giovanni paolo II ( che ho vissuto e amato pienamente da cattolico praticante )
              nemmeno io ho conosciuto i papi precedenti ma la storia mi insegna che non c'è papa che nn abbia apportato un grande contributo alla dignità umana. Per credenti e non, ovviamente.

Commenta

manifestano i politici, manifestano i cittadini, perchè non può farlo il papa? mica ho detto che deve fare solo quello...
                non ti piacerebbe vedere il papa in testa ad un enorme serpentone di gente che manifesta per la pace?
                ma le encicliche del papa sono divulgate o restano negli archivi? e come sono divulgate? a chi "arrivano"?
                Ultima modifica di renato146; 01-05-2008, 13:41.
                Ritorno al Biscione!

Commenta

bene! vedrai infatti che il tempo farà conoscere anche questo papa e per mio modesto e inutile parere credo sinceramente passerà alla storia con meno clamore ma per importanza maggiore addirittura di giovanni paolo II ( che ho vissuto e amato pienamente da cattolico praticante )
                  i pareri possono essere modesti ma mai inutili...
                  a meno che non succeda qualcosa di catastrofico, credo anche io che questo papa passerà "in sordina".
                  nemmeno io ho conosciuto i papi precedenti ma la storia mi insegna che non c'è papa che nn abbia apportato un grande contributo alla dignità umana. Per credenti e non, ovviamente.
                  la storia recente dice questo...
                  Ritorno al Biscione!

Commenta

Originariamente inviato da slovik Visualizza il messaggio
                    EDITA SUBITO

non so di che religione tu sia e non me ne frega niente, ma certe cose non le dici.
                    credo che se qualcuno abbia scritto qualcosa di offensivo, infrangendo il regolamento di questo forum ci penseranno i moderatori a editare ed eventualmente chiudere il thread e/o prendere provvedimenti "disciplinari"...
                    Ritorno al Biscione!

Commenta

manifestano i politici, manifestano i cittadini, perchè non può farlo il papa? mica ho detto che deve fare solo quello...
                      non ti piacerebbe vedere il papa in testa ad un enorme serpentone di gente che manifesta per la pace?
                      ma le encicliche del papa sono divulgate o restano negli archivi? e come sono divulgate? a chi "arrivano"?
                      Vedi? lo sapevo che parlavi per asintoti e nn conoscevi la verità?
                      scherzo!
                      cmnq sono GRATUITE on line tutte le encicliche.
                      eccotele qua.
                      http://www.vatican.va/holy_father/jo...s/index_it.htm
                      ovviamente sovrabbondano testi e letture e studi su di esse in ogni lingua..
                      Se le vuoi cartacee costano circa 70 o 80 centesimi l'una in qualsiasi libreria (magari nn beccare una libreria comunista )

Commenta

Sto operando...