annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ho preso una coppia di piranha, consigli?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: ho preso una coppia di piranha, consigli?

Originariamente inviato da Sabryina Visualizza il messaggio
    Sì ma non è un bene.

Qua si tratta di esseri viventi, tu una macchina puoi anche non farci manutenzione per parecchio tempo, ma qua la manutenzione va fatta perché si tratta della loro vita

Cioé, se devi avere un acquario per far da soprammobile, eh no..
    l'intento è proprio di avere un soprammobile..

cmq.. se per cambiare l'acqua bastasse prendere fuori un 2 secchiate d'acqua.. e sbattercene dentro altre 2 prese dal rubinetto.. sarebbe anche facile..

ma da quel che ho capito.. bisogna controllare la temperatura,ph,ecc ..
    o mi sbaglio ?
    Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.

Commenta

Originariamente inviato da Lacym Visualizza il messaggio

cmq.. se per cambiare l'acqua bastasse prendere fuori un 2 secchiate d'acqua.. e sbattercene dentro altre 2 prese dal rubinetto.. sarebbe anche facile..

o mi sbaglio ?
      dipende sempre da che pesci ci metti....

e poi nn devi togliere l'acuqa, devi sifonare (almeno nei miei casi, con i miei pesci) e non ci vuole un minuto...

col tempo acquaisisci praticità, ma è cmq una cosa che porta via trempo...

con i pira devo cambiare 50 litri a settimana, metà ad osmosi (per questo ho messo l'impianto in casa) e metà del rubinetto biocondizionata...integrare batteri, aggiungere fertilizzante...

con i gamberettini aggiungo quella che evapora, fine... (tra l'altro la prelevo direttamente dalla vasca dei pira visto che ha valori quasi perfetti )
      Monza 2.26.2, Imola 2.16.1, Franciacorta 1.26.3, Varano 1.22.1, San martino del lago 1.47.3, Adria 1.35.5
      SAXO VTS 150CV

Chiedi a un bambino di disegnare un'auto, sicuramente la farà rossa.
      Enzo Ferrari

Commenta

o mi sbaglio ?
        Io non la vedo una cosa così drammatica.. In pratica devi fare così per cambiare l'acqua:

* Prendi un secchio e ci metti l'acqua del rubinetto e ci metti il biocondizionatore (Tetra AquaSafe va più che bene, ed è anche abbastanza comune), e lo lasci a decantare una nottata
        * Prendi un altro secchio, levi massimo il 30% dell'acqua dell'acquario
        * Riaggiungi pian pianino (tipo con una brocca o una bottiglia) l'acqua, l'importante è che non lo fai troppo drasticamente, non sui filtri né, se possibile, sui pesci. Ovviamente fai attenzione al fondo, che se ce la butti troppo forte lo sparpagli e ci fai i crateri.

Non è così impegnativo..
        tonygolfista: io ho comprato una porsche carrara .. si avete letto bene CARRARA... è la versione toscana ...
        Fiat Cinquecento Sporting 1.1 1997 Giallo Ginestra - Alfa Romeo Giulietta Sport 1.4 TB 120cv Blu Misano

Commenta

Originariamente inviato da teosax Visualizza il messaggio
          dipende sempre da che pesci ci metti....

e poi nn devi togliere l'acuqa, devi sifonare (almeno nei miei casi, con i miei pesci) e non ci vuole un minuto...

col tempo acquaisisci praticità, ma è cmq una cosa che porta via trempo...

con i pira devo cambiare 50 litri a settimana, metà ad osmosi (per questo ho messo l'impianto in casa) e metà del rubinetto biocondizionata...integrare batteri, aggiungere fertilizzante...

con i gamberettini aggiungo quella che evapora, fine... (tra l'altro la prelevo direttamente dalla vasca dei pira visto che ha valori quasi perfetti )
          Bhe ovviamente a sifonare il fondo o si può anche fare non sempre..

Per l'acqua a osmosi, tutto dipende dal tipo di pesci che si ha.. io per esempio se metto un gruppo di poecilidi, non posso, perché l'acqua osmotica ha già pH parecchio basso, quando loro vogliono pH alto Insomma.. dipende
          tonygolfista: io ho comprato una porsche carrara .. si avete letto bene CARRARA... è la versione toscana ...
          Fiat Cinquecento Sporting 1.1 1997 Giallo Ginestra - Alfa Romeo Giulietta Sport 1.4 TB 120cv Blu Misano

Commenta

esatto sabry, come dicevo dipendse da cosa ci metti...
            Monza 2.26.2, Imola 2.16.1, Franciacorta 1.26.3, Varano 1.22.1, San martino del lago 1.47.3, Adria 1.35.5
            SAXO VTS 150CV

Chiedi a un bambino di disegnare un'auto, sicuramente la farà rossa.
            Enzo Ferrari

Commenta

Io non la vedo una cosa così drammatica.. In pratica devi fare così per cambiare l'acqua:

* Prendi un secchio e ci metti l'acqua del rubinetto e ci metti il biocondizionatore (Tetra AquaSafe va più che bene, ed è anche abbastanza comune), e lo lasci a decantare una nottata
              * Prendi un altro secchio, levi massimo il 30% dell'acqua dell'acquario
              * Riaggiungi pian pianino (tipo con una brocca o una bottiglia) l'acqua, l'importante è che non lo fai troppo drasticamente, non sui filtri né, se possibile, sui pesci. Ovviamente fai attenzione al fondo, che se ce la butti troppo forte lo sparpagli e ci fai i crateri.

Non è così impegnativo..
              io ho letto in giro che :

non va usata acqua di rubinetto, va scaldata ecc..

così coem dici te è semplice.. e con un acquario piccolino (60lt) e dei pesci carini ma facili da curare.. ogni quanto dovrei fare sta cosa e per quanti lt ?

Commenta

io ho letto in giro che :

non va usata acqua di rubinetto, va scaldata ecc..

così coem dici te è semplice.. e con un acquario piccolino (60lt) e dei pesci carini ma facili da curare.. ogni quanto dovrei fare sta cosa e per quanti lt ?
                Macché, a meno che tu non utilizzi acqua proveniente dal polo nord, non penso che serva scaldarla e comunque di rubinetto va bene eccome, solo che va fatta decantare e serve che il cloro evapori (mediante sistema precemente scritto).

Dunque, 60 litri d'acquario equivarranno a circa 50 litri netti, il 30% sono circa 15 litri. Io direi 10 litri ogni 2-3 settimane..

Commenta

Macché, a meno che tu non utilizzi acqua proveniente dal polo nord, non penso che serva scaldarla e comunque di rubinetto va bene eccome, solo che va fatta decantare e serve che il cloro evapori (mediante sistema precemente scritto).

Dunque, 60 litri d'acquario equivarranno a circa 50 litri netti, il 30% sono circa 15 litri. Io direi 10 litri ogni 2-3 settimane..
                  10 litri al mese dunque ? e allora è fattibile..

e che pesci potrei buttarci dentro di carini (che costino poco) e che non richiedono chissà che manutenzione..

non voglio mettere cosi che scaldano,4000 neon ecc.. solo la classica pompetta con i filtri..

Commenta

10 litri al mese dunque ? e allora è fattibile..

e che pesci potrei buttarci dentro di carini (che costino poco) e che non richiedono chissà che manutenzione..

non voglio mettere cosi che scaldano,4000 neon ecc.. solo la classica pompetta con i filtri..
                    Alt, "cosi che scaldano", alias termoriscaldatori.. Penso che se tu voglia fare un acquario da 50 litri circa, è necessario un termoriscaldatore, perché di pesci d'acqua fredda non ce ne puoi mettere perché o troppo grossi o troppo prolifici (nella fattispecie: pesci rossi o Gambusia).

Commenta

Alt, "cosi che scaldano", alias termoriscaldatori.. Penso che se tu voglia fare un acquario da 50 litri circa, è necessario un termoriscaldatore, perché di pesci d'acqua fredda non ce ne puoi mettere perché o troppo grossi o troppo prolifici (nella fattispecie: pesci rossi o Gambusia).
                      ecco.. un altro problema.. gia la pompa consumerà corrente.. figuriamoci il riscaldatore..

non esistono proprio pesci che posso mettere senza scaldare ?

Commenta

Sto operando...
                      X